Vai al contenuto
  • 0

Neopatentato: mi date un suggerimento per la prima auto?


simone90

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Simone, sono di Crema e settimana prossima prenderò (si spera) la patente B. Come ogni neopatentato, ho il problema di scegliere l'auto. I miei ne hanno due (una Vectra SW 2.0 TDI e una Yaris 1.0 benzina), ma dal momento che la usano parecchio mi sono deciso a comprare un'auto nuova. Il problema è che i miei non hanno intenzione di

finanziarmela. Ho qualche risparmio da parte (sui 3500€), ma preferirei non spenderli tutti, quindi mi sono posto un tetto di budget di 2700-3000. Non sono molti, lo so.

Per quanto riguarda l'auto, mi mamma dice che sono un po' megalomane... Insomma, non mi piacerebbe il pandino, un 600 o una Twingo, ma preferirei piuttosto un auto di segmento medio, anche considerato che le compatte in questa fascia di prezzo tendono ad essere piuttosto scarsotte come comfort (a questo potrei rinunciare) e prestazioni (a questo rinuncio fino a un certo punto...).

Ovviamente oltre alla spesa d'acquisto devo considerare le spese (bollo, assicurazione...).

L'idea che mi è venuta è quella di comprare un auto d'epoca. Mio nonno ha una splendida Mercedes w123 iscritta all'ASI che, dopo 200.000km, sembra appena uscita dal concessionario. Non spende niente di riparazioni né, ovviamente, di bollo e assicurazione.

Ho trovato una w201 (la 190, per intenderci) dotata di impianto GPL (altro grosso risparmio) con 150.000 chilometri per 2200€. E' d'epoca e iscritta A.S.I. Calcolando una percorrenza media annuale sui 7000km (la userei per il tragitto casa-scuola e per qualche giro a breve raggio nei weekend) spenderei tra bollo (quota ASI in questo casio), assicurazione e carburante poco più di 400€ annuali, contro i circa 1000 di un auto a benzina non-ASI di media cilindrata.

Stesso discorso con una Bmw 316 a gas dell'89 con 110.000 chilometri a 1600€... insomma, sono ottime auto di ottime marche. Non cerco niente di incredibilmente lussuoso, ma ho bisogno di un mezzo decoroso, con discrete dotazioni di sicurezza (e le Mercedes erano avanti anni luce in questo), bassi costi di gestione e buona affidabilità.

Mi piacerebbe sapere il vostro parere: al di là del fatto che senza ESP e controlli elettronici vari lasciano meno spazio a stronzate del guidatore (che non ho intenzione di commettere), è davvero una soluzione ottimale come sembra a me?

Avevo pensato anche a una Alfa d'epoca, che avranno forse meno confort ma più piacere di guida (magari una Alfetta GT o GTV, che si trovano a ottimi prezzi). Qualche alfista mi sa dire se bevono tanto come dice mio padre e se sono affidabili?

Naturalmente se avete in mente qualche altra alternativa a costi simili la considererei volentieri.

Grazie, e scusate per la

lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 137
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma io non comprerei mai una macchina di vent'anni fa...vent'anni per un uomo o una donna sono un conto, per una macchina un altro:)!

anzittutto, PER L'EPOCA saranno state ottime auto, con ottimi dispositivi di sicurezza...ma oggi l'ABS, che all'epoca era il massimo, c'è anche sulla 600!!

e poi, ti conviene riflettere sul fatto che una macchina di circa vent'anni, per quanto ottima può avere dietro l'angolo rottura di frizione (e sono centinaia di euro a volare via...), problemi col motore, peggio che peggio se a gpl potrebbero essere impianti vecchi (quindi malfunzionanti e molto meno sicuri di quelli di oggi). insomma, se non è un'auto d'epoca, e fidati che i costi di gestione non scherzano proprio, sono degli autentici ferrivecchi.

concordo con te sul discorso citycar, tipo 600 o Panda o twingo, mentre le utilitarie di dieci anni fa sono già relativamente sicure: pensa a Clio o 206 o Punto II, tutte e tre ancora in commercio! se trovi qualche esemplare con Abs puoi fare un affare! e sennò dello stesso periodo, e a prezzi anche più bassi, vista la maggiore svalutazione, qualche buona segmento C come Astra II, Focus, Xsara, forse anche Golf! e ti assicuro che una compatta di dieci anni fa è più sicura (o meglio, comunque non meno) di una Mercedes o Bmw di vent'anni fa, con spese di gestione di gran lunga inferiori;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

lascia perdere alfa, costano tanto, molto più di 3000€, sono più delicate di 190 e in quanto a consumi fanno invidia ad un ferrari v12 (si fa per dire)

se lo trovi ai prezzi che dici e ti va bene, mercedes 190 gpl, ma secondo me è un'auto scomoda per il neopatentato

secondo me è meglio un'auto più piccola e più sicura, ma principalmente più nuova con la quale fare pratica

Modificato da Daniele
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
e ti assicuro che una compatta di dieci anni fa è più sicura (o meglio, comunque non meno) di una Mercedes o Bmw di vent'anni fa, con spese di gestione di gran lunga inferiori;).

