Vai al contenuto
  • 0

Auto a benzina


Conducens

Domanda

Salve a tutti,

ho iniziato a guidare ed ho conseguito la patente di guida su un veicolo a motore diesel.

In seguito, ho provato a guidare una vettura con motore a scoppio, e mi sono reso conto di non essere in grado di ripartire adeguatamente dopo ogni fermata, soprattutto in salita.

Sento il motore perdere giri vertiginosamente fino a spegnersi.

Guidando il veicolo diesel col qualche ho conseguito anche la patente, bastava liberare la frizione lentamente per ripartire, o al massimo fare il bilanciamento, premere e rilasciare subito l'acceleratore e rilasciare la frizione in salita.

Ho sentito molto parlare invece di questo famoso "gioco" frizione-acceleratore nelle auto a benzina: qualcuno di voi, dotato di vero spirito altruistico, potrebbe spiegarmi nel dettaglio quali sono le operazioni da compiere per partire adeguatamente con un autoveicolo a benzina? Soprattutto, come affrontare le salite senza farsi prendere dal panico?

Grazie!

Conducens

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per Matteo: sarei curioso di sapere cosa fai/sei nella vita e come ti comporti, quali sono i tuoi punti deboli.

Mi farebbe piacere poterti restituire il favore e farti capire come ci si sente ad essere trattati nel modo in cui tu hai trattato e stai trattando me solo perché, purtroppo, ho avuto la sfortuna di incontrare le persone sbagliate al momento sbagliato. Anche se saprai tutto di motori e macchine, di sicuro hai molto da imparare soprattutto su come ci si comporta con le persone.

Nessun biasimo personale: sono del tutto cosciente che tu abbia in linea generale ragione, ho ancora tanto da imparare.

Penso ci sia però modo e modo di dire le cose, in base anche a come si pone il tuo interlocutore.

Io sono venuto qui in punta di piedi, bussando gentilmente.

Non mi sono imposto come "grande pilota".

L'osservatore che legge i miei ed i tuoi messaggi, potrà trarre da solo le sue conseguenze.

Per il momento, grazie anche a te che hai contribuito ad acuire il mio senso di inferiorità rispetto alla guida dell'automobile. Sono certo che mi tornerà utile per frenare l'intraprendenza e l'euforia.

Conducens

APPLAUSI! ;):shock::D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
riportala alla motorizzazione della tua città

Matteo...effettivamente hai come si dice..."pisciato di fuori" a sto giro...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque è cosa molto frequente: sono tantissime le scuole guida che ormai usano solo auto diesel. Tristezza.

La maggiorparte delle vetture diesel sono oggettivamente più semplici da far partire.

Ed ovviamente è molto più comodo formare i patentandi in condizioni particolarmente facilitanti che insegnargli qualcosa di più.

Del resto comunque è anche vero che ho visto gente fare 10 guide prima di capire dove ci si andrà a fermarsi quando si preme il freno, o 4 ore passate con un istruttore in un piazzale per riuscire a premere l'acceleratore e il freno senza guardare la pedaliera.

Se la fauna che impara a guidare è questa, poi non c'è da stupirsi che si usino auto diesel e che vengano tralasciare cose esseziali come il saper partire con un'auto diversa da quella dell'istruttore.

Il sistema è malato, ma ogni patentando non può fare 30 guide per imparare a fare le stesse cose che fernando alonso ha imparato a fare meglio a 3 anni su un kart autocostruito, sarebbe oggettivamente impossibile sostenere un sistema di formazione che funziona così.

Una cosa che servirebbe realmente sarebbe una maggiore competenza di base di chi deve prendere la patente.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il sistema è malato, ma ogni patentando non può fare 30 guide per imparare a fare le stesse cose che fernando alonso ha imparato a fare meglio a 3 anni su un kart autocostruito, sarebbe oggettivamente impossibile sostenere un sistema di formazione che funziona così.

Una cosa che servirebbe realmente sarebbe una maggiore competenza di base di chi deve prendere la patente.

si, ma non per questo bisogna essere acidi con chi conscio dei suoi limiti si va ad informare

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, ma non per questo bisogna essere acidi con chi conscio dei suoi limiti si va ad informare

Potrei rispondere in due modi: c'è il modo lungo ed argomentato o quello breve e provocatorio.

Io, per ovvia mancanza di tempo e di voglia, sceglierò quello breve e provocatorio:

Io sono stato acido perchè l'autore del thread è stato acido con matteo, quando egli aveva semplicemente fatto una obiezione sensata.

Matteo si è permesso di giudicare? forse si, d'accordo. E allora?

