Vai al contenuto

Ubuntu


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

E' uscita la Release Candidate, e tra 6 giorni uscirà la versione definitiva.

Ovviamente mi sono fiondato sulla RC...

Al momento mi sembra tutto molto bello, ma non sono la persona più adatta a scoprire eventuali problemi.

Mi è piaciuta molto la possibilità di navigazione a TAB dentro Nautilus... :)

Noto invece problemi grafici con la scheda 3d... infatti Google Earth ha grossi problemi. Le immagini vanno e vengono.

Tra l'altro noto che su questa versione non mi è concesso di usare driver proprietari... e non capisco perché.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 382
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non voglio dire cazzate, ma mi pare che sia una precisa scelta di Ubuntu di non uscire da subito con i driver proprietari, anche se poi alla fin fine i driver open sono migliori (almeno quelli ATI) oltre che più sviluppati.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sto provando dalla alpha 1 e mi sembra un po la solita sbobba :D

Ottimo per iniziare e per chi non ha 1 settimana da buttare a configurarsi il sistema, però spiace dirlo ma c'è veramente di meglio in giro ;) poi inizia a starmi sui coglioni l'effetto marketing creato da Ubuntu...anche le altre distro hanno rilasci stabili programmati ma sembra che solo Ubuntu debba essere conosciuta :roll:

Sono arrivato alla conclusione che pur rinunciando alle novità mamma Debian sia sempre da preferire :roll: ut0nti o nerd non cambia...

Per i driver proprietari è una questione del kernel ;) ho compilato la stessa versione della RC sulla 8.04 di mia mamma equipaggiato con ATI HD 2400 e difatti non mi trova i driver proprietari ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ubuntu si sta muovendo proprio in quella direzione... offrire all'utente Windows una alternativa gratuita... E per farlo devi (se vogliamo) soprattutto battere sul marketing... e sull'estrema semplificazione di tutto (che però spesso è lontana anni luce dal "inserire cd dei driver"...vedi procedura per collegare il PC al router/modem di Alice..).

Comunque entrare in questo discorso è come entrare in un campo minato.... e le domande sono sempre le stesse:

-Ubuntu sì o no?

-Perchè Ubuntu?

-Perchè scegliere Linux invece di Windows se si sta cercando "Windows"?

Ne abbiamo già discusso a lungo, e le risposte sono sempre le stesse... quindi inutile ripeterle.. ;)

Per quanto riguarda i driver proprietari... non ho capito (sono utonto e me ne vanto!! :lol::lol::lol:):

In questo Kernel non ci sono.... quindi?? mi conviene andarmeli a prendere dal sito ATI (giusto per provarli), o se aspetto qualche settimana succede qualcosa (vedi post di nuca)???

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

No petta riguardo ai driver proprietari non ne so nulla ;) dovrei informarmi per benino, l'unica cosa che so è che per ora il pc di mia mamma con ATI HD 2400 e kernel 2.6.27.1 (quello della Intrepid) non rileva hardware che necessitano di driver proprietari,ma se abilito gli effetti desktop mi va a puttane il desktop diventando bianco...a quanto pare un problema di compiz perchè mi basta andare da terminale con ctrl+alt+F1 e dare un bel killall compiz.real che mi funziona tutto :lol: per cui prima di parlare voglio fare un salto completo alla Intrepid ;) ora sto facendo girare un kernel nuovo pacchetti precedenti ;) che ne sono magari è un problema di Compiz

Tra l'altro...i driver open per ATI non sono i VESA? Sono grandissimi IMHO :lol:

Riguardo alle altre domande posso dirti che a me Ubuntu va benissimo,fa comodo anche a me perchè ogni qualvolta che mi chiedono come passare a Linux io mi faccio molte meno seghe mentale che in passato e consiglio Ubuntu senza stare ad elencare Suse,Mandriva,Knoppix,Mepis ecc ecc..

Quello che mi da un po fastidio di Ubuntu che anzichè innovare o avere una mission precisa come Debian,si limitano ad aprire forum e community prendendo altrove pezzi e assemblandoli ;) Fedora di problemi ne dà molti se ut0nto però è la prima ad aver nominato un nuovo file system e alcune tecnologie di sicurezza (SELinux...fastidioso ma importante IMHO)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me non trova nessun hardware che necessita di driver proprietari.... però Compiz mi funziona bene.

Se non ricordo i driver che sono in uso sono i VESA... e vanno anni luce meglio di quelli che c'erano un anno o più fa. Adesso qualcosa in 3D gira... ma comunque le prestazioni non sono ottimali: qualche animazione di compiz è parecchio incerta.... però è sicuramente meglio di una volta, quando anche uno screensaver qualsiasi era un incubo.

Con i driver proprietari invece girava tutto alla perfezione: da compiz, a google earth (che è il mio metro di misura per valutare le prestazioni).

Ovviamente stiamo parlando di sciocchezze che non riguardano il sistema operativo in sè... però nel giudizio globale da utonto ci stanno anche queste cose... ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.