Grazie del consiglio. Devo dire che delle auto che ho citato conosco bene solo le Mercedes (la mia famiglia, da parte di madre, è appassionata di queste auto). Il fatto è che auto come la 190 (forse ancora di più la Mercedes w123) sono pressoché indistruttibili... leggevo sul giornale di un pensionato che ha fatto 1.3 milioni (!) di km con la sua 190 e non ha mai dovuto fare interventi di manutenzione straordinaria. Certo, non a tutti va così bene, ma le vecchie Mercedes (stendiamo un velo pietoso su quelle odierne :D) sono pressoché indistruttibili. Aggiungici il fatto che non si paga bollo e assicurazione e passaggio di proprietà costano pochissimo e avrei una ottima auto a un prezzo abbastanza ridotto.

Non so niente invece delle BMW e le Alfa.

Le auto che dici sono sicuramente economiche e funzionali, ma... mancano di fascino. Forse pretendo troppo, in fondo è la mia prima auto e potrei guidare la Mercedes di mio nonno quando voglio, ma mi piacerebbe davvero un auto che non sia anonima... Non voglio per forza un'ammiraglia e non mi interessa fare il figo con gli amici, ma un auto che mi renda orgoglioso (almeno un pochino) di guidarla.

Modificato da simone90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
lascia perdere alfa, costano tanto, molto più di 3000€, sono più delicate di 190 e in quanto a consumi fanno invidia ad un ferrari v12 (si fa per dire)

se lo trovi ai prezzi che dici e ti va bene, mercedes 190 gpl, ma secondo me è un'auto scomoda per il neopatentato

secondo me è meglio un'auto più piccola e più sicura, ma principalmente più nuova con la quale fare pratica

Per la scomodità non c'è problema, ho imparato a guidare su una Opel Vectra SW che comodissima non è, poi ho una passione per la casa di Stoccarda.

Grazie per le informazioni sulle Alfa, sono auto davvero affascinanti ma affidabilità e consumi mi preoccupavano (a ragione, da quanto mi dici)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi un mezzo ho bisogno di un mezzo "decoroso, con discrete dotazioni di sicurezza , bassi costi di gestione e buona affidabilità"... e vuoi pure un auto che abbia "fascino", puoi quasi lasciar perdere, perchè con 3000 € non ti porti a casa niente del genere. E neanche con 3500.

Se vuoi un auto di fascino, o ti porti a casa con 3000 € un mezzo baraccone, oppure devi spendere molto, molto di pèiù. E non solo nel prezzo di acquisto, ma anche nel mantenimento. E soprattutto nella manutenzione.

Con 3000 €, se vuoi prenderti una macchina che abbia tutte le caratteristiche indicate qui sopra tra virgolette, devi rivolgerti a qualcosa di non più grande di una Punto e non più vecchio di 10-12 anni.

E devi anche avere una certa fortuna per trovarla.

Ma soprattutto devi ridimensionare le tue aspettative sul "fascino". :)

Non si può avere tutto e di più con poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi un mezzo ho bisogno di un mezzo "decoroso, con discrete dotazioni di sicurezza , bassi costi di gestione e buona affidabilità"... e vuoi pure un auto che abbia "fascino", puoi quasi lasciar perdere, perchè con 3000 € non ti porti a casa niente del genere. E neanche con 3500.

Se vuoi un auto di fascino, o ti porti a casa con 3000 € un mezzo baraccone, oppure devi spendere molto, molto di pèiù. E non solo nel prezzo di acquisto, ma anche nel mantenimento. E soprattutto nella manutenzione.

Con 3000 €, se vuoi prenderti una macchina che abbia tutte le caratteristiche indicate qui sopra tra virgolette, devi rivolgerti a qualcosa di non più grande di una Punto e non più vecchio di 10-12 anni.

E devi anche avere una certa fortuna per trovarla.

Ma soprattutto devi ridimensionare le tue aspettative sul "fascino". :)

Non si può avere tutto e di più con poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che devi mettere in conto almeno altri 3000 € di manutenzione per i primi 2 o 3 anni.

Perchè con quei soldi non prendi una macchina d'epoca, ma una macchina "vecchia" (quindi in cui un po' tutto è rotto o può rompersi da un momento all'altro), che, una volta rimessa a posto come si deve, può essere chiamata d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.