Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

i cerchioni dovrebbero essere un unico disco chiuso tipo anni 40, giusto?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

infatti è questo che vorrei capire... se i cerchi di serie riescono , a creare un vortice che permetta di buttare verso l'esterno aria calda dai freni proveniente da davanti..

a meno che le foto che mi hai linkato oltre che ad essere piatti svolgono già questo compito ..

Inviato

Ad occhio quelle qua sotto hanno un vago andamento a spirale se guardi, di sicuro aiuta un po' a smaltire il calore :agree:

2012-Hyundai-Sonata-Hybrid-wheel.jpg

5.jpg

5.jpg

5.jpg

Vedrete.

Inviato
Non fateci troppo conto, difficilmente realizzano cerchi simmetrici... Di solito sono tutti uguali, tant'è che anche qui dal lato opposto...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
Tanto lo smaltimento del calore dai dischi autoventilati avviene principalmente per azione centrifuga, una volta che l'aria ha attraversato il disco il problema è già risolto... Almeno sulle auto stradali ;-)

Inviato

Sarebbe bello poter misurare la T° all'interno mentre si viaggia..

Rimanendo sull'aereodinamica. Sono rimasto molto colpito da come abbiano concepito la mini, l'ultima fatta quella 3 p parlo. Se si viaggia a 130 è rumorosa il giusto. Se raggiungi i 180/190 comincia a fischiare tutto! L'hanno studiata bene! Ok non si deve andare forte così... però fà pensare per una macchina da 25000 euro..

Inviato
sai che non ci avevo mai fatto caso?? è una cosa che non sopporterei mai sulla mia auto!

Chiedi a tutti quei fenomeni che hanno una Carrera 996 :D

916793-Porsche996Carrera.jpg

@ J-Gian

I cerhi a spirale da un lato tirano dentro, e dall'altro tirano fuori l'aria, ma l'importante e' che la facciano girare.

Il disco dissipa radialmente, ma se non ho ricambio d'aria nel vano ruota, sono daccapo.

E non mi pare che le auto di serie abbiano lo svaso dietro come i prototipi da competizione.

Penso che l'importante e' far muovere un po' l'aria, indipendentemente dal verso.

I cerchi delle auto sopra non sono per bellezza, la forma a spirale e' voluta. Imho eh :oops:

Vedrete.