Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

Inviato
13 ore fa, v13 scrive:

I copricerchi sono di una RN, versione intermedia, non della RT, versione di punta.

Infatti ho sbagliato io a scrivere l'allestimento, è una RN, si vede anche dai paraurti non in tinta. Chiedo venia.

anti-c12.jpg

• Risposte 21.3k
  • Visite 4.1m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

• Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato
5 hours ago, Renault said:

Infatti ho sbagliato io a scrivere l'allestimento, è una RN, si vede anche dai paraurti non in tinta. Chiedo venia.

beh, le prime RT (se non sbaglio solo le 1.2) avevano comunque i paraurti neri

Inviato
10 ore fa, v13 scrive:

Ma sai che non me ne ricordo? Invece nella mia zona circolavano diverse RL importate direttamente dalla Francia, senza copricerchi e con i retrovisori non aerodinamici...

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
17 ore fa, v13 scrive:

Hai ragione, ho controllato nel mio archivio e credo di aver desunto che i paraurti in tinta sulla RT siano arrivati attorno al 1992.

Ecco una RT di Marzo '91 senza i paraurti in tinta (ma con i codolini cromati).

IMG_3510.JPG

Ed ecco una RT coi paraurti in tinta immatricolata a Luglio '92.

IMG_6985.JPG

7 ore fa, AndreaB scrive:

Ma sai che non me ne ricordo? Invece nella mia zona circolavano diverse RL importate direttamente dalla Francia, senza copricerchi e con i retrovisori non aerodinamici...

Premesso che di RL ne ho viste alcune anche io, potrebbero essere state anche delle J quelle viste da te? Fu una versione base quasi analoga alla RL francese disponibile in Italia per un paio di anni tra il '92 e il '93.

anti-c12.jpg

Inviato
21 minuti fa, Renault scrive:

Hai ragione, ho controllato nel mio archivio e credo di aver desunto che i paraurti in tinta sulla RT siano arrivati attorno al 1992.

IMG_3510.JPG

IMG_6985.JPG

Premesso che di RL ne ho viste alcune anche io, potrebbero essere state anche delle J quelle viste da te? Fu una versione base quasi analoga alla RL francese disponibile in Italia per un paio di anni tra il '92 avevano la targhetta RL. Ma la mia zona è sempre stata ricca di versioni francesi importate: ricordo tante Panda Val d'Isiere per esempio...

24 minuti fa, Renault scrive:

IMG_3510.JPG

IMG_6985.JPG

Premesso che di RL ne ho viste alcune anche io, potrebbero essere state anche delle J quelle viste da te? Fu una versione base quasi analoga alla RL francese disponibile in Italia per un paio di anni tra il '92 e il '93.

No no : erano proprio RL con tanto di targhetta. Tra l'altro apparse subito all'inizio della commercializzazione di Clio I. Ma la mia zona è sempre stata "terra di conquista" per chi importava modelli e versioni dalla Francia: ricordo diverse Panda Val d'Isere....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

A me pare che all'inizio le RT 1.2 avessero i paraurti neri, mentre le 1.4 li avessero in tinta carrozzeria. Ma molto presto furono unificati.

Inviato
On 09/11/2025 at 00:58, v13 scrive:

A me pare che all'inizio le RT 1.2 avessero i paraurti neri, mentre le 1.4 li avessero in tinta carrozzeria. Ma molto presto furono unificati.

Anche io ho un vago ricordo delle 1,4 con paraurti in tinta: non mi ricordo se fosse una prova su strada o di averla vista asuo tempo. Anche di Clio I se ne vedono pochissime...

Inviato

Dopo alcuni giorni di pausa per un viaggio in Spagna, torno a proporvi qualche storica.

Inizio da questa Fiat Uno 45 Sting II Serie '90, rara versione traslata direttamente dalla gamma della prima serie e mantenuta per un breve periodo prima che venisse sostituita dalla Trend con le stesse caratteristiche meccaniche ma nuova livrea esterna, probabilmente alla Fiat restavano parecchi adesivi della Sting in magazzino. D

IMG-7624.jpg

Di Daewoo Matiz 800 '99 ne restano ancora abbastanza sulle nostre strade, il che è clamoroso trattandosi di una piccola asiatica low-cost, categoria che solitamente non dura molti anni, le buone quotazioni nel tempo ne hanno sicuramente favorito la conservazione, questo esemplare in ogni caso è notevole per la presenza delle targhe bianche e per le buone condizioni generali.

