Vai al contenuto

[Ufficiale] Alleanza Fiat - Chrysler


Messaggi Raccomandati:

Si parla da anni di un ritorno di Alfa negli USA ed ora che si hanno le possibilità per attuare tale progetto grazie alla fabbriche, alla rete vendita e anche alla tecnologia del gruppo Chrysler sarebbe assurdo confinare il marchio Alfa al mercato europeo e quello Dodge a quello americano.

Condividere piattaforme, motori, componenti vari e le stesse fabbriche realizzando prodotti diversi, non solo esteticamente, per ciascun marchio del gruppo è una cosa scontata, logica, ovvia. Mi auguro che sia questa la strategia di Marchionne.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...partendo da questi presupposti, cerchiamo anche di tenere presente il fatto che non stiamo parlando dell'attuale gamma Dodge. Quasi tutti quei modelli, in tempi medio-brevi, saranno sostituiti e il compito di sostituirli spetta a Marchionne & c.

Anch'io non riesco davvero a vedere come sensato il semplice re-badging di una Dodge per fare un Alfa (e credo che oltreoceano fatichino in parte a considerare l'esatto speculare). Ma, normali ipotesi e speculazioni da forum a parte, non è molto probabile che sia questo che si sta pianificando.

quello che volevo dire io, ma con parole comprensibili...:lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io non riesco davvero a vedere come sensato il semplice re-badging di una Dodge per fare un Alfa (e credo che oltreoceano fatichino in parte a considerare l'esatto speculare). Ma, normali ipotesi e speculazioni da forum a parte, non è molto probabile che sia questo che si sta pianificando.

premesso che spero anche io che non sia questo quello che stanno pianificando, perche se potrei anche pensare ad una dodge , vorrei una dodge vera e non una Afadod.

penso pero' che da ambo le sponde se non e' facile considerare un rebadging non lo e' nemmeno accettare facilmente e con volume un brand "outisder " (il problema imho esiste perche' il futuro bacino di utenza (che va' oltre gli afficionados della marca attuale) dei futuri modelli non e' cosi marcatamente diverso.

imho un apparentamento intelligente potrebbe facilitarne la digestione presentando una gamma considerata meno "esotica"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

per me la frase di MArchionne rimane incomprensibile

sul fatto che dodge ed alfa in futuro debbano condividere telai e meccaniche non ci piove, d' altronde uno dei motivi di entrare in quest' avventura e' proprio quello

che l' estetica dei due marchi debba essere ben distinta e' altrettanto scontato

io invece capisco dalla frase che lui voglia per esempio vendere la charger o l' avenger sul mercato europeo come se fosse un modello della gamma alfa e viceversa una mito o una brera in usa come se fosse parte della gamma dodge

ora quest' ultima parte appare uno spreco d' immagine in quanto il triangolino magico ha un appeal importante da sfruttare sul mercato americano; pero' almeno le vetture attuali alfa colmerebbero un vuoto nella parte nassa della gamma dodge e ci sarebbe un' integrazione logica

ma se provo ad immaginare la gamma dodge venduta in europa come estensione nella parte alta della gamma alfa, ecco li i miei dubbi diventano pesanti : intanto sono modelli con motorizzazioni poco europee e quindi fuori dalle richieste del mercato; e anche se volessimo cambiare i motori dovremmo prenderli in prestito da qualcuno perche' sopra una certa cubatura non abbiamo nulla

e poi come estetica non hanno nulla di italiano e di alfa e sarebbero poco integrate col resto della gamma ; mentre invece un modello alto di gama (8C docet) puo' fungere da traino per vendere anche modelli piu' economici

la cosa piu' logica e' quella di usare pianali in comune e realizzare nuove vetture che da fuori siano delle vere alfa. Pero' cozza con l' obbiettivo di aumentare le esportazioni del gruppo americano fuori dagli usa che e' un obbligo se vorranno avere l' aumento delle quote azionarie

a meno che vogliano produrre in stabilimenti americani su pianale dodge delle alfa ed esportarle in europa, che non so quanto sia conveniente e se potrebbe essere considerata una quota di vendita "valida"

boh ? come sempre i veri dubbi escono fuori solo dopo :)

Come ho detto non ha senso l'articolo, probabilmente il giornalista non ha inteso bene quello che ha detto Marchionne.

