Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 26/6/2023 at 10:01, Lagarith scrive:

La 166 coupe sembra mantenere la grazie e le proporzioni equilibrate della bellissima cugina, l’incontrastata regina delle sportive anni 90, la Lancia Kappa Coupe

Il figurino riprende però il modello di quello che sarebbe stato un restyiling su base 164...

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, PaoloGTC scrive:

So che questo mio messaggio potrebbe dare il via ad un vivace scambio di ( :D auto)pareri perchè nel modellone visto qui sopra ci sono stilemi che parlano pesantemente di 166, ma io avrei da aggiungere un "a dire il vero" :D

 

A dire il vero :D (o meglio, volendo citare la fonte - che resterà anonima - che condivise con me queste info) non si tratterebbe di un'ipotesi di 166 coupè.

Devo ammettere di essere stato per anni in possesso di una foto (diversa da questa ovviamente) di questo modellone di ammiraglia due porte. Mi venne concessa in via confidenziale tanto tempo fa da un personaggio che a quei tempi era una delle colonne portanti della Storia Alfa Romeo, là in quel di Arese. Con la promessa di non pubblicarla perchè privata assai (almeno fino ad oggi, grazie al fatto che finalmente il Museo ogni tanto ci concede una sbirciata, virtuale o "in presenza").

Promessa che ho sempre onorato.

 

Si parlava di 164, però, quella sera: del fatto che fosse rimasta "solo" berlina, che non fosse mai nata una SW, e che le proposte Fumia per cabrio e coupè non fossero diventate realtà.

A quel punto egli mi raccontò che TARDISSIMO, cioè quando 164 aveva ormai vissuto i suoi anni migliori, per una di quelle idee che ogni tanto nascevano con un certo ritardo nel Gruppo (vedi Tipo 3p e Dedra Sw per dirne un paio) un bel giorno si decise vedere cosa veniva fuori ad immaginarsi un coupè per la ormai "adulta" 164.

La sua erede si stava già concretizzando, e questo potrebbe essere il motivo per cui certe somiglianze a livello di frontale siano finite su questa proposta. Ipotesi di "front end" che ancora vagavano sui fogli da disegno mentre quello definitivo per l'erede di 164 berlina non era ancora stato deciso, una delle quali (che poi fu quella di 166) finì su questo modellone, con l'idea di dare un volto diverso a questa ipotetica, tardiva, 164 coupè.

 

Se andiamo a guardare, il parabrezza ed il montante A nel loro sviluppo sono molto più simili a 164 che a 166. Ovviamente, il resto della fiancata è completamente diverso, ed il frontale come detto parla assai di 166.

 

In definitiva, mi sento di poter dire che non si tratta di un'ipotesi "166 Coupè". :)

Aggiungo.... perchè avevo scordato gli stilemi della 164 RT (Restyling Totale) che poi son finiti su 166. Quel frontale potrebbe provenire proprio da lì. A quel punto si potrebbe definire un'idea di coupè da abbinare a 164 RT se essa fosse veramente stata poi l'erede di 164... ma ricordo chiaramente il discorso di quella sera, che sottolineava come certe idee arrivassero con un ritardo che rasentava il ridicolo. Non si trattava di immaginare una gamma "berlina più coupè" per la futura ammiraglia, ma proprio di pensare, con una lentezza notevole, ad una coupè per la berlina che ormai sul mercato aveva dato quasi tutto.

Ottima disamina come sempre.

Infatti anche senza conoscere tutti questi retroscena, lo avevo scritto subito anch’io che ad occhio non poteva essere una 166 bensì una 164 👍🏻

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Motron scrive:

Altro giro di moquette.. per me assolutamente inedita:

20230701_171123.thumb.jpg.6930e7ceff507f94cdc0d425bd05c6fd.jpg

 

20230701_171144.thumb.jpg.c15e33b78e2500c7d245c67fe13a89eb.jpg

 

Purtroppo non ho potuto visionarla più da vicino.. m sembra un mix fra una sedan e un crossover, con un frontale mai visto.. qualcuno ne sa qualcosa?

Mai nata Alfa 169, più foto sulle pagine precedenti. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Davanti al modello di questa mai nata 169 dovrebbe essere la 166 station.

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.