Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Precisazione doverosa: sta storia del quadrilatero di 147 considerato come evoluzione del MacPherson dimenticatevela: la catena cinematica è quella di un quadrilatero (4 membri...), punto.

Cambia solo che è (alto) quindi ha il montante del mozzo-ruota più lungo, ed il triangolo superiore un po' obliquo, il che limita un po' le possibilità di controllo del beccheggio in accelerazione/frenata. Per il resto è un quadrilatero a tutti gli effetti e come risaputo offre numerosi vantaggi rispetto al Mac.... Ma ne abbiam parlato più e più volte.

Il Mac Evoluto invece, è a denominazione della sospensione posteriore di 147/GT/156... Non facciamo confusione con il quadrilatero anteriore.

Non lo confondo assolutamente con il MP Evoluto, solo sapevo che si tratta comunque di una soluzione di compromesso tra MP e Quadrilatero standard, con funzionamento più simile a questo ma non uguale (d'altra parte è proprio quello che hai scritto tu!). Per compromesso intendo che non standoci un quadrilatero standard si mette questo quadrilatero alto che ingombra poco di più di un MP nel senso "trasversale" ma ha prestazioni sufficientemente vicine a quelle di un quadrilatero standard, benché il braccio superiore più alto (appunto) e inclinato svolga una funzione cinematicamente diversa da quella di un quadrilatero semplice in cui i bracci sono più vicini e più lunghi, e che la funzione principale di questo braccetto sia essenzialmente quella di scaricare l'ammortizzatore dallo svolgere funzione portante. Se non è così, lieto di imparare cose nuove. (A proposito, a questo punto se mi date una mano con la definizione di quadrilatero e quadrilatero alto che ho scritto qui mi fate un piacere)

quotissimo........libro stupendo e nel quale viene fuori tutta la passioen verso il marchio di uno dome Chirico

Ma soprattutto vengono fuori tutte le magagne e le ombre dell'azienda e della dirigenza, anche quando Alfa non faceva parte i FIAT, per cui si capisce che certe cattive usanze sembrano congenite nell'industria automobilistica italiana, sia essa residente a Milano, Pomigliano o Torino.

resta comunque da vedere se l'esperienza fatta su Bravo possa portare qualcosa di più per 149, al di là dello schema delle sospensioni.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma soprattutto vengono fuori tutte le magagne e le ombre dell'azienda e della dirigenza, anche quando Alfa non faceva parte i FIAT, per cui si capisce che certe cattive usanze sembrano congenite nell'industria automobilistica italiana, sia essa residente a Milano, Pomigliano o Torino.

nn posso che quotare e sottolineare quanto da te scritto.......a volte quando descriveva le varie manfrine fatte per risparmiare qualche centesimo sulla produzione mi veniva il dubbio che stesse parlando della fiat attuale:roll:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

si è presa in considerazione poco tempo fa di un'ipotesi simile a 147 (quad alto) ma di più non so.Non penso girino ancora muli con una configurazione del genere, ma se ne parlava come del potenziale pianale compact evoluto (spero di non cappellare il nome..) a cui erano in origine interessati anche mb. Non so assolutamente se la cosa è andata avanti (prometto che mi informo sotto le feste) ma la fonte è sempre stata affidabile.

Non è mai esistito nessun M1 o M2 della 940 con quadrilatero anteriore.

Non esiste neanche un disegno.

A gennaio verranno lanciati i lunghi attrezzamenti della vettura fra le quali le sospensioni. L'unico cambiamento sul MCP anteriore introdotto in questi mesi è l'alleggerimento della traversa e la modifica del braccio inferiore a causa dell'accorciamento della carreggiata voluto da Marchionne.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è mai esistito nessun M1 o M2 della 940 con quadrilatero anteriore.

Non esiste neanche un disegno.

A gennaio verranno lanciati i lunghi attrezzamenti della vettura fra le quali le sospensioni. L'unico cambiamento sul MCP anteriore introdotto in questi mesi è l'alleggerimento della traversa e la modifica del braccio inferiore a causa dell'accorciamento della carreggiata voluto da Marchionne.

ma accorciamento della carreggiata rispetto a cosa?....alla bravo?

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è mai esistito nessun M1 o M2 della 940 con quadrilatero anteriore.

Non esiste neanche un disegno.

A gennaio verranno lanciati i lunghi attrezzamenti della vettura fra le quali le sospensioni. L'unico cambiamento sul MCP anteriore introdotto in questi mesi è l'alleggerimento della traversa e la modifica del braccio inferiore a causa dell'accorciamento della carreggiata voluto da Marchionne.

infatti come ho detto anche io al momento non esiste nulla, mi è solo stato riferito da più di una persona che non molto tempo fa (sto parlando di ottobre - novembre)si stava valutando l'ipotesi di qualcosa di diverso dal mc pherson di bravo, niente più.se ora mi confermi che stanno partendo l'ipotesi di qualcosa di meccanicamente migliorativo rispetto a bravo, mi pare tramontata.amen

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti come ho detto anche io al momento non esiste nulla, mi è solo stato riferito da più di una persona che non molto tempo fa (sto parlando di ottobre - novembre)si stava valutando l'ipotesi di qualcosa di diverso dal mc pherson di bravo, niente più.se ora mi confermi che stanno partendo l'ipotesi di qualcosa di meccanicamente migliorativo rispetto a bravo, mi pare tramontata.amen

.... e già perchè in Alfa sono ancora li che sfogliano la margherita per decidere che sospensione fare per 940.

Io capisco che non siate del ramo ma cribbio l'ho scritto diverse volte.

Lo sviluppo di un progetto parte da specifiche tecniche scritte e diffuse ai fornitori interessati (già note nel 2006). Seguono i prototipi, la delibera tecnica ed il lancio degli attrezzamenti.

Se fosse come dicono i tuoi 'informatori' avremmo buttato 12 mesi di sviluppo e la vostra cara 940 rischierebbe di arrivare quasi ad inizio 2011.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.