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Multitronic.... problemi o rigenerazione FAP???

Featured Replies

Inviato
nella terminologia Audi, il filtro anti-particolato viene chiamato DPF come per molti altri... non credo abbia un funzionamento diverso ;)

non mi risulta ci sia un serbatoio di additivo su Audi, poi potrei sbagliarmi ;)

rispondendo ad Argur341, la mia ipotesi è che la differenza di comportamento in fase di rignereazione del DPF tra la 120d e l'A4 sia dovuta al differente tipo di cambio.

lo Steptronic è un classico automatico a convertitore di coppia, mentre il Multitronic è un cambio a varazione continua, credo che dipenda da questo ;)

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
  • Autore
nella terminologia Audi, il filtro anti-particolato viene chiamato DPF come per molti altri... non credo abbia un funzionamento diverso ;)

non mi risulta ci sia un serbatoio di additivo su Audi, poi potrei sbagliarmi ;)

rispondendo ad Argur341, la mia ipotesi è che la differenza di comportamento in fase di rignereazione del DPF tra la 120d e l'A4 sia dovuta al differente tipo di cambio.

lo Steptronic è un classico automatico a convertitore di coppia, mentre il Multitronic è un cambio a varazione continua, credo che dipenda da questo ;)

  • 1 mese fa...
Inviato

Ciao Argur341,

ho un audi A4 2.0 TDI FAP Multitronic 04/2006 con 70000km, ed ha lo stesso identico comportamento, in AUDI mi hanno detto che è dovuto proprio alla rigenerazione del FAP. Devo dire che è molto fastidioso, soprattutto quando sei nel traffico e vai avanti a velocità ridotta con un filo di gas costante in seconda, la mia tende anche ad accellerare da sola. Lo fa anche la tua?

Inviato

ci sarebbero da fare circa 300/500km, ho un dubbio a riguardo, a cannone per fare la rigenerazione.

penso che lo sappiate quanto stress si becca il motore per mandare a 500/600 gradi il FAP.

EVITATE rigenerazioni forzate, piuttosto fate la furbata che fanno in tanti: forellino in mezzo al filtro e tanti saluti.

il sistema PSA è decisamente "migliore" per quanto riguarda lo stress che subisce il motore... lo strapazza molto meno del classico rigenerativo.

ora mi sfugge se è la fiat col nuovo Multiair o non sò cosa che ha motori i quali tra un pò verrà eliminato il fap nonostante mantenga l'omologazione elevata (€5)

l'avevo sentito ad un corso di aggiornamento recentemente...

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