Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

A.R.N.A Disfatta Alfa Romeo.

Featured Replies

Inviato

Alla fine degli anni settanta, l'Alfa Romeo decide di proporre una vettura di classe medio-inferiore, al fine di inserirsi nel nuovo settore di mercato, sostanzialmente creato dalla Volkswagen Golf, cui il gruppo Fiat ha risposto contrapponendo, anche se in ritardo, i nuovi modelli "Ritmo e "Delta.

Vista l'impossibilità di creare un'auto nuova in tempi brevi, la dirigenza decide di creare una joint venture con la Nissan, creando un apposito stabilimento dove verranno assemblate le scocche del modello "Pulsar", fornite dalla Nissan, con le meccaniche derivate dall'"Alfasud".

L'accordo che costituisce la Alfa Romeo Nissan Automobili SpA, viene firmato a Tokio, il 9 ottobre 1980.

La nuova unità produttiva viene costruita a Pratola Serra (AV) in tempi record, ma servirà ancora meno tempo per capire che questa operazione sarebbe stata ricordata come il più grave disastro industriale e commerciale nella storia dell'Alfa Romeo.

Dal punto di vista industriale, non appena si inizia concretamente l'assemblaggio dei prototipi, ci si accorge che le scocche Pulsar dovranno essere modificate per accogliere la meccanica Alfasud, il che comporterà un grave ritardo nella messa in vendita del modello, oltre ad un notevole aumento dei costi di produzione.

Dal punto di vista commerciale, è da registrare il prevedibile rifiuto degli "Alfisti" verso una linea di gusto orientale, ormai datata e distante anni luce dalle forme sportiveggianti ed aggressive che, sino ad allora, avevano contraddistinto le vetture del biscione.

A salvare un poco la situazione, la decisione presa di fronte ai ritardi del progetto e alla necessità di garantire produzione allo stabilimento di Pomigliano d'Arco, di realizzare una vettura con meccanica e pianale dell'"Alfasud": l'Alfa 33, che uscirà pochi mesi dopo.

Claudio ;)

  • Risposte 105
  • Visite 26.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • l'arna è nata nel peggiore contesto storico politico italiano dal dopoguerra, una trama politica fatta di clientelismi spinti all'ennesima potenza, giocata da uomini politici che come abbiamo visto ut

Inviato

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

e pensare che come linea a me l'alfa sud non'e che dispiacese poi tanto !!(per l'epoca beninteso )

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Inviato

Beh, Alfasud per essere un progetto che debuttò all'inizio anni '70 aveva una linea più che convincente (e resse per più di 10 anni).

ARNA invece era indifendibile.

Certo col senno di poi siamo tutti bravi, ma se anzichè fare un accordo con i Jap in un settore cosi difficile, si fosse fatta anche una 33 semplificata 1.2 (per alcuni mercati like Grecia esisteva)...e l'accordo si fosse fatto nei fuoristrada. 8-)

I Jap si stavano preparando a conquistare il mondo con i Suzu nella fascia piccola e Mitsu Pajero e Nissan Terraneo più in alto.

L'offerta in I (ma anche nel resto Europa era desolante) Land, MB G, la già vecchia Nuova Campagnola e nulla di più.

I Jap cercavano stabilimenti per aggirare il contingentamento.

Due prodotti, uno piccolo stile Suzu SJ per i giovani, e la PA senza eccessive pretese di spazio (comuni montani, Vigili, Postini ecc.)

Uno più grande su base Terraneo o Pajero da produrre in versione Militare (per soppiantare Nuova Campagnola nelle FA) ed in versione civile.

Probabilmente la storia sarebbe stata diversa.....................e Bugatti non sarebbe mai risorta (vediamo chi la capisce questa 8-) )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato
...

ARNA invece era indifendibile.

.....

Beh non che la cosa non fosse prevedibile. Era a tutti gli effetti un design Giapponese, e all'epoca i giapu non è che facessero sti capolavori di bellezza, correggimi se sbaglio ;)

Associa il tutto ad un marchio dal quale ti aspetti ben altro...e ottieni i risultati che sappiamo :(

By the way: ho scoperto l'esistenza di una delle tante varianti sul tema

langley.jpg

Questa Nissan Langley sarebbe nient'altro che una Pulsar/Cherry upmarket, destinata al mercato nipponico....

--------------------------

Inviato

:shock::shock::shock::shock::shock:

Santa Padella.....................per pulire gli specchietti (spero non per regolarli) dovevi chiamarti Dino di nome e Meneghin di cognome :lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Probabilmente la storia sarebbe stata diversa.....................e Bugatti non sarebbe mai risorta (vediamo chi la capisce questa 8-) )

Sul resto non intervengo perchè sono troppo...alfazioso.

Riguardo la rinascita della Bugatti...se ho capito bene ti riferisci a quel signore importatore in Italia di fuoristrada nipponici che ha fatto risorgere la Bugatti a Campogalliano...

Il problema è che è fallita anche...

Inviato
Sul resto non intervengo perchè sono troppo...alfazioso.

Riguardo la rinascita della Bugatti...se ho capito bene ti riferisci a quel signore importatore in Italia di fuoristrada nipponici che ha fatto risorgere la Bugatti a Campogalliano...

Il problema è che è fallita anche...

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato
Con voi non parlo più, siete troppo preparati non c'è gusto. :!::!::|:|

P.S. come va il bolide rosso:?:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.