Vai al contenuto
  • 0

Uso dell'auto con impianto gpl


fra__esco

Domanda

Ciao a tutti!

sono in procinto di acquistare una Citroen c3 con impianto a gpl e dato che sarà la prima auto a gpl che avrò, volevo sapere se ci sono particolari cautele da osservare, cose da fare o non fare rispetto ad un benzina...ecco mi serve un pò un'iniziazione al gpl :)!!!

qualsiasi consiglio in merito sarà ben accetto!

grazie a tutti

saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non penso ci siano particolari attenzioni per il gpl, tranne fare anche benzina, che sembra una cavolata, ma voi non sapete che sono già due volte che vado a prendere amiche che sono rimaste senza benzina perché avevano fatto il pieno di gpl solo un paio di giorni fa... Cmq oltre al fatto di fare ogni tanto un Po' di km a benzina per lubrificare meglio il motore, altro non saprei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io nel 2010 ho in programma di comprare per casa un'auto e pensavo di passare anche io al GPL già di serie.

L'unica mia perplessità sono le discussioni in merito al fatto che una macchina a gpl richiede più manutenzione rispetto ad una a benzina.

Non è che il risparmio immediato nell'andare a gpl poi viene pareggiato dal costo dell'elettrauto? :-S

Modificato da maugi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I maggiori costi sono imputati alla fasatura delle valvole (se non sono rinforzate, ma anche se sono rinforzate un controllo bisogna farlo lo stesso) che viene fatta di solito alla meta' dei km dei benzina: tipo se con la mia le valvole sono nel tagliando dei 120.000 km con il gpl sono a 60.000 km.

Poi parlando con vari meccanici (non mi fido dei venditori dei concessionari) ho scoperto che un tagliando di un'auto gpl costa in media dai 50 ai 100 euro in piu' (penso ci sian piu' cose da controllare).

Imho, se i km annuali sono pochi il gpl non conviene, tra l'altro se giornalmente fai tratte brevi come me il gpl manco lo usi visto che finche' la macchina non entra in temperatura giri a benzina.

Ti consiglio di fare qualche calcolo prima di procedere all'acquisto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I maggiori costi sono imputati alla fasatura delle valvole (se non sono rinforzate, ma anche se sono rinforzate un controllo bisogna farlo lo stesso) che viene fatta di solito alla meta' dei km dei benzina: tipo se con la mia le valvole sono nel tagliando dei 120.000 km con il gpl sono a 60.000 km.

Poi parlando con vari meccanici (non mi fido dei venditori dei concessionari) ho scoperto che un tagliando di un'auto gpl costa in media dai 50 ai 100 euro in piu' (penso ci sian piu' cose da controllare).

Imho, se i km annuali sono pochi il gpl non conviene, tra l'altro se giornalmente fai tratte brevi come me il gpl manco lo usi visto che finche' la macchina non entra in temperatura giri a benzina.

Ti consiglio di fare qualche calcolo prima di procedere all'acquisto

io ho avuto due macchine a gpl, di cui la seconda l'ho tenuta per metà della sua vita a benzina e poi l'ho convertita, e i costi dei tagliandi non aumentano di quelle cifre.

Sarò fortunato io ma in quasi 300.000 km complessivi le valvole non mi hanno mai dato problemi. La macchina ha subito la normale manutenzione più una pulizia del riduttore gpl dopo 90000 km al costo di una quarantina di euro.

Ah...e con auto a gpl non ho dovuto riparare/sostituire nessuna marmitta, cosa che a benzina può accadere (e più di frequente rispetto al gpl)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io ho avuto due macchine a gpl, di cui la seconda l'ho tenuta per metà della sua vita a benzina e poi l'ho convertita, e i costi dei tagliandi non aumentano di quelle cifre.

Sarò fortunato io ma in quasi 300.000 km complessivi le valvole non mi hanno mai dato problemi. La macchina ha subito la normale manutenzione più una pulizia del riduttore gpl dopo 90000 km al costo di una quarantina di euro.

Ah...e con auto a gpl non ho dovuto riparare/sostituire nessuna marmitta, cosa che a benzina può accadere (e più di frequente rispetto al gpl)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io parlo di tagliandi ufficiali quelli che devi fare senno' perdi la garanzia, ho parlato con meccanici ford di una concessionaria ufficiale e con un meccanico renault (viene al bar dove vado io ormai si puo' dire che siam amici) anche lui di un'officina ufficiale i prezzi sono quelli. Anche loro mi han detto che probabilmente le valvole dureranno sempre senza dare problemi, ma io con l'estensione della garanzia per non perdere l'estensione in entrambi a 60k (anzi mi sembra che alla ford dovevo farlo prima) nei lavori dei tagliandi c'era la fasatura delle valvole. Chiaro che se gasi dopo che e' scaduta la garanzia (come voglio fare io) puoi tranquillamente fottertene dei tagliandi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ps si vede che sono un tecnico gestione aziendale a indirizzo economico commerciale? Mi calcolo pure le eventuali spese quando cambio le scarpe:P

Appena appena..... :D

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I maggiori costi sono imputati alla fasatura delle valvole (se non sono rinforzate, ma anche se sono rinforzate un controllo bisogna farlo lo stesso) che viene fatta di solito alla meta' dei km dei benzina: tipo se con la mia le valvole sono nel tagliando dei 120.000 km con il gpl sono a 60.000 km.

Poi parlando con vari meccanici (non mi fido dei venditori dei concessionari) ho scoperto che un tagliando di un'auto gpl costa in media dai 50 ai 100 euro in piu' (penso ci sian piu' cose da controllare).

Imho, se i km annuali sono pochi il gpl non conviene, tra l'altro se giornalmente fai tratte brevi come me il gpl manco lo usi visto che finche' la macchina non entra in temperatura giri a benzina.

Ti consiglio di fare qualche calcolo prima di procedere all'acquisto

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.