Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Multitronic.... problemi o rigenerazione FAP???

Featured Replies

Inviato
nella terminologia Audi, il filtro anti-particolato viene chiamato DPF come per molti altri... non credo abbia un funzionamento diverso ;)

non mi risulta ci sia un serbatoio di additivo su Audi, poi potrei sbagliarmi ;)

rispondendo ad Argur341, la mia ipotesi è che la differenza di comportamento in fase di rignereazione del DPF tra la 120d e l'A4 sia dovuta al differente tipo di cambio.

lo Steptronic è un classico automatico a convertitore di coppia, mentre il Multitronic è un cambio a varazione continua, credo che dipenda da questo ;)

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
  • Autore
nella terminologia Audi, il filtro anti-particolato viene chiamato DPF come per molti altri... non credo abbia un funzionamento diverso ;)

non mi risulta ci sia un serbatoio di additivo su Audi, poi potrei sbagliarmi ;)

rispondendo ad Argur341, la mia ipotesi è che la differenza di comportamento in fase di rignereazione del DPF tra la 120d e l'A4 sia dovuta al differente tipo di cambio.

lo Steptronic è un classico automatico a convertitore di coppia, mentre il Multitronic è un cambio a varazione continua, credo che dipenda da questo ;)

• 1 mese fa...
Inviato

Ciao Argur341,

ho un audi A4 2.0 TDI FAP Multitronic 04/2006 con 70000km, ed ha lo stesso identico comportamento, in AUDI mi hanno detto che è dovuto proprio alla rigenerazione del FAP. Devo dire che è molto fastidioso, soprattutto quando sei nel traffico e vai avanti a velocità ridotta con un filo di gas costante in seconda, la mia tende anche ad accellerare da sola. Lo fa anche la tua?

Inviato

ci sarebbero da fare circa 300/500km, ho un dubbio a riguardo, a cannone per fare la rigenerazione.

penso che lo sappiate quanto stress si becca il motore per mandare a 500/600 gradi il FAP.

EVITATE rigenerazioni forzate, piuttosto fate la furbata che fanno in tanti: forellino in mezzo al filtro e tanti saluti.

il sistema PSA è decisamente "migliore" per quanto riguarda lo stress che subisce il motore... lo strapazza molto meno del classico rigenerativo.

ora mi sfugge se è la fiat col nuovo Multiair o non sò cosa che ha motori i quali tra un pò verrà eliminato il fap nonostante mantenga l'omologazione elevata (€5)

l'avevo sentito ad un corso di aggiornamento recentemente...