Vai al contenuto

Il pelo nell'uovo... Idea vs Meriva


tomhagen

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, sono reduce da una visita alle concessionarie Fiat e Opel e ho avuto modo di esaminare nel dettaglio l’Idea e la Meriva: queste sono le mie impressioni a riguardo.

FIAT IDEA: innanzitutto ho notato un bagagliaio non sconvolgente: alto ma poco lungo in profondità, molti vani portaoggetti e ben posizionati, a parte quello posto sulla plancia davanti al guidatore e al passeggero (difficoltà di apertura e di chiusura ed è proprio fatto di plasticaccia fragilina), l’inclinazione del sedile posteriore è troppo verticale e, anche regolando l’inclinazione (tra l’altro piuttosto difficoltosa) si nota poco comfort e una ulteriore diminuzione dello spazio per i passeggeri posteriori. Il volante è una delle cose più brutte che abbia mai visto (ma qui sono giudizi personali sullo stile) e i comandi delle frecce e dei tergicristalli sono poco ergonomici (troppo lontani dalle mani).

Riguardo alle finiture si nota un miglioramento; come già detto in precedenza, a parte la parte superiore della plancia, le plastiche sono buone e i tasti sono ben fatti. Un ultimo appunto riguarda lo specchietto posto sull’aletta parasole: non so per quale ragione ma è molto deformante e vederlo fa venire mal di testa.

Giudizio complessivo: non male ma se dovessi scegliere allo stesso prezzo comprerei piuttosto una Multipla a chilometri zero.

OPEL MERIVA: innanzitutto ha il grosso svantaggio di non essere venduta per il momento, a differenza dell’Idea, con il 1.3 Multijet, ma adesso passiamo all’analisi qualitativa.

Bagagliaio più basso ma più lungo, carica di più, ha però il difetto di avere un’apertura scomoda. Entrando dentro si ha la sensazione che tutto sia più intuitivo: le bocchette dell’aria, i comandi e la posizione di guida: mancano però vani portaoggetti all’interno. Le plastiche sono migliori di quelle Fiat e la posizione sui sedili posteriori è nettamente più comoda, hanno solo il difetto di essere un po’ troppo rigidi, alla tedesca.

Giudizio complessivo: migliore dell’Idea, ma preferisco ancora la Multipla a km zero; se non altro per premiare quei geni che sono riusciti a creare un’auto del genere con la stessa lunghezza dell’Idea e della Meriva.

P.S. Sono andato a provare la Focus C-Max e me ne sono innamorato: mi sono seduto dietro e sono rimasto stupito e affascinato di trovare dei sedili morbidi alla francese e soprattutto molto molto molto molto comodi

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Non sono d'accordo nel tuo giudizio sulla plastica......e' decisamente migliore quella di Idea......Meriva ha il vantaggio dei sedili posteriori a scomparsa......mentre Idea ha quelli piu' tradizionali per monovolumi come su Ulysse/807/Phedra/C8......e in genere nei grandi monovolumi...molto flessibili i sedili di Idea addiritura regolabili in piu' posizioni di Meriva ma hanno il grande svantaggio rispetto a Meriva come gia' etto di non essere a scomparsa.....Idea nettamente in vantaggio nei vani portaoggetti che sono numerosissimi molto pratico lo sportello davanti al guidatore per mettere documenti,libretti etc..molto piu' confortevoli e meglio sagomati i sedili della Idea....duri e non ben sagomati quelli della meriva......Meriva ha un passo maggiore che da naggiore spazio per i piedi dei passeggeri posteriori ma dall'altra parte ha lo svantaggio di superare i 4m e ed essere una 10ina di cm piu' lunga rispetto alla Idea...

Stile interno(compreso volante....) nettamente superiore per Idea molto bello e personale, triste e povero l'interno della Meriva come di solito nei modelli Opel, design esterno anonimo per entrambe..piu' gradevole quello di Idea...

Gamma motori vantaggio della Fiat visto che ha gia' disponibile il 1.3multijet 16v con piu' coppia 180nm invece dei 170nm della Opel Meriva....con consumo nettamente minore per la Fiat.....ha un 1.4 da 95cv simile potenza al 1.6 100cv ma minore costo per l'assicurazione....si equivalgono le 1.7 CDTi 100cv e 1.9 multijet 100cv perche se da una parte il Fiat e' ben piu' moderno e sofisticato grazie al sistema multijet l'Opel(Isuzu) commonrail di 1a generazione ha un minore costo di assicurazione...in piu' la Meriva ha anche un 1.8 da 125cv....

Tenuta di strada piu' confortevole e intuitiva per l'Idea rispetto alla Meriva, si trova piu' facilmente parcheggio per l'Idea grazie alle minori dimesnioni, tra l'altro Idea in tutte le sue versioni consuma nettamente di meno rispetto a quelle rivali di Opel Meriva.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus, ma ti fanno lavorare anche di domenica... esci un poco e fatti un giro con la 360, mannaggia se l'avessi io la userei 25h su 24h.

"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita"- Senna Ayrton

Ayrton, mi manchi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Taurus, ma ti fanno lavorare anche di domenica... esci un poco e fatti un giro con la 360, mannaggia se l'avessi io la userei 25h su 24h.

...anche io se ce l'avessi l'userei 8) :!: ....comunque io preferisco sempre

la fiat idea rispetto alla meriva....l'unica cosa che non sono ancora riuscito a sapere sono gli accessori che ci sono nell'idea...

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus, ma ti fanno lavorare anche di domenica... esci un poco e fatti un giro con la 360, mannaggia se l'avessi io la userei 25h su 24h.

...anche io se ce l'avessi l'userei 8) :!: ....comunque io preferisco sempre

la fiat idea rispetto alla meriva....l'unica cosa che non sono ancora riuscito a sapere sono gli accessori che ci sono nell'idea...

valli a vedè su www.italiaspeed.com....

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

P.S. Sono andato a provare la Focus C-Max e me ne sono innamorato: mi sono seduto dietro e sono rimasto stupito e affascinato di trovare dei sedili morbidi alla francese e soprattutto molto molto molto molto comodi

..comodi, l'unico appunto che mi sento di fare é rivolto alla versione provata (dotata del 2000cc) secondo me sovradimensionato, perché ha una spinta troppo forte, che ti schiaccia ai sedili abbastanza facilmente se insisti un pò con l'accelleratore, ma soprattutto non ho molto apprezzato il trasferimento di carico in caso di ripresa un pò decisa..secondo me l'ideale é il 1.6, che ha potenza e soprattutto coppia in misura più che soddisfacente, rimanendo così anche discreta..tornado al motore 2000cc, devo dire che spinge bene fin dai bassi regimi con buona progressione ed altrettanta fluidità e regolarità.

Per il resto mi ha particolarmente soddisfatto la tenuta di strada, la vettura si scompone poco in curva (affrontate anche con decisione) ed ha un buon appoggio, con frenata soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Ciao a tutti, sono reduce da una visita alle concessionarie Fiat e Opel e ho avuto modo di esaminare nel dettaglio l’Idea e la Meriva: queste sono le mie impressioni a riguardo.

Non ho provato la Idea, ma ho visto per bene la Meriva a Ginevra, e mi ha fatto un'impressione davvero pessima.

Dalle portiere spesse 1cm che si chiudevano emettendo suoni strani, alla plancia che batterci sopra rimbombava a vuoto.

Inoltre mi era sembra molto, ma molto, ma molto triste negli interni, senza alcuna verve nè personalità. boh.

Se realmente la Idea è peggio della meriva, siamo messi davvero male, in quanto la tedesca è già mediocre di suo.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.