Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

A proposito di grandi berline Lancia,

questi disegni sono mai stati condivisi in questa discussione?

Lancia_ammiraglia-2000_disegno.thumb.jpg.e6a2c36b6cfd7db2e526867f60632dac.jpg

Non sono riuscito a trovare informazioni certe in merito, quindi vado di supposizioni a sentimento...

Di che periodo sarebbe?

A occhio potremmo essere attorno alla seconda metà anni '60.

Chi è il disegnatore?

Più di un indizio mi farebbero propendere per una provenienza da "ambienti Pininfarina", forse Paolo Martin?

Che modello sarebbe?

Credo non ci siano dubbi sul fatto che si tratti di una proposta per una vettura di classe superiore, direi una vera e propria ammiraglia.

Poteva quindi essere una proposta per una nuova ammiraglia Lancia, magari la sostituta di Lancia Flavia/2000, ma con una collocazione superiore, forse a metà tra la compatta "2000" e la classica Flaminia. Un che di Peugeot 604 e di Fiat 130 coupé, non trovate?

Qualcuno ne sa di più?   (ho qualche sospetto su @PaoloGTC...)

• Risposte 1.6k
  • Visite 698.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• continuo a credere che dalle parti di Ingolstadt avessero questo poster appeso al muro del centro stile.   Pininfarina spaccava culi. Poco da dire 

• Lancia Fulvia making of...                            

• l'originale è una delle coupè più belle mai prodotte.       

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

Esatto, si tratta di Pininfarina. Questo bellissimo disegno fa anche parte di un portfolio Pinin che ebbi modo di sfogliare anni fa mentre mi occupavo della biblioteca del Valsesia Lancia Story.

A grandi linee dovrebbe rifarsi al progetto "Y3", per un'ammiraglia mai nata, e sempre stando a ciò che ricordo, la mano dovrebbe essere quella di Brovarone.

L'anno è il 1971.

Di questa berlina (o di una proposta molto simile) aveva memoria il nostro buon Roberto.c... mi aveva parlato della sua maquette.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Dannata crisi energetica del '73. Ci siamo persi una signora macchina 😐
O forse era stata abortita prima della guerra dello yom kippur? Non ricordo se Roberto.c avesse detto qualcosa al riguardo. Ma di questa ammiraglia ne aveva parlato qui molti anni fa, e quando ho visto i disegni ho pensato immediatamente a lei.

--------------------------

Inviato
26 minuti fa, stev66 scrive:

Non odiatemi, ma è una Fiat 130 che ce l'ha fatta 😁

Beh, ci sta.

Mica è solamente Giugi quello che non butta mai via niente 😁

--------------------------

Inviato

La calandra trapezoidale poi è stata ripresa con la Dedra

1692375910-lancia-dedra-uk-spec-1.jpg

Modificato da Vulcar

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

Non odiatemi, ma è una Fiat 130 che ce l'ha fatta 😁

Vero che era quel target, con i fari post scopiazzati (130 è del 1969) ma è questa che non ce l'ha fatta 😁

31 minuti fa, nucarote scrive:

Della 130 mi pare che Pininfarina fece solo la coupè.

Si, infatti, e propose la 130 Opera, 4 porte del coupé, per sostituire la 130 berlina di poco successo, ma la dirigenza Fiat bocciò

Screenshot_2024-01-11-16-06-17-519-edit_org.adblockplus.browser.jpg.ab25eeceda714342da009b4bed5699ad.jpg

Inviato
9 hours ago, PaoloGTC said:

That's right, it's Pininfarina. This beautiful drawing is also part of a Pinin portfolio that I had the opportunity to browse years ago while I was taking care of the Valsesia Lancia Story library.

In broad terms it should refer to the "Y3" project, for a flagship that was never born, and according to what I remember, the hand should be that of Brovarone.

The year is 1971.

Our good Roberto.c had memories of this sedan (or a very similar proposal)... he had told me about his model.

I would say it was done in late 60s, probably 68-69. It has some design similarities with Alfa 118 proposal from Pininfarina.

Also I think by the proportions we can see that the car supposed to be RWD. Probably Flaminia based. For some reason Ghia proposed Flaminia based coupe (Lancia Marcia) in 1969. Probably Lancia wanted develop the Flaminia platform but then switched to FWD project (Gamma)

'92 155 1.8 TS 8v Super