Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lancia y 1.3 mtj my 09 90 cavalli

Featured Replies

Inviato

ragazzi volevo chiedere secondo voi (magari chi c'è l'ha) quali sono i modi migliori di guidare questo mtj...parlo soprattutto per quanto riguarda lo stacco delle marce...:redd

• 1 mese fa...
Inviato

Io ho lo stesso motore sulla più pesante GPunto...

Nella guida in città con continui acellera-frena faccio molto ricorso al cambio, muovendomi a giri piuttosto bassi. Ovviamente per riprendere bene appena le condizioni di marcia consentono una velocità maggiore, si scala opportunamente.

In extraurbano cambio a regimi un po' più elevati rispetto ad un diesel di grossa cilindrata, per portarmi il prima possibile ad una velocità costante così da poter inserire una marcia alta e risparmiosa. Ovviamente anche qui, se serve un fare una manovra che richieda un rapido recupero di velocità, si scala.

Nelle strade con molte curve e quindi velocità meno regolare di una statale, tengo un rapporto che mi consenta di stare appena sopra i 2.000 giri, in maniera da avere sempre motore quando serve.

Per evitare di consumar molto in queste circostanze, il trucco sta nel lasciare il gas quando non serve, o sfiorarlo appena: il motore ha un'ottima scorrevolezza anche senza accelerare, ed in questa condizione non consuma.