Il fatto è che è troppo comodo credere che sia un proprio diritto il non essere giudicati. Quando si scrive in una comunità si mette la propria realtà in un calderone dove tutti già condividono la propria. Si è ciò che si dice, e quando la si spara proprio grossa come "ho avuto la patente ma non so partire" è OVVIO, giustificato e perfino condivisibile che l'unica risposta da dare sia "non avresti dovuto prendere la patente in queste condizioni".

Un conto è chiedere pareri o condividere esperienze, un conto è cercare di imparare a guidare su internet.

Il primo passo per una persona con delle difficoltà del genere sarebbe chiedere a delle persone che conoscono la sua realtà individuale e che possano aiutarlo. Un genitore, un fratello, l'istruttore di scuola guida, qualcosa del genere insomma.

La situazione è talmente assurda di per sè che il giudizio ci sta come il cacio sui maccheroni, così come ci sta anche una bella ammonizione verbale dietro alla risposta sarcastica.

Cos'è, ci si sente in diritto di meritare una patente solo perchè qualche pazzo gliel'ha data in mano? Si reputa il problema talmente secondario da poter credere che sia risolvibile chiedendo su un forum?

Se non sa partire si può star sicuri che non saprà fare nient'altro con un'automobile. Ancora una volta, non è colpa sua, il vero problema non è saper partire, ma saper guidare.

E' come se qualcuno a me, che sono informatico, mi venisse a dire che ha conseguito la certificazione RHCE, ma che muovendo il mouse ha difficoltà a centrare le icone, e se gli posso dire un "trucco" per riuscire a farlo.

Che gli dovrei rispondere? aiutarlo? ma stiamo scherzando?

Se ha bisogno di una spiegazione simile significa che non sa NULLA di tutto il resto, non sa NULLA di ciò che dovrebbe sapere, anche se sulla carta sarebbe il contrario. Se gli spiego come centrare le icone avrò creato un assassino di server.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cari "amici",

se domani andassi a prendere la macchina e me ne andassi in giro, nessuno potrebbe dirmi niente.

Qualche dubbio potrebbe sorgere qualora causassi qualche disgrazia.

Se invece di essere in giro a fare danni sono qui a chiedere, qualcosa vorrà pure significare.

Ringrazio quindi tutti coloro che molto gentilmente e pazientemente mi hanno dato suggerimenti utili a colmare queste lacune di base che, non per mia colpa, mi porto dietro.

Farò tanto esercizio in tratti non pericolosi e spero di riuscire a condurre quanto prima possibile senza difficoltà.

Per Matteo: sarei curioso di sapere cosa fai/sei nella vita e come ti comporti, quali sono i tuoi punti deboli.

Mi farebbe piacere poterti restituire il favore e farti capire come ci si sente ad essere trattati nel modo in cui tu hai trattato e stai trattando me solo perché, purtroppo, ho avuto la sfortuna di incontrare le persone sbagliate al momento sbagliato. Anche se saprai tutto di motori e macchine, di sicuro hai molto da imparare soprattutto su come ci si comporta con le persone.

Nessun biasimo personale: sono del tutto cosciente che tu abbia in linea generale ragione, ho ancora tanto da imparare.

Penso ci sia però modo e modo di dire le cose, in base anche a come si pone il tuo interlocutore.

Io sono venuto qui in punta di piedi, bussando gentilmente.

Non mi sono imposto come "grande pilota".

L'osservatore che legge i miei ed i tuoi messaggi, potrà trarre da solo le sue conseguenze.

Per il momento, grazie anche a te che hai contribuito ad acuire il mio senso di inferiorità rispetto alla guida dell'automobile. Sono certo che mi tornerà utile per frenare l'intraprendenza e l'euforia.

Conducens

IL problema è che non dovresti chiedere sul forum, ma direttamente ad una persona competente, magari al tuo istruttore di scuola guida.

E' proprio quello il tuo problema, dovresti di tornare alla scuola guida e chiedere, quelli in torto sono loro che non ti hanno insegnato bene...

Poi dato che sei nuovo non sai che a battute ironiche rispondo in modo salace, nonostante abbia il doppio dei tuoi anni......;)

aggiungo che se fai battute non pensare che gli altri incassino e portino a casa

non sai fare una partenza in salita e non sai la differenza tra diesel e benzina...ai miei tempi (non che fossero meglio, eh....) ti bocciavano all'esame

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh, in fin dei conti ci vuole solo un pò di pratica. non è la stessa cosa partire con un benzina e con un diesel, ci vuole un pò di mano, a meno che io non sia l'unico che la panda non si spegne mai e la polo invece a volte capita che mi muoia. inoltre mica tutte le frizioni dei vari modelli hanno la stessa sensibilità, punto di stacco ecc...la passat di mio padre, che deve avere la frizione di una ruspa, parte anche in seconda solo alzando la frizione e in terza dando un pò di gas senza troppo sforzo. con un pò di allenamento ci fai il piede e impari ad abbassare il destro e alzare il sx in maniera ottimale. in salita poi c'è sempre l'opzione freno a mano..

