Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Stasera vi propongo l'ultimo reportage dell'anno. 

 

Oggi inizio da questa Mercedes A160 ESP W168 '98, una delle prime Classe A (anche se non delle primissime) ancora a targhe bianche e in buone condizioni, due elementi non comunissimi su quest'auto. :lol:

 

IMG-4905.jpg

 

Condizioni indicibili invece per questa Volkswagen Polo 1.3 3p III Serie, fotografata soltanto perché è una delle primissime di questa serie, è stata difatti immatricolata a Febbraio '95. E' stata demolita un paio di mesi dopo le mie foto, era un'auto che vedevo tutti i giorni vicino l'università. Ma erro o la mascherina anteriore e la cornice provengono da una Passat B4? Se notate la lunghezza non corrisponde al frontale della Polo.

 

IMG-4872.jpg

 

IMG-4873.jpg

 

In questo caso non so dirvi se le condizioni siano pessime o se i pezzi provenienti da varie auto siano una scelta specifica del proprietario (essendo alternati in modo preciso), posso dirvi però che questa Fiat Panda 750 CL '87 monta i pezzi di una Panda nella rarissima colorazione viola disponibile per un paio di anni ad inizio anni '90, sono anni e anni che non ne vedo in questa tinta (ad eccezione dei pezzi di questa, ovviamente). 

 

IMG-4864.jpg

 

Utilitaria sfruttata ma ancora al lavoro questa Ford Fiesta 1.1 CLX 5p III Serie '90, non sono certo dell'allestimento dato che le targhette adesive sono ormai andate ma il colore era tipico delle CLX.

 

IMG-4883.jpg

 

Facciamo un gioco, guardate attentamente questo Fiat Ulysse I Serie MY99 '00 e provate ad indovinare che motore monta...non ci vuole molto per capirlo in realtà. :lol:
Piccola curiosità, la targa ha il bollino di Bolzano ma il lotto risulta assegnato a Roma. 

 

IMG-4884.jpg

 

Questa Fiat Tipo 1.4 I Serie '88 è stata aggiornata frontalmente alla versione restyling, risulta però nel complesso in buone condizioni e nota alquanto rilevante è anche del primo anno di produzione. Non comunissime le 1.4 in allestimento base, erano quasi tutte dotate del letargico 1.1.

 

IMG-4861.jpg

 

IMG-4862.jpg

 

Questo clamoroso Alfa Romeo AR8 in livrea officina mobile rappresenta una vera sfida per me, non riesco MAI a beccarlo fermo e le uniche foto che gli ho fatto sono di sfuggita e in movimento, non sono mai nemmeno riuscito a prendere la targa. Per ora accontentatevi di questo scatto, vedere un commerciale Alfa Romeo non è cosa da tutti i giorni. 

 

IMG-4860.jpg

 

Se vi mancano le berline tre volumi a listino, ecco una piccola carrellata di questa tipologia. 
Questa BMW 318i E36 '91 era un esemplare veramente anziano, ormai le poche E36 rimaste sono quasi tutte della seconda metà degli anni '90, parlo al passato perché è stata incredibilmente demolita a Giugno di quest'anno, un peccato visto che era anche in condizioni più che buone. 

 

IMG-4899.jpg

 

Decisamente peggiori le condizioni di questa Ford Mondeo 2.0 4p I Serie MY97 '98 che però circola ancora regolarmente, purtroppo abita in una zona dove è impossibile tenere bene l'auto, se la lasci parcheggiata in strada ti becchi un'ammaccatura ogni due o tre giorni. 

 

IMG-4875.jpg

 

Saliamo di categoria con questa sempre bellissima BMW 520i E34 '89 con dei cerchi in lega che a mio gusto non le stanno benissimo ma almeno suggeriscono che questo esemplare sia in buone mani, fatto confermato anche dalle eccellenti condizioni in cui versa.

