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Neopatentato: mi date un suggerimento per la prima auto?


simone90

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Simone, sono di Crema e settimana prossima prenderò (si spera) la patente B. Come ogni neopatentato, ho il problema di scegliere l'auto. I miei ne hanno due (una Vectra SW 2.0 TDI e una Yaris 1.0 benzina), ma dal momento che la usano parecchio mi sono deciso a comprare un'auto nuova. Il problema è che i miei non hanno intenzione di

finanziarmela. Ho qualche risparmio da parte (sui 3500€), ma preferirei non spenderli tutti, quindi mi sono posto un tetto di budget di 2700-3000. Non sono molti, lo so.

Per quanto riguarda l'auto, mi mamma dice che sono un po' megalomane... Insomma, non mi piacerebbe il pandino, un 600 o una Twingo, ma preferirei piuttosto un auto di segmento medio, anche considerato che le compatte in questa fascia di prezzo tendono ad essere piuttosto scarsotte come comfort (a questo potrei rinunciare) e prestazioni (a questo rinuncio fino a un certo punto...).

Ovviamente oltre alla spesa d'acquisto devo considerare le spese (bollo, assicurazione...).

L'idea che mi è venuta è quella di comprare un auto d'epoca. Mio nonno ha una splendida Mercedes w123 iscritta all'ASI che, dopo 200.000km, sembra appena uscita dal concessionario. Non spende niente di riparazioni né, ovviamente, di bollo e assicurazione.

Ho trovato una w201 (la 190, per intenderci) dotata di impianto GPL (altro grosso risparmio) con 150.000 chilometri per 2200€. E' d'epoca e iscritta A.S.I. Calcolando una percorrenza media annuale sui 7000km (la userei per il tragitto casa-scuola e per qualche giro a breve raggio nei weekend) spenderei tra bollo (quota ASI in questo casio), assicurazione e carburante poco più di 400€ annuali, contro i circa 1000 di un auto a benzina non-ASI di media cilindrata.

Stesso discorso con una Bmw 316 a gas dell'89 con 110.000 chilometri a 1600€... insomma, sono ottime auto di ottime marche. Non cerco niente di incredibilmente lussuoso, ma ho bisogno di un mezzo decoroso, con discrete dotazioni di sicurezza (e le Mercedes erano avanti anni luce in questo), bassi costi di gestione e buona affidabilità.

Mi piacerebbe sapere il vostro parere: al di là del fatto che senza ESP e controlli elettronici vari lasciano meno spazio a stronzate del guidatore (che non ho intenzione di commettere), è davvero una soluzione ottimale come sembra a me?

Avevo pensato anche a una Alfa d'epoca, che avranno forse meno confort ma più piacere di guida (magari una Alfetta GT o GTV, che si trovano a ottimi prezzi). Qualche alfista mi sa dire se bevono tanto come dice mio padre e se sono affidabili?

Naturalmente se avete in mente qualche altra alternativa a costi simili la considererei volentieri.

Grazie, e scusate per la

lunghezza.

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Ma no per essere affidabile lo è ;) solo che non era un gran momento per la Lancia...e alcuni difetti congeniti della Dedra sono noti ;) sopratutto non smontarla mai eprchè erano montate alla stracazzo di cane e rischi di non poterla + rimontare

 

花は桜木人は武士

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La Duna? Prenditi una Palio come la mia, l'ho presa per 1000 euro quando aveva 110.000 con servo e clima, adesso ne ha 170.000 e non ha mai dato rogne... :lol:

Guarda la mia firma, elenca tutte le auto avute tra me e mio papà in 40 anni, tutte usate (mancano Fiat UNO e 500 che non ricordo i chilometraggi), tutte auto "sempliciotte" snobbate da molti e comprate usate eppure con un buon uso e discreta manutenzione sono durate parecchio e spendendo molto poco.

Sarà che per me e mio papà ottenere il massimo spendendo il minimo è sempre stata una grande soddisfazione...

Modificato da Marko80
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ciao simone, siccome anche io sto scegliendo un auto con piu o meno i tuoi stessi presupposti, ti consiglio di prendere in considerazione un opel tigra, cosi da accontentare la tua "megalomania", ha spese di gestione uguali ad un opel corsa, certo la compri semza impianto gpl, lo dovrai fare tu successivamente, ma essendo molto aereodinamica e scegliendo un motore 1400 non credo che 7000 km l'anno ti peserebbero troppo.

Per quando riguarda l'auto d'epoca gpl, sappi che trovare una vecchia auto gpl (anche se curata all'inverosimile) che non abbia problemi quando ci vai a benzina e che non consumi olio e acqua piu del gpl stesso è un impresa titanica (d'altronde chi si disfarrebbe dell'auto perfetta :) ).

Modificato da santolone

Tutti coloro che mi conoscono sono grandi

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ciao simone, siccome anche io sto scegliendo un auto con piu o meno i tuoi stessi presupposti, ti consiglio di prendere in considerazione un opel tigra, cosi da accontentare la tua "megalomania", ha spese di gestione uguali ad un opel corsa, certo la compri semza impianto gpl, lo dovrai fare tu successivamente, ma essendo molto aereodinamica e scegliendo un motore 1400 non credo che 7000 km l'anno ti peserebbero troppo.

Per quando riguarda l'auto d'epoca gpl, sappi che trovare una vecchia auto gpl (anche se curata all'inverosimile) che non abbia problemi quando ci vai a benzina e che non consumi olio e acqua piu del gpl stesso è un impresa titanica.

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Uhm...se avessi il tuo budget e cercassi una compatta (tipo golf) di dieci anni circa, con Abs e tutto, mi indirizzerei su una Honda Civic VI...3 porte ovviamente:)! ottima meccanica, motori praticamente indistruttibili e qualità complessiva eccellente. insomma, un buon esemplare ti può durare diversi anni senza darti troppi problemi;)!

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