in quanto poi alle scuole guida, io tralascerei. la mia esperienza personale è stata pessima. mi hanno spennato per non farmi imparare un cazzo, mi hanno lasciato andare all'esame con 6 guide. con un ispettore che ha passato tutto il tempo dell'esame (5 minuti) a parlare di caminetti da giardino.

e vabbè...ognuno ha il sistema che si merita.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco qua il mondo del politically correct a tutti i costi. Il mondo in cui tutto è dovuto a tutti solo perchè esistono, vogliono o hanno necessità.

Scusate ragazzi ma come è diciamo encomiabile che uno cerchi di informarsi e migliorare i propri limiti, è anche vero che ci sono dei limiti minimi che uno dovrebbe riconoscere come indispensabili.

Se non sai partire con un'auto NON devi conseguire la patente. La patente NON E' UN DIRITTO!!

Nel momento in cui la cosa avviene perchè il sistema è marcio e anche il povero Conducens (la legge del contrappasso dantesco nel Nick :D:D:D) si ritrova "arruolato ed armato", beh è giusto fargli notare la cosa. Che sia fatto con battute, in maniera salace o provocatoria, od in maniera da signora Rottermeier, beh la sostanza poco cambia.

Qua dentro ho sentito pontificare sulla moralità del superare i limiti di velocità, sul fatto che è giusto che uno prenda la multa in un tratto che è appositamente tenuto a 50kmh quando si può farlo a 120 con un dito sul volante, che è peccato mortale pena andare all'inferno elaborare l'auto al fine di avere prestazioni migliori.

Beh, alla luce di queste considerazioni il nostro nuovo amico dovrebbe ben guardarsi dall'uscire di casa se non a piedi o con i mezzi pubblici, perchè pare non avere la benchè minima nozione automobilistica.

E poco importa il fatto che alcuni nella vita non hanno come priorità le automobili, come pare essere il suo caso. Siccome delle auto non me ne frega nulla allora diventa automatico guidare a membro di segugio senza capire cosa sto facendo.

Non è manco una giustificazione il fatto che ci siano teste di cazzo che nelle condizioni di Conducens si divertono ad abbattere platani.

Darwin è buon maestro, il problema è che quella gente non fa del male solo a se stessa, ma anche a chi non centra nulla.

Bene per il nostro amico che conoscendo i propri limiti non si azzarda ;) ma questi limiti bisogna colmarli, e solo lui lo può fare.

Conducens, il consiglio che posso darti è prendi tuo padre, tuo fratello maggiore, insomma una persona di cui ti fidi e che ha DAVVERO OTTIME capacità di guida, vai in una zona industriale poco frequentata ed esercitati per ore a fare manovre di ogni genere... anche manovre poco ortodosse!!

Possiamo dirti come fare all'infinito qua dentro, ma se non fai pratica rimarrai sempre un pericolo per te stesso e per gli altri, perchè ormai la patente ce l'hai anche se non sei nelle condizioni di condurre un'auto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quale parte di "state tutti molto calmi,Matteo compreso" non vi è molto chiara?:lol:

Su,su...ha solo detto che nn gli hanno insegnato a partire....non è mica detto che guiderà cosi per il resto dei suoi giorni....

Ovviamente,il delitto,lo ha commesso chi ha rilascito l'autorizzazione....non l'utente,che non essendo informato,non sapeva come gira la giostra.

Altrettanto ovviamente,non possiamo non consigliare la tecnica del fai da te,in zona isolata,imparando prima la partenza e poi mano a mano che la padronanza aumenta,cercare di sapere quante più informazioni possibili sul comportamento del mezzo......

Non sarebbe neanche male,l'idea di girare su un kart a noleggio....quanto meno si familiarizza con le correzioni di traiettoria e il controsterzo...e non ci si dovrebbe fare male.

Ovvio,ci stanno delle differenze con un auto vera,ma almeno i fondamenti,li si può imparare in sicurezza,tenendo presente però,che un automobile,non è un kart e sulle strade ci sono altre persone....

Altro non mi viene in mente,se non di guardare "the drift bible",ma quello arriva moooolto dopo:lol:.

Però una considerazione:stupisce che si debba anche pagare profumatamente,per non sapere nulla.A sto punto era tanto più efficace "da privato",come era una volta...gli ingegneri non si facevano certo remore a bocciarti,se sbagliavi qualcosa,qualsiasi cosa,anche non guardare nello specchio esterno,prima di partire.....:?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.