Vai al contenuto

Crisi del mercato auto - Tagli alle produzioni e migliaia di licenziamenti


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
...poi nello specifico dell'auto ci sono migliaia di rappresentanti, piccolissimi imprenditori, professionisti che............massì dai tanto lo scarichiamo prendiamoci il macchinome premiummmmmmmmm.

..e se gli affari vanno male, che fai.??..............

Fatti un giro e guarda quante auto nuove (degli ultimi 15 mesi) ci sono con un valore superiore ai 30 k € (60 milioni) poi guarda quelle superiori al 50 (100 milioni) e poi i 70 (140).

Ma è possibile che tutti siano cosi ricchi???

Viene da dire che in alcune zone le auto sopra i 30 sono superiori a quelle sotto................tanto ci son le minirate :pz

ci sono impresari siciliani che possiedono camion vecchissimi, ma in compenso auto nuovissime, spesso sopra i 40 k euro, altri che investono tutto in suv e auto di vario tipo.

Forse questa crisi, almeno dal punto di vista morale, non é così negativa: riporterà inevitabilmente molti ai veri valori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 895
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ci sono impresari siciliani che possiedono camion vecchissimi, ma in compenso auto nuovissime, spesso sopra i 40 k euro, altri che investono tutto in suv e auto di vario tipo.

Forse questa crisi, almeno dal punto di vista morale, non é così negativa: riporterà inevitabilmente molti ai veri valori.

oltre alla crisi ci penserà basilea 2

voglio vedere tra qualche anno questi fenomeni titolari di ditte meno che sottocapitalizzate andare a chiedere denaro alle banche...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

E quando la quota di mercato diventa + importante della vera redditività... ecco che tutti i pecoroni si fiondano a rincorrere il primo caprone che innesca la staffetta! :pz

Ecco, questo mi ha sempre lasciato stupito: ci spieghi meglio come si riesce a dimenticare la redditività per rincorrere la quota di mercato?

Quali sono le spiegazioni addotte? Un'idea me la posso fare, ma mi piacerebbe sapere l'opinione di chi sa.

Altra cosa che mi fa incazzare è che ora si mette in CIG un po' di gente per un po'di giorni quando sono mesi e mesi che ci riempiono le orecchie (ed i giornali) con i record di utili di sempre, di decine di trimestri di crescita di fatturato, etc. etc.

Se l'azienda è sana che se la paghi da sola la sospensione della produzione...

Siamo in Italia e non esiste l'etica. Oh, forse neanche altrove, ma da noi usare Pantalone è naturale come andare al bagno.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, questo mi ha sempre lasciato stupito: ci spieghi meglio come si riesce a dimenticare la redditività per rincorrere la quota di mercato?

Quali sono le spiegazioni addotte? Un'idea me la posso fare, ma mi piacerebbe sapere l'opinione di chi sa.

la fiat di napoleone ha spostato il focus sul risultato operativo... ma il fatturato è sempre il driver. Infatti appena il fatturato scende, siccome il focus è sul RO, beh... giù a tagliare costi su costi!!

La quota di mercato è l'indicatore principe per l'immagine internazionale dell'azienda. Le aziende di mass market sono costrette ad inseguire la quota, perchè "mors tua vita mea..."

Il problema è quando il focus è SOLO o quasi su quello, quando il board o il CEO è valutato su quello e non su un risultato operativo + KPI (indicatori di performance) di crescita.

Questi pompano le vendite, quasi sempre a discapito della rete e del successivo valore del prodotto, e poi dopo qualche anno di sostanziosi bonus tolgono il disturbo.

Ancora, basta vedere quello che sta succedendo su Unicredit :roll::shock: in questi giorni. Al 90% è speculazione, oppure è una banca che non esiste, perchè i dati dicono utili impressionanti negli ultimi anni.

Non c'è più una logica, a prescindere dall'etica...

Siamo in Italia e non esiste l'etica. Oh, forse neanche altrove, ma da noi usare Pantalone è naturale come andare al bagno.

quello che mi stupisce è che il governo (lo stesso governo che 4 anni fa dise a chicchessia di tirarsi su le maniche e riprendersi da soli perchè non c'era trippa x gatti!!) non impedisce queste pratiche.

Voglio dire, esiste l'istituto della CI(G) e se un'azienda è in difficoltà cronica è corretto che venga utilizzato.

Ma se mi vendi da 2 anni che stai meglio che hai raggiunto livelli mai visti, etc etc... col kaiser che ti faccio accedere a questi strumenti.

