Vai al contenuto

Primi 50000km con la mia MX-5 !!!


drucker

Messaggi Raccomandati:

Dopo quasi tre anni e 50000 km provo a dare i voti alla mia Mx-5 NC

Comincio col dire che ne sono soddisfatto e che oltre ai normali tagliandi non ha dato grattacapi e questo e quello che cercavo dopo diverse disavventure con marchi europei.

Design 9 Mi é piaciuta da subito , qualcuno storce il naso ancora oggi ma personalmente Mazda ha fatto benissimo ad ispirarsi alla madre di tutte le MX-5 la NA.

Posto guida 9 Be ci si sente subito a proprio agio , i sedili sono belli duri e ci si sente davvero a pochi centimetri dall´asfalto in piú contegono ottimamente nelle curve , un piccolo appunto manca la regolazione del volante in profonditá ...

Climatizzazione 9 Be viste le dimensioni dell´abitacolo non deve lavorare molto per portare rapidamente la temperatura desiderata , ottimo.

Finiture 8,5 Tutto sembra fatto per durare ed in effetti dopo 3 anni é impeccabile ,unico appunto le plastiche tendono a „rigarsi facilmente“ .

Confort 8 Allora all´inizio avevo l´assetto originale piuttosto confortevole per la categoria infatti sembrava un SUV . Alla fine ho optato per il kit Eibach che pur mantenendo inalterato il confort originario rende l´auto piú „piatta“

Assemblaggio 9 Non si notano imperfezioni unico appunto un rumorino che proviene da dietro il cassetto portaoggetti , segnalato al secondo tagliando e problema risolto in parte , dopo quanche centinaio di km il problema si é ripresentato .

Cambio 9,5 Lo definirei entusiasmante , secco negli innesti con 0 impuntamenti anche nella guida „veloce“ grazie Mazda !!

Motore 8,5 Ho optato per il 1,8 che alla fine ritenevo piú idoneo alle mie necessitá . Il motore lo promuovo a pieni voti sempre brillante e pronto certo i 160 cv del 2000 oggi mi farebbero comodo.

Ripresa 8 Non male per un benzina da 126 cv .

Sterzo 9,5 Altro punto forte , preciso al millimetro un vero godimento in piú é duro al punto giusto insomma lo trovo perfetto per il tipo d´auto.

Tenuta di strada 10 divertentissima anche con ESP attivo anche se il vero divertimento comincia quando lo si stacca , soprattutto nelle curve cambia letteralmente carattere ecco proprio nelle curve vedi gli altri frenare mentre Lei (MX-5) le affronta come se nulla fosse !! Grande

Un pó di attenzione la si deve su fondo bagnato anche per la reattivitá del retrotreno ma personalmente fino ad oggi non ho avuto grossi problemi e persino su fondo innevato si é comportata discretamente bene...

Freni 8,5 Piuttosto rapidi nella risposta insomma le prime volte mi capitava spesso di frenare con troppa violenza senza volerlo , ma poi ci si abitua .

Consumo 8,5 Sono soddisfatto se i miei conti sono giusti direi 10 / 11 km al litro

Abitabilitá 7,5 C´é piú spazio che nelle progenitrici personalmente mi soddisfa .

Bagagliaio 7 Be direi che fino ad oggi non ho avvertito la necessitá di un bagagliaio con un maggior volume . Faccio tranquillamente la spesa compresa confezione da 6 di acqua minerale ;-) in piú una normale valigia da viaggio ci entra tranquillamente.

Problemi riscontrati : direi la cintura di sicurezza del guidatore che sin dall´inizio non tornava automaticamente a posto fino alla scorsa settimana quando in Mazda hanno deciso dopo un breve controllo di sostituirla in garanzia!!

Ora tutto bene spero che duri ;-)

Nei primissimi Km un fischio proveniva dai freni ma superati i 3000 km il problema é scomparso!

Come giá scritto il rumore o scricchiolio poco simpatico (credo dal cassetto porta oggetti) Si é ripresentato cercheró al prossimo tagliando di farlo sistemare definitivamente!

Voto finale 9,5 Ne sono soddisfatto la trovo ideale alle mie esigenze e futuri figli e lavoro permettendo la sostituirei con un´altra MX-5 magari con qualche cavallo in piú :-)

Costo tagliandi :

1° tagliando effettuato a 16118 km costo 224,08 €

2° tagliando effettuato a 35793 km costo 266,06 €

3° tagliando effettuato a 45760 km costo 253,74 €

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu hai la roadster o la hardtop?

Roadster !!

3 domandine

- quanto sei alto?

- quanta città fai?

- con le gomme invernali non hai problemi con neve/ghiaccio (soprattutto neve)?

-1,70 8-)

-negli ultimi mesi parecchia!

-Guarda due anni fa ci fu una bella nevicata , onestamente non é facile guidare in quelle condizioni con la mx5 ma se si é prudenti con qualche scodatina a casa ci si arriva ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

faccio notare i prezzi dei tagliandi.

aggiungete 40-50 euro ai primi due e avrete i prezzi dei 2 tagliandi che ho fatto io (2.3 turbo benzina).

pensavo avessi la 2.0 drucker....cmq sull'assetto una veloce prova con una NC 2.0 conferma quello che dici tu..lo sai che c'è la possibilità dello "step 2" dell'assetto con le barre antirollio della rx-8 e un'allineamento ruote un pelo variato (se si vuole)? :lol:;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque macchina davvero affascinante. Ribadisco però il mio dubbio sulla validità delle motorizzazioni, soprattutto per i consumi. ;-)

Hai problemi con la capote? Infiltrazioni? Rumorosità? Bisogna usare prodotti specifici per mantenerla "in forma"?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

maaaa uno più alto

diciamo fino a 1.90 ci sta comodo o deve guidare con la testa pendente da una parte? :mrgreen:

pare non sia il massimo.

cmq c'è gente che è oltre 1,80 e ci sta ok.

secondo me dipende da quanto hai le gambe lunghe....:lol:..perchè per quelle lo spazio c'è cmq

prova in concessionaria mazda..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.