Vai al contenuto

SEAT Ibiza 5 Porte (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

per la serie discussioni tecniche/stilistiche personali sulla vettura in questione....

premesso che non sono un proprietario di Ibiza, ma possedendola un mio amico ci sono salito spesso...

1) la 5 porte forse non è stupenda, ma almeno discreta sì. aggiungerei anche un carina, sicuramente più di 207, Fiesta o Yaris. forse non come GPunto (non EVO!), Mazda 2. la SC, per me, assieme alla 2 3porte, e la Corsa sempre 3 porte, è invece la più bella del segmento. tra le piccole sw, poi, Ibiza si prende la rivincita, facendo le scarpe tranquillamente alla cugina Fabia, e alle varie 207 e Clio.

2) interni che non faranno impazzire, ma attenzione, i materiali sono tutti buoni e montati bene. sarò di scuola giappo :D, ma preferisco 1000 volte di più interni spartani ma realizzati con materiali di qualità e che non si rompono, piuttosto che volanti in pelle pienofiore che dopo due anni perdono i pezzi...in fondo parliamo di un'utilitaria, mica di un'ammiraglia ;).

3) ma la parte in cui Ibiza si piglia la rivincita, secondo me sono i CONTENUTI. la tanto vituperata e bistratta Ibiza ha delle piccole chicche che quasi nessuna altra utilitaria offre, almeno in questa fascia di prezzo. ad esempio, uno sterzo elettroidraulico invece che completamente idraulico, con un feeling di guida non proprio da quattro soldi. o i freni posteriori a disco invece che a tamburo. in generale, un comportamente dinamico complessivo, che tenuto conto anche del peso, è assolutamente apprezzabile, e imho tra i migliori del segmento. poi chiaro, ci vogliono anche i motori adatti per sfruttare al meglio la macchina, imho già col 1.2 tsi si inizia a ragionare più che bene. tanto più se ci si mette il DSG...

4) il tutto, a un prezzo che è svariate migliaia di euro inferiore a quello della cugina Polo.

insomma, secondo me Ibiza non è solo una macchina onesta, con i giusti propulsori è una macchina direi pure divertente e che offre qualcosa pure di particoalre. certo avesse anche un B link posteriore...:)...

NB: la Polo, che pure offre anche lei un servosterzo elettroidraulico, i freni posteriori ce li ha a tamburo....;)

quoto in tutto e per tutto!! io ero indeciso a prenderla e non l'ho presa solo perchè quando ho cambiato macchina il 1.2 tsi con il dsg ancora doveva uscire.

a livello estetico chiaramente tutto è personale ma dipende anche molto da come la si compone. ci sono auto, anche bmw mercedes suv che in configurazione base fanno veramente schifo. ibiza con i copricerchi e certe colorazioni non si può vedere ma una style con cerchi bianca o nera o rossa è veramente bella e particolare.

dentro è abitabile ed ha uno dei bagagliai più grandi.

è vero gli interni sono relativamente tristi ma ad optional ha molto di più della polo.

a livello di meccanica invece è assolutamente al pari di polo e anzi ha una caratterizzazione più sportiva!

vorrei far ricordare agli scettici che quasi sempre il telaio nuovo viene prima montato sulle skoda e seat e poi su volsfwagen.

la station è forse un pelo meno bella ma in ogni caso molto meglio di fabia, clio (e soprattutto golf :muto:) con una capacità di carico ottima e con prestazioni ottime anche con il 1.2 che risulta assolutamente parco e anche "cattivo" col dsg.

insomma alla fine a ibiza la nota dolente sono un po gli interni, ma solo perchè tendono a essere un po spartani. ma non è che quelli di polo siano chissa che. e questa gran qualità delle volsfwagen solo perchè al tatto la plastica è morbida non mi permette di dire che l'auto ha una qualità migliore e consente di spendere 2000 euro in più a prescindere!

cmq mi chiedo come mai non si trovano prove della polo ibiza con il 1.2 tsi dsg... è strano visto che secondo me è un motore unito ad un telaio azzeccatissimo per quel segmento con prestazioni molto interessanti, diciamo "sportive", e consumi al top per economia.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 251
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

su riviste serie tipo Autocar è stata provata...e ne han parlato solo bene. in particolare, a livello di feeling di guida ;) (tra l'altro se non erro, era la ST, quindi quella anche più pesante).

poi chiaro che non si può pretendere roba esclusiva per Seat...è pur sempre dentro un'altra orbita (e comunque ormai trovare qualcosa che non condivida niente con nessuno su vetture fino ai 30mila euro è quasi impossibile, forse Honda sola lo fa...).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Nuova Gamma Seat Copa

Seat Ibiza ed Ibiza SC Copa:

La base di partenza è l'allestimeno Style a cui sono stati aggiunti contenuti extra.

  • ABS + EBA + ESP + Hill Hold
  • Airbag anteriori conducente e passeggero
  • Airbag laterali anteriori testa e torace
  • Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori (solo anteriori su Ibiza SC)
  • Cerchi in lega da 16" "Fabula"
  • Chiusura centralizzata con telecomando
  • Climatronic con vano portaoggetti refrigerato
  • Computer di bordo
  • Fari fendinebbia con funzione "cornering"
  • Maniglie delle portiere e specchietti retrovisori esterni in colore carrozzeria
  • Radio CD MP3 + AUX-In + 6 altoparlanti + Joystick controllo radio
  • Regolatore di velocità
  • Rivestimenti COPA
  • Sedili posteriori ribaltabili separatamente
  • Sensore pioggia
  • Sistema ISOFIX + 2 ancoraggi Top Tether
  • Specchietti retrovisori esterni riscaldabili, regolabili e richiudibili elettricamente
  • Specchietto retrovisore interno anti-abbagliamento
  • Vetri posteriori oscurati
  • Volante e pomello del cambio in pelle

Motorizzazioni disponibili:

Benzina 1.4 85 CV

Diesel 1.2 TDI CR 75 CV

copa5psc.png

copa5p2.png

copa5p.png

copa5pint2.png

copa5pint.png

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ieri sera sono stato in giro con una Seat Ibiza 1.2 TDI e guidavo io... A prescindere della linea (che son gusti), ma mi ha veramente deluso. Il motore tra i 1500 e i 200 giri trema come un accidente e ripresa nulla, sterzo leggero e poco preciso... Un orrore... Preferisco nettamente il tanto bistrattato 1.3 75cv della punto... Però Seat è del gruppo VAG> ha un sistema multimediale scenografico> seat è migliore di punto

EDIT: dimenticavo, dopo 6 mesi, alzavetro posteriore destro rotto... Non ancora sostituito...

Modificato da PeppeM
Link al commento
Condividi su altri Social

non è proprio così. tutte le testate giornalistiche ne parlano bene dello sterzo. per quanto riguarda il 1.2 dell'ibiza vorrei ricordare che è fatto per essere parco così come tutta la macchina (ruote in primis) quindi la sensazione avuta dalla prova può essere dovuta a quello oltre al fatto che occorre un po abituarsi ad un'auto e provarla bene prima di dare un giudizio immediato su un componente.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

non è proprio così. tutte le testate giornalistiche ne parlano bene dello sterzo. per quanto riguarda il 1.2 dell'ibiza vorrei ricordare che è fatto per essere parco così come tutta la macchina (ruote in primis) quindi la sensazione avuta dalla prova può essere dovuta a quello oltre al fatto che occorre un po abituarsi ad un'auto e provarla bene prima di dare un giudizio immediato su un componente.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.