Se hai problemi di eccesso di produttività te la paghi con parte dei risultati che stai facendo :roll:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
oltre alla crisi ci penserà basilea 2

voglio vedere tra qualche anno questi fenomeni titolari di ditte meno che sottocapitalizzate andare a chiedere denaro alle banche...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi unisco a Mivar nelle domande: ma se uno proprio non riesce a pagare casa/auto/TV/aspirapolvere (non ridete,all'Auchan ci sono le rate anche su quello) che gli fanno? lo sbattono fuori di casa?i mobili vengono pignorati?esiste un libro nero dei cattivi?

infine aggiungo che non riesco veramente a capire come persone di mezza età,quindi anche di buona esperienza (non bambini di 10 anni) possano essersi infilati in un tunnel senza uscita :roll: penso che si insegni verso i 6 anni che al mondo nessuno ti regala niente e se lo fa o è uno stolto o un truffatore ;) ma quando si tratta di soldi pochi sono gli stolti e molti sono i furbi :lol:

da Repubblica:

"Quello che nessuno spot diceva apertamente, lasciando la verità ai cupi presagi del debitore, era che le banche prestatrici in realtà non volevano che i debitori pagassero i debiti. Se lo avessero fatto entro i termini non sarebbero stati più in debito, ma sono proprio i loro debiti (il relativo interesse mensile) che i moderni, disponibili (e geniali) prestatori di denaro hanno deciso, con successo, di riciclare come fonte prima del loro profitto costante, assicurato (e si spera garantito).

I clienti che restituiscono puntualmente il denaro preso in prestito sono l´incubo dei prestatori. Le persone che si rifiutano di spendere denaro che non abbiano già guadagnato e si astengono dal prenderlo in prestito, non sono di alcuna utilità ai prestatori - perché sono quelli che (spinti dalla prudenza o da un senso antiquato dell´onore) si affrettano a ripagare i propri debiti alle scadenze. Una delle maggiori società di carte di credito presenti in Gran Bretagna ha suscitato pubbliche proteste (che certo avranno vita breve) nel momento in cui ha scoperto il suo gioco rifiutando il rinnovo delle carte ai clienti che pagavano ogni mese il loro intero debito, senza quindi incorrere in sanzioni finanziarie."

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi unisco a Mivar nelle domande: ma se uno proprio non riesce a pagare casa/auto/TV/aspirapolvere (non ridete,all'Auchan ci sono le rate anche su quello) che gli fanno? lo sbattono fuori di casa?i mobili vengono pignorati?esiste un libro nero dei cattivi?

infine aggiungo che non riesco veramente a capire come persone di mezza età,quindi anche di buona esperienza (non bambini di 10 anni) possano essersi infilati in un tunnel senza uscita :roll: penso che si insegni verso i 6 anni che al mondo nessuno ti regala niente e se lo fa o è uno stolto o un truffatore ;) ma quando si tratta di soldi pochi sono gli stolti e molti sono i furbi :lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

ci sono impresari siciliani che possiedono camion vecchissimi, ma in compenso auto nuovissime, spesso sopra i 40 k euro, altri che investono tutto in suv e auto di vario tipo.

Forse questa crisi, almeno dal punto di vista morale, non é così negativa: riporterà inevitabilmente molti ai veri valori.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

dai ho degli amici 25-30 anni che davvero fanno le rate per qualsiasi cosa. telefono,pc,auto/moto...e poi ogni volta che gli si chiede se si uniscono alla compagnia per una pizza (dalle mie parti ancora si riesce a mangiare una buona pizza a 10€ o in ristorantini a 15-20€) ti trovano fuori una scusa o se gli chiedi di mettere la macchina una sera ti tirano fuori un motivo dopo l'altro per non fare da autisti. noi ci scherziamo su, ma io ho davvero l'impressione che ci sia gente giovane che si sputtana tutto il possibile e non gli resta nulla. non è questione di fare moralismi, è proprio una mancanza di morale.non è un problema di spendere o non spendere grosse cifre per qualcosa che ti piace davvero..è il problema del tutto e subito, e delle conseguenze "sociali" dell'avere o non avere quel tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

dai ho degli amici 25-30 anni che davvero fanno le rate per qualsiasi cosa. telefono,pc,auto/moto...e poi ogni volta che gli si chiede se si uniscono alla compagnia per una pizza (dalle mie parti ancora si riesce a mangiare una buona pizza a 10€ o in ristorantini a 15-20€) ti trovano fuori una scusa o se gli chiedi di mettere la macchina una sera ti tirano fuori un motivo dopo l'altro per non fare da autisti. noi ci scherziamo su, ma io ho davvero l'impressione che ci sia gente giovane che si sputtana tutto il possibile e non gli resta nulla. non è questione di fare moralismi, è proprio una mancanza di morale.non è un problema di spendere o non spendere grosse cifre per qualcosa che ti piace davvero..è il problema del tutto e subito, e delle conseguenze "sociali" dell'avere o non avere quel tutto.
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.