Da quello che ho visto...il caso Alfa USA ipotizza un posizionamento Alfa simile a quello che ha avuto fino a poco tempo fa Audi(ed ha tuttora Lexus...), cioe' con prezzi piu' competitivi di MB e BMW, sembra che l'allineamento dei prezzi Audi a quelli BMW-MB ha creato un vuoto che e' una grande opportunita' per il marchio Alfa, per di piu' la maggioranza dei modelli venduti da Audi,BMW e MB sono importati, Alfa Romeo avrebbe l'intera gamma prodotta nel Nafta con grandi vantaggi a livello di costo.

Il target per l'aumento della quota e' di esportazioni Chrysler Group LLC di 1,5mld di $....un target relativamente basso e facilmente raggiungibile...tra l'altro con l'attuale cambio euro dollaro e' certamente vantaggioso importare dagli Stati Uniti in Europa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ho detto non ha senso l'articolo, probabilmente il giornalista non ha inteso bene quello che ha detto Marchionne.

Da quello che ho visto...il caso Alfa USA ipotizza un posizionamento Alfa simile a quello che ha avuto fino a poco tempo fa Audi(ed ha tuttora Lexus...), cioe' con prezzi piu' competitivi di MB e BMW, sembra che l'allineamento dei prezzi Audi a quelli BMW-MB ha creato un vuoto che e' una grande opportunita' per il marchio Alfa, per di piu' la maggioranza dei modelli venduti da Audi,BMW e MB sono importati, Alfa Romeo avrebbe l'intera gamma prodotta nel Nafta con grandi vantaggi a livello di costo.

C'è un'ottima opportunità sia per riempire questo vuoto sia per mantenere alto il livello di produzione degli stabilimenti Chrysler.

Il target per l'aumento della quota e' di esportazioni Chrysler Group LLC di 1,5mld di $....un target relativamente basso e facilmente raggiungibile...tra l'altro con l'attuale cambio euro dollaro e' certamente vantaggioso importare dagli Stati Uniti in Europa...

Speriamo ci riescano!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedremo che faranno, secondo me a parte 3-4 modelli particolari (ossia non le solite berline 2-3 volumi) sono un pò soldi sprecati investire ancor in europa per vendere crysler-dodge.

Mi sa che buona parte delle alfa sarà fatte negli usa anche per l'europa, forse qui staranno giusto le linee di MI-TO-la-NO...forse...

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchiamo di non intasare oltre questo topic, che dovrebbe avere come tema l'alleanza/fusione e non le fantasie dei navigatori.

Piuttosto c'è già quest'altra discussione:

http://www.autopareri.com/forum/fotoritocchi-e-nuove-proposte-di-design/36799-idee-per-eventuali-e-verosimili-nuove-fiat-o-chrysler-magari-opel-vedete-voi.html

Link al commento
Condividi su altri Social

... posizionamento Alfa simile a quello che ha avuto fino a poco tempo fa Audi(ed ha tuttora Lexus...), cioe' con prezzi piu' competitivi di MB e BMW...

credo che all' inizio prendere quella fetta di mercato non sia così semplice: d' accordo sul fatto che produrle lì consenta di farle costare di meno, ma a livello di gamma non ci avviciniamo nemmeno da lontano a quella della triade

e comunque il mio dubbio piu' grande rimane come possano essere integrate le Dodge nella gamma Alfa europea

Link al commento
Condividi su altri Social

OT

Comunque ora come ora c'è ben poco da commentare riguardo le affermazioni di marchionne, sicuramente la situazione (come diceva ACS nel topic dell'Alfa SUV) non ce l'hanno chiara nemmeno loro...

Modificato da J-Gian

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.