IMG-7644.jpg

IMG-7645.jpg

Pessime condizioni per questa Fiat Punto 85 Sporting I Serie '98 che appartiene ad una famiglia molto poco agiata, mi auguro che mantengano la Punto ancora per qualche anno finché questa versione non aumenta di valore (già oggi è in risalita) e possano farci una cifra congrua a sostituirla con qualcosa di molto più moderno.

IMG-7635.jpg

Appartenente alla categoria estinta delle segmento B wagon questa Volkswagen Polo 1.4 Variant III Serie '98 che conosco da moltissimi anni, viene utilizzata per lavoro ma è mantenuta benissimo, ha oltre 300.000 km all'attivo, raro il colore bianco su questa versione.

IMG-7616.jpg

IMG-7617.jpg

Nella medesima categoria questa poco comune Fiat Palio 1.2 EL Week-end II Serie '02, versione aggiornata poco ricordata della Palio che cambiò il frontale e il posteriore con una netta svecchiata alla linea, da noi fu presente soltanto in versione familiare e van (basata sempre sulla SW). Utilizzata per lavoro si mantiene comunque bene, d'altronde ha poco più di 100.000 km all'attivo e sino al 2018 era sotto i 50.000!

IMG-7620.jpg

IMG-7621.jpg

Fotografato soprattutto per il carrello con la targa ripetitrice questo Hyundai Galloper 2.5TD 3p '98, fuoristrada coreano che si basava sulla prima generazione di Pajero con una carrozzeria che invece si rifaceva alla seconda, ebbe un discreto successo sul nostro mercato e ne sono sopravvissuti parecchi.

IMG-7632.jpg

Ben più anziano questo Toyota Land Cruiser BJ70 3.5D 2p '85 ritargato ma nato a targhe bianche essendo di Dicembre, fotografato in due momenti diversi, nel primo scatto le condizioni sembrano buonissime, nel secondo invece si può notare il pessimo stato della vernice.

IMG-7615.jpg

IMG-7628.jpg

Uno scatto al volo per questa stupenda Mercedes 250D W124 MY87 '89 in condizioni eccellenti nonostante un chilometraggio, ovviamente, molto elevato, presumo appartenga a qualche persona anziana.

IMG-7634.jpg

Una Youngtimer di tutto rispetto questa BMW 316i Compact E36 '98, versione "corta" della E36 che sottopelle nascondeva molte particolarità, una su tutte il pianale della precedente E30, doveva servire come tappabuchi in attesa della segmento C tutta nuova ma quest'ultima ritardò talmente tanto che la Compact ebbe anche una seconda serie. Eccellenti le condizioni dell'esemplare in foto, che potrebbe anche essere dotato di cambio automatico.

IMG-7618.jpg

IMG-7619.jpg

Bellissima questa Volkswagen Golf 1.6 GTI 5p II Serie MY90 '90 nelle mani di un appassionato come dimostra la vetrofonia dedicata a Villeneuve, ottime le condizioni e non male la personalizzazione delle ottiche dei fari.

IMG-7651.jpg

Concludo con una foto di scarsissima qualità ma il soggetto è di quelli da urlo, una Ford Mustang 3.3 Fastback I Serie '67 con targhe quadre originali comasche! All'epoca le vetture americane da noi riscuotevano una certa attenzione tra il ceto più benestante, ma spesso quando diventavano vecchie finivano nelle mani della peggior gente (pensate al Conte Mascetti lol) che le distruggeva, col risultato che quelle arrivate a noi sono pochissime e ancor meno quelle con targhe originali. Avrei voluto fotografarla meglio ma l'ho vista un paio di volte, sempre di sera e sempre in movimento.

IMG-7622.jpg

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Inviato
2 hours ago, Renault said:

Bellissima questa Volkswagen Golf 1.6 GTI 5p II Serie MY90 '90 nelle mani di un appassionato come dimostra la vetrofonia dedicata a Villeneuve, ottime le condizioni e non male la personalizzazione delle ottiche dei fari.

IMG-7651.jpg

se è una GTI dovrebbe essere 1.8

non mi torna lo scarico rivolto a sinistra

Inviato
17 ore fa, v13 scrive:

se è una GTI dovrebbe essere 1.8

non mi torna lo scarico rivolto a sinistra

Vero, è una 1.6 75CV, quindi probabilmente una GL con il logo GTI.

anti-c12.jpg