 

IMG-4876.jpg

 

Ultima della serie berline questa assolutamente economica da mantenere ( :lol: ) Mercedes 500 SE W126 '86 ma ritargata nel 2000 (non importata, stranamente), purtroppo la foto serale l'ho fatta a piedi in una strada a scorrimento veloce, questo ha comportato che l'ho dovuta fare al volissimo ed è venuta mossa. Abita nella mia zona però (in un parco privato), conto di riuscire a farle qualche scatto decente prima o poi.

 

IMG-4880.jpg

 

Un'auto all'apparenza non clamorosa ma che per chi conosce i listini mondiali è qualcosa di veramente eccezionale, questo normale Vitara, infatti, è in realtà un clamoroso Suzuki Sidekick 1.6 5p I Serie US-Specs '93, ovvero la versione per il mercato americano del Vitara. Era riconoscibile, oltre che dal nome, anche dai side marker sulla carrozzeria. All'epoca pare che i Vitara fossero richiestissimi da noi e che qualche importatore, per arginare i tempi d'attesa, importò degli esemplari nuovi dagli Stati Uniti, questo fa sicuramente parte di quel lotto dato che la prima immatricolazione è italiana.

 

IMG-4891.jpg

 

IMG-4892.jpg

 

IMG-4894.jpg

 

IMG-4897.jpg

 

Concludo con due auto che erano in esposizione in un centro commerciale per pubblicizzare un raduno che si sarebbe tenuto il giorno successivo (al quale però non andai). 
La prima è una classica Triumph Spitfire 1.3 IV Serie '73 ma ritargata successivamente, probabilmente per questioni legate all'alloggiamento della targa, decisamente poco adatto ad una targa quadrata. Forse qualche volta l'ho già detto, ma questa è una delle poche auto storiche che proprio non prenderei mai, mi annoia tantissimo la sua linea.

 

IMG-4885.jpg

 

IMG-4886.jpg

 

IMG-4888.jpg

 

La seconda e ultima di questo reportage è invece una più nostrana Autobianchi Bianchina I Serie '59 ma ritargata a fine anni '70 (le targhe quadre sono rifatte, questa numerazione dovrebbe avere la provincia arancione). L'abbinamento cromatico non è dei miei preferiti ma nel complesso non sta male, è dotata di tanti piccoli gingilli non originali sparsi in giro per la carrozzeria, quello che più mi ha colpito è però la copertura di plexiglass di entrambe le targhe, non l'avevo mai vista prima...chissà se la luce targa illumina la posteriore o anzi crea un riflesso al momento dello scatto dell'autovelox.

 

IMG-4889.jpg

 

IMG-4890.jpg

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Comincio dal fondo:

 

La Spitfire a me è sempre piaciuta, invece. Sarà perché somigliava molto alla 124 Spider, pur essendo meno riuscita.

 

I cerchi della 520i neanche a me fanno impazzire. Erano comunque originali BMW e disponibili su serie 5.

 

Tipo 1 base 1.4 non erano affatto rare all'epoca anche se effettivamente credo ne abbiano vendute di più col 1100. Ad ogni modo esternamente sono identiche.

 

La Fiesta è al 99% una CLX, ma non per il colore, che era molto frequente anche sulla Ghia.

 

La Panda 750 CL grigio-rosa è raccapricciante. Tra l'altro neanche il grigio è originale perché comparve solo l'anno successivo sulle CL.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Renault scrive:

Autobianchi Bianchina I Serie '59 [...] quello che più mi ha colpito è però la copertura di plexiglass di entrambe le targhe, non l'avevo mai vista prima...chissà se la luce targa illumina la posteriore o anzi crea un riflesso al momento dello scatto dell'autovelox.

