Vai al contenuto
  • 0

Indurimento servosterzo Panda 1200 più altre anomalie


sydbarrett

Domanda

Salve a tutti.

L'altro giorno ho portato in officina la mia Panda 1.2 Dynamic del 2004 per il tagliando dei 60k. Oltre ai controlli di routine è stato ricaricato il clima ed eseguito un check del body computer per capire le cause dell'accensione della spia avaria motore, imputata ad un problema momentaneo alla sonda lambda, poi risoltosi da solo.

Una volta ritirata la macchina ho notato un indurimento dello sterzo, che richiede un maggiore sforzo per essere azionato (sia nel funzionamento normale che con la funzione city). Mi pare anche che il riallineamento sia meno rapido di prima. Non ho spie di avaria accese. Per assurdo anche le leve del devioluci sembrano più dure da azionare, anche se credo che le due cose non siano minimamente collegate.

Da cosa può dipendere? Può essere che la centralina dello sterzo abbia perso le impostazioni?

(ho notato che l'autoradio-aftermarket- al ritiro dell'auto non si accendeva: ho tolto e rimesso il frontalino e dopo un paio di secondi ha ripreso a funzionare. Che sia stata staccata la batteria e questo abbia mandato in tilt alcune cose tra cui autoradio e centralina del servosterzo?)

Ultimo episodio strano: ho fatto ricaricare il clima e quando l'ho acceso (percorrevo una strada in seconda marcia a bassa velocità, circa 2000 giri/min) ho sentito un colpo provenire dal motore come se avessi risucchiato e accartocciato un qualcosa in plastica e il motore ha fatto un sobbalzo. Poi tutto ok: il clima funziona e si inserisce senza problemi. Può essere che dopo la ricarica al primo riavvio il compressore del clima si comporti così?

Delle due mi preoccupa di più l'indurimento dello sterzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti.

L'altro giorno ho portato in officina la mia Panda 1.2 Dynamic del 2004 per il tagliando dei 60k. Oltre ai controlli di routine è stato ricaricato il clima ed eseguito un check del body computer per capire le cause dell'accensione della spia avaria motore, imputata ad un problema momentaneo alla sonda lambda, poi risoltosi da solo.

Una volta ritirata la macchina ho notato un indurimento dello sterzo, che richiede un maggiore sforzo per essere azionato (sia nel funzionamento normale che con la funzione city). Mi pare anche che il riallineamento sia meno rapido di prima. Non ho spie di avaria accese. Per assurdo anche le leve del devioluci sembrano più dure da azionare, anche se credo che le due cose non siano minimamente collegate.

Da cosa può dipendere? Può essere che la centralina dello sterzo abbia perso le impostazioni?

(ho notato che l'autoradio-aftermarket- al ritiro dell'auto non si accendeva: ho tolto e rimesso il frontalino e dopo un paio di secondi ha ripreso a funzionare. Che sia stata staccata la batteria e questo abbia mandato in tilt alcune cose tra cui autoradio e centralina del servosterzo?)

Ultimo episodio strano: ho fatto ricaricare il clima e quando l'ho acceso (percorrevo una strada in seconda marcia a bassa velocità, circa 2000 giri/min) ho sentito un colpo provenire dal motore come se avessi risucchiato e accartocciato un qualcosa in plastica e il motore ha fatto un sobbalzo. Poi tutto ok: il clima funziona e si inserisce senza problemi. Può essere che dopo la ricarica al primo riavvio il compressore del clima si comporti così?

Delle due mi preoccupa di più l'indurimento dello sterzo.

beh per il primo problema è strano che si sia presentato dopo che ti hanno fatto il check..........cmq se è solo un "caso" è sicuramente colpa della centralina del city o al massino del sensore del piantone sterzo........è un difetto classico dei servosterzi elettrici fiat,ma che cmq si presentano in una maniera molto meno frequente rispetto al passato.......

mentre per il secondo problema non sparei dirti...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh per il primo problema è strano che si sia presentato dopo che ti hanno fatto il check..........cmq se è solo un "caso" è sicuramente colpa della centralina del city o al massino del sensore del piantone sterzo........è un difetto classico dei servosterzi elettrici fiat,ma che cmq si presentano in una maniera molto meno frequente rispetto al passato.......

mentre per il secondo problema non sparei dirti...

Magari quando ho tempo faccio fare un controllo (anche se nessuna spia si è accesa) alla centralina del servosterzo. Terrò d'occhio come si comporta in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I servo elettrici Fiat (e non solo...) purtroppo continuano a difettare, invece. Nella GrandePunto a dare forfait sono i sensori di coppia, credo si possa ragionevolmente pensare (ovviamente certezze assolute non posso esprimere) che sia la stessa cosa.

In teoria è riparabile, da qualche parte avevo letto che sistemando alcune saldature su una scheda il problema si risolve. In Fiat però risolvono cambiando tutto il servo elettrico, con fatture dai 700 euro in su.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il sensore di sforzo non puoi cambiarlo perché è dentro al piantone

quelli che rifacevano le saldature erano corretti per alcuni tipi di servo montati su punto II

già alcune II erano differenti, dalla III in avanti praticamente non ce n'è uno che sia uno che abbia il problema delle saldature (che erano solamente un dimensionamento del circuito, perché scaldava troppo)

sicuramente influisce per quanto tempo hai viaggiato col city inserito, ma cmq sono difettosi, è risaputo

se è il sensore di sforzo, in ogni caso vedi anche brothersfan, si accende la spia (fissa) ma il city continua a funzionare normalmente..nessun problema di alcun tipo..era capitato anche a me sulla punto III e gira ancora adesso dopo due anni..

cmq con una diagnosi tradizionale, scopri subito cosa si è rotto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i

sicuramente influisce per quanto tempo hai viaggiato col city inserito, ma cmq sono difettosi, è risaputo

io di solito il city lo uso solo per entrare in garage o per le manovre di parcheggio, mi chiedevo se può essere dannoso per il servosterzo usarlo spesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no, allora è "solamente" difettoso..

certo che ancora oggi avere problemi di motorini elettrici..che due marroni..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho percorso circa 400 km e lo sterzo sembra essere tornato a posto, nel senso che lo sforzo richiesto è normale (la funzione city non la uso praticamente mai, se non per qualche manovra). Di spie non si è acceso mai niente.

Appena ho tempo farò fare un check (anche se l'inconveniente si era manifestato proprio dopo un check che non aveva segnalato nulla di strano).

Certo che 700 eurozzi...:shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

costa perché devi cambiare TUTTO il piantone..

difatti è questo che mi fa incazzare, per un problema di un centinaio di euro, devi cambiare un componente (piantone) che è dato for life (quanti cambiano i piantoni al tagliando:lol:?)

è una scemenza..e ancora di più perché non è stata messa a posto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.