Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

206 1.4 hdi VS Punto 1.3 MJT VS Clio 1.5 dci

Featured Replies

Inviato
  • Autore

la scelta è tra queste tre e penso la discussione acquista una validità generale e nn solo mia nel momento in cui si vuole acquistare un auto di piccola cilindrata diesel che on sia proprio una city car e si hanno limiti economici per cui la scelta ricade su modelli antecedenti agli ultimi.

i miei criteri seguono quest'ordine dal piu importante al meno:

1)affidabilità e costi di gestione

2)estetica e interni (stile,fattezze)

3)comportamento su strada

5)prestazioni

4)abitabilità,spazio interno

io ho già un'idea girovagando su internet e dalle risposte avute sul forum ,magari per ogni punto si potrebbe stilare una classifica con motivazioni obiettive e non da possessori:D in modo da rendere tutto piu immediato

• Risposte 54
  • Visite 15.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Affidabilità e costi di gestione:

1) Punto per entrambe le cose, non ho mai sentito di problemi, intervalli di manutenzione ridotti, eventuale prezzo ricambi medio/basso;

2) Clio soprattutto per i consumi, ho sentito qualche noia sia elettronica che soprattutto meccanica;

3) 206 noie principalmente elettroniche.

Astetica e interni (stile,fattezze)

1) 206 per l'estetica, meno per la qualità degli interni;

2) Clio per la fattura degli interni, linea esterna non mi piace;

3) Punto perché gli allestimenti esistenti sono piuttosto spartani, in compenso l'abitacolo se vai oltre l'apparenza è davvero robusto e durevole.

Comportamento su strada

1) Punto perché è davvero "sana", sia per stabilità che come tenuta e questo senza compromettere il comfort;

2) Clio perché molto confortevole e discretamente sicura, magari non eccelle nella stabilità, ma non è affatto da buttare;

3) 206 forse la più divertente e con limiti di tenuta anche piuttosto alti, ma a mio avviso è "insana"... La stabilità nelle manovre d'emergenza è un concetto estraneo...

Prestazioni

1) Punto perché ha il motore più grintoso e godibile, gira come un orologio svizzero;

2) Clio sicuramente la meno prestante, ma a dispetto dei cavalli è un motore piuttosto fluido, occhio che però se tiri un po' le marce è come non averlo...

3) 206 perché quel 1.4 è semplicemente indecente come guidabilità.

Abitabilità, spazio interno

1) Punto sicuramente, ed è la più grande;

2a) 206 se vuoi un po' di posto dietro;

2b) Clio per i posti anteriori e i sedili extracomodi, ma occhio che se sei sopra l'1,80 neutralizzi lo spazio dietro.

Inviato
  • Autore

concordo con te in quasi tutto J-Gian però so che soprattutto nell'urbano(ed io ne fare molto) il motore multijet soffre in quanto un po vuoto sotto i 2000 se paragonato al 1.5 dci con conseguente aumento dei consumi in quanto uno tende a pigiare un po piu.

Tranne i problemi precoci all'alternatore non sapevo di problemi di affidabilità nella Clio...qualcun altro puo confermare? e di cosa parliamo esattamente?

grazie

Inviato
concordo con te in quasi tutto J-Gian però so che soprattutto nell'urbano(ed io ne fare molto) il motore multijet soffre in quanto un po vuoto sotto i 2000 se paragonato al 1.5 dci con conseguente aumento dei consumi in quanto uno tende a pigiare un po piu.

Tranne i problemi precoci all'alternatore non sapevo di problemi di affidabilità nella Clio...qualcun altro puo confermare? e di cosa parliamo esattamente?

grazie

Quando abbiamo girato per 5 giorni io ed il mio amico con la sua punto mjet per le stradine curve dell'abruzzo, tirando in maniera mostruosa (incrociare un'altra auto da quelle parti è un evento, sono i migliori posti per tirare che esistano oltre alle piste, e visto che è un misto stretto le velocità comunque non aumentano mai troppo sopra il limite imposto), non siamo MAI scesi sotto i 17km/h.

Come ho detto con un andatura in cui il gas era completamente aperto per almeno il 40% del tragitto.

Non so quanto consumi la Clio, ma a me è parsa una buona percorrenza. La mia Focus, che va bene che è un 1.8, nelle medesime condizioni ha fatto i 13.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
  • Autore

beh in effetti la punto ha piu primati della clio...ho fatto bene a far l'avvocato del diavolo:D

se non fosse per quella linea poco sportiva..specialmente nel 5 porte!:(

Inviato

Piccolo confronto numerico grazie alle rilevazioni di Quattroruote:

Fiat Punto 1.3 MJT 16V (70 cv) 3p

statale: 21 km/l

autostrada: 16,6 km/l

città: 17,8 km/l

0-100 km/h: 13,7 s

Ripresa in V marcia 70-120 km/h: 18,0 s

spazio d'arresto da 100 km/h: 41/40,7 m

Renault Clio 1.5 dCi (65cv) 3p

statale: 23,4 km/l

autostrada: 15,9 km/l

città: 15,2 km/l

0-100 km/h: 15,0 s

Ripresa in V marcia 70-120 km/h: 18,7 s

spazio d'arresto da 100 km/h: 45 m

Inviato
Piccolo confronto numerico grazie alle rilevazioni di Quattroruote:

Fiat Punto 1.3 MJT 16V (70 cv) 3p

statale: 21 km/l

autostrada: 16,6 km/l

città: 17,8 km/l

0-100 km/h: 13,7 s

Ripresa in V marcia 70-120 km/h: 18,0 s

spazio d'arresto da 100 km/h: 41/40,7 m

Renault Clio 1.5 dCi (65cv) 3p

statale: 23,4 km/l

autostrada: 15,9 km/l

città: 15,2 km/l

0-100 km/h: 15,0 s

Ripresa in V marcia 70-120 km/h: 18,7 s

spazio d'arresto da 100 km/h: 45 m

Sembra che l'unico svantaggio della punto sia sulle statali, marcia più o meno costante a medio regime.

Inoltre le prestazioni dell'italiana sono nettamente più vivaci, sia in accelerazioni che in ripresa, e anche la frenata è il migliore.

In sostanza il 1.3mjt pwna il 1.5dci pesantemente, non c'è scampo :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
  • Autore

sembrerebbe proprio di si :-D

sapete se i fanali posteriori del 3 porte classic o del modello precedente possono essere messi sulla 5porte classic?

Inviato
sembrerebbe proprio di si :-D

sapete se i fanali posteriori del 3 porte classic o del modello precedente possono essere messi sulla 5porte classic?

Ma non erano 5 pagine che dici che volevi acquistarla 3 porte? :D

Inviato
  • Autore

si è vero...ma usate già se ne trovano poche e quelle poche che ho trovato sforano il budget.

è molto più semplice trovare il 5 porte(molto piu diffuso) e buone occasioni e non so se ho ancora tanta voglia di aspettare :?