Vai al contenuto
  • 0

Viaggiare di notte


cooter

Domanda

Salve, per le ferie dovrei fare un "viaggetto" dalla toscana verso la Puglia; son circa 1000km.

Stavo pensando di viaggiare di notte, col fresco e senza molto traffico; per esempio partire dopo cena e arrivare la mattina dopo (10 ore di viaggio circa) con possibilità di cambiare guidatore.

Avete esperienze a proposito, qualche consiglio o è meglio lasciar perdere?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

a me subito dopo cena viene l'abbiocco.. preferisco piuttosto partire la mattina prestissimo o al massimo verso sera e mangare qualcosa di leggero all'autogrill

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh sappi che dopo cena (soprattutto se mangi tanto e pesante) rischi che ti venga un abbiocco...

Comunque non è una brutta mossa, quella di viaggiare di notte, a patto che, si parta ben riposati...e soprattutto, ai primi sintomi di stanchezza o sonno, fermarsi e riposare!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'estate scorsa ho fatto milano piombino partendo alle 2 di notte! un incubo, avevo un sonno pazzesco.

Devo dire che era la prima settimana di agosto, di sabato, e non ho incontrato un cane che fosse uno.

Se reggi il sonno e hai la possibilità di fare cambio non è male, ma dopo cena una dormita la farei.. parti alle 3 a arrivi giusto per pranzo...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh sappi che dopo cena (soprattutto se mangi tanto e pesante) rischi che ti venga un abbiocco...

Comunque non è una brutta mossa, quella di viaggiare di notte, a patto che, si parta ben riposati...e soprattutto, ai primi sintomi di stanchezza o sonno, fermarsi e riposare!!!

Qualcuno ha chiesto di me? :lol: eccomi, il feticista dei viaggi in notturna :D

Guarda, il trucco è mangiare leggero, una buona scorta di acqua e pocket coffee, e se hai tempo evitare l'autostrada, che porta all'abbiocco molto più delle statali... considerazione la mia opinabile, lo riconosco... in statale niente aree di servizio, meno illuminazione e minore rapidità ed efficienza dei soccorsi in caso di panne od incidente... ma io preferisco così...

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io sono uno che guida volentieri e per molte ore, e ho anche un certa resistenza al sonno. Ma è un attimo trovarsi nella m***a fino al collo senza manco saperlo, perchè, ebbene sì, ti è venuto non il colpo di sonno, ma dormivi di brutto!

se non hai esperienza in questo genere di viaggia, non rischiare assolutamente, o se proprio, almeno 3 guidatori, niente turni, ma appena uno ha un minimo di stanchezza, ci si cambia. e se sono tutti stanchi, autogrill, 30/60 minuti di dormita e via di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti posso consigliare il mio metodo che con me funziona anche se poi ci metti 2 giorni per riprendere il ritmo normale...

Comunque se devo partire il sabato notte, il venerdi' notte inizio a stare sveglio tutta la notte e dormire 4-6 ore la mattina poi verso le 17-18 mi faccio un altro 4 ore di sonno (e te le fai che sei spaccato fidati) verso le 23 e 30 dopo una bella doccia parto e mi fermo a mangiare in autogrill (leggero) cosi' avendo abbituato un poco il mio corpo alla veglia di notte ce la faccio ma dopo per due giorni rimango rincretinito prima di riprendere il normale andazzo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qualcuno ha chiesto di me? :lol: eccomi, il feticista dei viaggi in notturna :D

Guarda, il trucco è mangiare leggero, una buona scorta di acqua e pocket coffee, e se hai tempo evitare l'autostrada, che porta all'abbiocco molto più delle statali... considerazione la mia opinabile, lo riconosco... in statale niente aree di servizio, meno illuminazione e minore rapidità ed efficienza dei soccorsi in caso di panne od incidente... ma io preferisco così...

quoto. Io da asti a rimini rischio di addormentarmi anche di giorno..fossi nato in america sarei narcolettico..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un CD Heavy Metal a palla e resti sveglio. :D

Scherzi a parte qualcuno con cui parlare o almeno l'autoradio aiutano, poi tanto caffé, qualcosa da sgranocchiare (senza esagerare) e una pausa ogni tanto.

Tolto il rischio abbiocco i vantaggi sono diversi: innanzitutto c'è meno traffico, poi c'è meno caldo, che dà fastidio anche col climatizzatore acceso.

Un altro problema che non sottovaluterei, però, è la visibilità.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io preferirei piuttosto andare a letto alle 20, magari mi sveglio poi all' 1 ma almeno ho dormito 4/5h che non è poco...partire la notte essendo sveglio dal mattino e quindi andare in after non mi pare una cosa saggia :roll:

Per mia esperienza però devo dire che se si viaggia di notte o si fanno tratti e sei stanco io evito la musica perchè anche se "dura" alla fine il ritmo ti entra in testa e ti culla...e poi mai e poi mai tenere il finestrino giù, l'aria fresca che arriva addosso o in faccia tende solo a fare chiudere di più gli occhi :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.