Vai al contenuto

Risparmio energetico e CO2


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

In linea teorica bisognerebbe conteggiare la CO2 prodotta per fabbricare i collettori e tener conto del loro smaltimento a fine vita utile.

certo, certo...va conteggiata...;)

lo smaltimento è molto poco oneroso cmq...si ricicla tutto

OT: la Honda ha cominciato a produrre un pannello solare fotovoltaico senza l'uso del silicio

-50% Co2 emmessa per la produzione

-40% costo a watt prodotto

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la legna è "Co2-"neutral".... (poi bisogna vedere taglio e trasporto )...però emette PM grossolano...in città affumicheresti le strade.....:lol:..meglio se usata "in zona"

il sole è "FULL-NEUTRAL" (a parte i costi per produrre i collettori)

Concordo...la legna è stra usata in alto adige per il riscaldamento,il teleriscaldamento e la produzione di energia elettrica,ma posso citarvi diverse centrali che sono attaccate alle segherie o ai grandi laboratori di compensato/cippato

In città pff...ora che prendo la macchina,vado a comprarla,mi fumo 10€ di benzina forse forse facevo prima con altri metodi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
la legna è "Co2-"neutral".... (poi bisogna vedere taglio e trasporto )...però emette PM grossolano...in città affumicheresti le strade.....:lol:..meglio se usata "in zona"

il sole è "FULL-NEUTRAL" (a parte i costi per produrre i collettori)

..gli ultimi apprecchi (caminetti), se chiusi, hanno un rendimento sino all'80%; naturalmente soluzione per periferie/città di provincia o comunque non ubicate direttamente nei centri urbani.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo...la legna è stra usata in alto adige per il riscaldamento,il teleriscaldamento e la produzione di energia elettrica,ma posso citarvi diverse centrali che sono attaccate alle segherie o ai grandi laboratori di compensato/cippato

In città pff...ora che prendo la macchina,vado a comprarla,mi fumo 10€ di benzina forse forse facevo prima con altri metodi

beh, con gli scarti della legna si può fare anche etanolo e farci andare le macchine....Scandinavia docet....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Concordo...la legna è stra usata in alto adige per il riscaldamento,il teleriscaldamento e la produzione di energia elettrica,ma posso citarvi diverse centrali che sono attaccate alle segherie o ai grandi laboratori di compensato/cippato

In città pff...ora che prendo la macchina,vado a comprarla,mi fumo 10€ di benzina forse forse facevo prima con altri metodi

...nelle grandi città non conviene, ma nelle medie incomincia ad essere conveniente..

..anche qui da me iniziano a sorgere i primi impianti di teleriscaldamento funzionanti a cippato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Un intervento che imporrei di adottare è la sostituzione degli impianti centralizzati di riscaldamento ad olio combustibile che servono un intero condominio con impianti singoli per ogni appartamento con caldaia a gas metano.

Ancora meglio centrale teleriscaldamento con cogenerazione (ovvero, riscaldamento e acqua centralizzate provenienti dalla produzione di energia elettrica). Qua a Torino stanno facendo così (e a parte qualche disguido, approvo)

Contate che una centrale ha un'efficienza maggiore anche perchè viene fatta manutenzione. Quante persone conoscete che fanno manutenzione annuale alla caldaia domestica?

Il top sarebbe integrare tutto col termovalorizzatore, ma siamo ai livelli della fantascienza

ti fa uno "sconto merce" in termini di corrente che vale per tre anni..se non lo usi scade....

lo si è tatto per evitare che venissero installati MEGAWATT sui tetti per speculare....

es case sempre chiuse (0-consumi) con tetti che producono corrente....si è voluto evitare questo

Bah....come al solito si trova una soluzione peggiore del male. Non potevano mettere semplicemente un monte di kW pagati all'anno, tipo 100, 1000....quanti vuoi....?

Perchè se io produco PIU' energia di quella che consumo, te ENEL ne devi produrre di meno e quindi globalmente si inquina di meno.

Ma è meglio fare spot del cavolo........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora meglio centrale teleriscaldamento con cogenerazione (ovvero, riscaldamento e acqua centralizzate provenienti dalla produzione di energia elettrica). Qua a Torino stanno facendo così (e a parte qualche disguido, approvo)

Contate che una centrale ha un'efficienza maggiore anche perchè viene fatta manutenzione. Quante persone conoscete che fanno manutenzione annuale alla caldaia domestica?

Il top sarebbe integrare tutto col termovalorizzatore, ma siamo ai livelli della fantascienza

Sì, sarebbe l'optimum fare ciò; peccato che dalle mie parti parlare di termovalorizzatore sia tabù.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

certo, certo...va conteggiata...;)

lo smaltimento è molto poco oneroso cmq...si ricicla tutto

OT: la Honda ha cominciato a produrre un pannello solare fotovoltaico senza l'uso del silicio

-50% Co2 emmessa per la produzione

-40% costo a watt prodotto

;)

mi è capitato tra le mani un report riguardante pannelli a nanotubi di carbonio, molto molto interessanti!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.