 

IMG-4890.jpg

 

Diciamo che la questione sarebbe abbastanza marginale. Farsi beccare dall'autovelox con la Bianchina, a meno di esemplari truccati, appare un po' un'impresa.:10:

  • Ahah! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Renault scrive:

Un'auto all'apparenza non clamorosa ma che per chi conosce i listini mondiali è qualcosa di veramente eccezionale, questo normale Vitara, infatti, è in realtà un clamoroso Suzuki Sidekick 1.6 5p I Serie US-Specs '93, ovvero la versione per il mercato americano del Vitara. Era riconoscibile, oltre che dal nome, anche dai side marker sulla carrozzeria. All'epoca pare che i Vitara fossero richiestissimi da noi e che qualche importatore, per arginare i tempi d'attesa, importò degli esemplari nuovi dagli Stati Uniti, questo fa sicuramente parte di quel lotto dato che la prima immatricolazione è italiana.

 

IMG-4891.jpg

 

IMG-4892.jpg

 

IMG-4894.jpg

 

IMG-4897.jpg

 

 

Dalle mie parti nel biennio '93-'95 erano quasi più diffuse le Sidekick arrivate con il mercato parallelo che i Vitara "ufficiali", talmente fu il successo di quel modello...

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, v13 scrive:

La Panda 750 CL grigio-rosa è raccapricciante. Tra l'altro neanche il grigio è originale perché comparve solo l'anno successivo sulle CL.

 

Potrebbe anche essere una Super obbiettivamente, non sono riuscito a reperire i dati del telaio, l'unica cosa certa è che si tratta di una 750. Anche se forse nel 1987 la Super c'era solo 1000. :pen:

 

5 ore fa, Mazinga76 scrive:

Diciamo che la questione sarebbe abbastanza marginale. Farsi beccare dall'autovelox con la Bianchina, a meno di esemplari truccati, appare un po' un'impresa.:10:

 

Ammetto di averlo pensato anche io mentre lo scrivevo, anche se coi nuovi limiti a 30 km/h nei centri cittadini anche per una Bianchina non è impossibile farsi fotografare oltre il limite. 🤣

 

1 ora fa, AndreaB scrive:

Dalle mie parti nel biennio '93-'95 erano quasi più diffuse le Sidekick arrivate con il mercato parallelo che i Vitara "ufficiali", talmente fu il successo di quel modello...

 

Infatti a quanto mi risulta il principale importatore di Sidekick era proprio torinese. Nel triveneto pare ci fosse addirittura uno che portò alcuni Geo Tracker! 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/12/2023 at 22:26, Renault scrive:

Fantastiche, magari era solo una passeggiata tra amici appassionati. 

 

Rettifico quanto detto : era proprio una domenica quindi probabilissimo fossero dei partecipanti a un raduno,  magari di quelli non ufficiali e programmati, come si tengono quasi ogni domenica in Piazzale Garibaldi, la terrazza del Gianicolo. Era feriale quando mi ha girato la foto, e ho fatto confusione. 

Ne approfitto per mettere altri 3 scatti sempre in giro in compagnia. 

 

IMG-20231228-WA0029.thumb.jpg.97a552132581125dc45c6f56b475e68d.jpg

Variazioni sul tema.

20231221_111500.thumb.jpg.7f5f01cd0bf6f7afbdf268b2ca433b20.jpg

 

E una fantasiosa interpretazione di una R4 con fasce bianche...non credo sia mai stata prevista con questi optional, che almeno ricordi io.

 

20231220_220429.thumb.jpg.48a6aa63ae9cd5856f43d7c25d1b9fe3.jpg

 

....mancano solo 30 minuti...Buona fine e Buon principio a tutti  ! Buon 2024 !

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Renault scrive:

 

Infatti a quanto mi risulta il principale importatore di Sidekick era proprio torinese. Nel triveneto pare ci fosse addirittura uno che portò alcuni Geo Tracker! 

 

Immagino fossero loro: https://www.autostandar.it/

 

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/31/2023 at 6:21 PM, Renault said:

 

Potrebbe anche essere una Super obbiettivamente, non sono riuscito a reperire i dati del telaio, l'unica cosa certa è che si tratta di una 750. Anche se forse nel 1987 la Super c'era solo 1000. :pen:

 

Nell'87 c'era eccome la 750 S

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.