Vai al contenuto

Alfa Top Driving Experience 2008 in pista ad Anagni. Bava!!!


Alexievic 81

Messaggi Raccomandati:

Cari amici, oggi ho vissuto una mattinata indimenticabile, ho girato sul circuito dell'ISAM ad Anagni con la gamma ringiovanita Alfa Romeo.

Erano presenti e ho guidato:

- Alfa 159 MY 2008 con 40/45 kg in meno rispetto alle "vecchie". Motorizzazioni 3.2 360 cv benzina, 1.9 mjet 150cv, 2.4 mjet 210cv, in allestimento full optional e TI (con cerchi da 19", paurosa!!), sia berlina che Sport Wagon

- Alfa Brera MY 2008, la novità è che ora il 3.2 benzina è disponibile anche in trazione anteriore, quindi meno peso e autobloccante elettronico... un rombo spaventoso!

- Alfa GT Q2 1.9 mjet 150cv sia da guidare (goduria pura) che da testare in modalità passeggero su un percorso guidato da un istruttore che enfatizzava le doti dell'autobloccante e dei sistemi elettronici. C'era gente che usciva scolvolta ma con un sorriso a 82 denti! :D

Il corpo istruttori era del corso di guida sicura di De Adamich, infatti c'era il figlio Gordon e almeno un'altra 15ina di ragazzi più le hostess. Fra le 9.30 e le 10.00 uno degli istruttori più anziani ci ha fatto un breve corso sulla posizione di guida corretta in pista (ma anche sulle strade di tutti i giorni nelle lunghe percorrenze), le traiettorie migliori e sicure da tenere e ha fatto un breve escursus sui sistema di sicurezza delle Alfa (ABS, EBD, HBE, ASR, MSR, VDC e Q2). Insomma nulla di nuovo per chi è appassionato come noi o chi ha fatto già dei corsi di guida veloce/sicura (che grazie ad essi, stamattina ho saputo prendere confidenza molto presto di pista e mezzi e quindi divertirmi da subito).

Alle 10.05 eravamo già in pista ad attendere i nostri turni, la cosa era piuttosto esclusiva, quindi eravamo non più di 20/25 persone e i tempi d'attesa fra un'uscita e l'altra erano nell'ordine dei 10 minuti. Ad accoglierci c'era un'area ristoro:

imag0054lo8.jpg

Mentre in pista erano già posizionati i bolidi. La 159 Sport Wagon con i suo alleggerimento farà gola ai molti lamentoni che la prendevano per i fondelli per il suo peso. 40/45 kg sembreranno pochi, ma su un'auto del genere destinata alla strada è veramente tanto. Spinge bene già il diesel 150cv, ma è la 210 cv che è vera goduria, sparito l'enorme lag che c'era sul 200cv e i cambi di traiettoria sono velocissimi... inutile dirvi che le ho spremute per bene e i controlli elettronici stavano impazzendo!!

imag0053dc9.jpg

L'allestimento TI sia Sport Wagon che berlina lascia a bocca aperta. Cerchi da 19", interni sportivi, sedili profilati, assetto ribassato (ad occhio siamo a -10mm), alcune avevo anche un'antenna più corta, non ho fatto caso se la cose fosse dovuta ad una diversa generazione di navigatore satellitare, ne erano tutte provviste!

imag0056nu3.jpg

Questa Sport Wagon, sempre allestimento TI, era al servizio di Gordon De Adamich... da bocca aperta!

imag0059is4.jpg

Arriviamo ai pezzi forti, alle auto stradali che in pista fanno veramente divertire. La GT Q2 è impressionante, praticamente puoi fare quello che vuoi, sia sul bagnato che sull'asciutto, sbagli traiettoria, sei al limite, sterzi violentemente, ritardi le cambiate, cambi in curva, freni in curva, insomma puoi applicare alla lettera il manuale del perfetto pazzo idiota in pista che l'auto non si scompone minimamente, segue ogni traiettoria in ogni situazione a velocità pure sostenute. Incredibile!

imag0061om6.jpg

imag0063rl0.jpg

imag0068ec9.jpg

Riguardo la Brera, ringrazio il cielo che ci fossero solo le 3.2 benzina 260cv, cambio manuale e trazione anteriore, quindi leggere e non troppo diverse come trazione rispetto alle altre che avevo provato fino a quel momento. Il rombo del motore è ormai qualcosa di raro da sentire, ma è un canto che ti chiama per dire "Ehi, bello, sono un Alfa!!". Canto che si avverte sia dall'esterno che dall'interno dell'abitacolo, appena si accende l'auto e quando si scalano e le marce o si accelera è orgasmo puro! Ai bassi regimi si avverte un chiaro sibilo, sembrava che ci fosse una turbina! Nota stonata, se proprio vogliamo essere pignoli, è il differenziale autobloccante a controllo elettronico (a differenza del Q2 che ce l'ha meccanico). Al limite, in curva tarpa un po' troppo le ali ed è abbastanza evidente il suo intervento. Questo però, sia chiaro lo avverte solo chi prima ha appena guidato un Q2, quindi, in ogni caso, assoluto e roboante SBAVO!

imag0065id5.jpg

imag0066bi9.jpg

imag0067oc2.jpg

Alfa Giulietta 1.6 mjet Bianco Ghiaccio Exclusive Pack Sport con 18" (x2)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

garn bella esperienza Alexievic:wink:........ottime le tue sensazioni e devo dire anche bellissime queste alfa. Ragazzi oggi come oggi alfa ha un design unico, non c'è nulla da obiettare. Io sono rimasto colpito da questa..........

imag0059is4.jpg

la voglio:D

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo.. Sicuramente avrai passato una bella giornata.. ;)

Forse qualcuno avrà da ridire su questa frase:

Riguardo la Brera, ringrazio il cielo che ci fossero solo le 3.2 benzina 260cv, cambio manuale e trazione anteriore, quindi leggere e non troppo diverse come trazione rispetto alle altre che avevo provato fino a quel momento. Il rombo del motore è ormai qualcosa di raro da sentire, ma è un canto che ti chiama per dire "Ehi, bello, sono un Alfa!!". Canto che si avverte sia dall'esterno che dall'interno dell'abitacolo, appena si accende l'auto e quando si scalano e le marce o si accelera è orgasmo puro! Ai bassi regimi si avverte un chiaro sibilo, sembrava che ci fosse una turbina!

:mrgreen:

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.