Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Beh è ovvio a mio parere che alfa romeo gioverebbe molto l'unione con vag.........avrebbe N vantaggi......

pero' sarei molto curioso di leggere cosa diranno gli alfisti una volta che faranno la mito su base polo/fabia/ibiza o giulietta su base golf/octavia leon o giulia su base a4/a5/a6....

è OVVIO che l'immagine vag è piu' di una spanna sopra fga,ma se adesso si lamentano per la alfa puntosprint in teoria dovranno farlo anche per l'alfa fabiasprint.....

sta di fatto che io spero passi in mano vag.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Owluca, lungi da me l'idea di innescare polemiche, ma non ti capisco... I pianali ci sono, le meccaniche idem, la rete di vendita/assistenza altrettanto... Si tratta solo di creare un "vestito" consono a tutto questo... Poi non è che devi rientrare dell'investimento in sei mesi, eh?

qualche giorno fa' qualcuno ha postato una dichiarazione credo di Marchionne dove si diceva una cosa di questo tipo :

il 35 % dei costi di una nuova auto dipendono dalla piattaforma,il 25% dal motore e 25%-30 % dalla realizzazione degli esterni ed interni (se cortesemente qualcuno come Echelon-Regazzoni ritrova il post :mrgreen:) e naturalmente non si riferiva a partire "da zero" come nel caso di acquisizione del sol o marchio, ma al caso di una azienda a regime (..ehmm o quasi trattandosi pur sempre di fiat :lol:)

allora proviamo ad immaginare:dc:

per fare un vestito che sia Alfa non possono usare come base di partenza la linea e le componenti interna ed esterna di Volks attuale, men che meno di quella passata e sono comunque soldi considerato che parti dal nulla, quindi magari devi metter su tutto un centro stile etc. perche' devi fare meglio di seat.

poi devono allestire le linee (sicuramente non ti metti a farla a pomigliano;)) fare dei prototipi (perche' nemmeno loro fanno tutto giusto al primo colpo;))

poi devono comunque costruire la rete e quindi fare la pubblicita' (perche' nel frattempo le vendite sono andate a zero)

per arrivare a vedere la prima auto ( immaginando di essere tedeschi uber alles:§) ci vogliono 36 mesi e un sacco di soldi.

ora se la golf serie "9999" oggi la vendono ad X a fronte di un investimento evolutivo molto piu' semplice, se questa la faranno pagare X dopo altri 3 anni di buon successo sono ancora lontani dal pareggio.

poi dovranno fare il restyling (perche' loro lo fanno di sicuro, non lasciano certo morire il modello come fiat:® e quindi nuovi costi da ammortizzare ed ecco che ci troviamo al 2019:shock: e devono ancora far soldi:sono d'accordo che in un momento come questo sarebbe una lungimiranza veramente degna di essere premiata.

ora moltiplichiamo pure per il numero di modelli che desiderate avere in gamma:roll: e speriamo che i "lander" diano il loro generoso contributo alla nostra causa :mrgreen:

Un'ipotetica seg.c alfa by vag verrebbe a costare come golf? Non vedo lo scandalo... Giulietta non sarà lanciata a un prezzo inferiore!

infatti non c'e' nulla di scandaloso PER ME (*) imho un alfa si puo' pagare anche come audi e anzi dovrebbe essere offerto un listino che preveda ad es. dual clutch e 4wd e altri motori, a salire mentre ora di solito si ferma "miseramente"

solo che probabilmente pagarla come Golf non basterebbe e comunque ci si dovrebbe accontentare di avere una golf ricarrozzata:mirror: sicuramente tutt'altro che superiore alla giulietta attuale: mi spieghi perche' dovrei pagare di piu' una cosa che va' meno :nonso:

* ma per un conce ? il peggiore concorrente forse sarebbe interno, rappresentato proprio dai maggiori guadagni fatti da una golf rispetto ad una giulietta: perche' mi devo sbattere a venderla se dall'altra parte con uguale fatica guadagno il doppio :confused:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Puntuale ed efficiente come sempre, Rega :)

Quindi diciamo un 30% di costi "dedicati" per il vestito? Non mi sembra una spesa insormontabile, del resto una spesa simile la fai per ogni modello nuovo... così come non mi sembra titanica l'impresa di allestire un centro stile in Italia (Milano o Verona, dove VAG ha già qualcosa)... Le linee produttive, secondo l'insider, sarebbero quelle in spagna e portogallo... La rete andrebbe comunque rifatta se vuoi fare di Alfa un marchio globale... Quindi Fiat e Vag da questo punto di vista partirebbero praticamente alla pari, anzi, VAG ha il vantaggio di avere già strutture ben radicate sui 5 continenti a cui potersi appoggiare... Non so che aggiungere... Io li lascerei provare :) Del resto, le prospettive in FGA semplicemente pare che non esistano. Se poi venisse fuori addirittura un altro pretendente è tutto grasso che cola... Ma, imho, Piech la faccenda se l'è studiata, e pure bene... Non so quanto altre proposte possano essere altrettanto concrete...

E poi sei così sicuro che Golfalfa I sarebbe inferiore a giulietta? Fino a prova contraria è Giulietta che ha qualcosa da dimostrare... E le premesse non mi sembrano così esaltanti...

Modificato da raffo

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io quoto Magionne e dico di essere agnostico circa gli sviluppi possibili in merito alla proprietà AR. Comprendo le speranze di molte, ma proprio non ci riesco ad associare il Biscione ai tedeschi. Punto.

E per quella irrazionalità di cui il mercato è schiavo, come lo è la vita di ognuno di noi, dico che a pelle mi butterei su una tedesca-tedesca se mi trovassi di fronte all'alternativa piuttosto che su una tedesca truccata da italiana.

Tanto che non vedere un futuro interessante in Fiat e sentire che l'unica possibilità di avere una AR meccanicamente "adeguata" è finire nelle mani di VAG, mi sto avvicinando, contro ogni aspettativa fino a poche settimana fa, alla tedesca sempiternamente premium. Tanto anche loro adesso fanno gli scontoni...

io non ho gli strumenti per fare analisi strategiche e ipotizzare un futuro di chiccessia, ma riprendo quando scritto da ACS qui :

....

Sul fatto che Alfa abbia il meglio del gruppozzo (a prescindere da quello che è in assoluto) c'è da opinare, e cmq torno a ribadire per chi non lo vuole capire: è una realtà concreta con cui NOI dentro ci scontriamo quotidianamente il fatto che quella che io chiamo "puzza di fiat" è talmente "pesante" sul mercato (all'estero determinante) che anche una tecnica a livello subaru ma proveniente da questo ambiente viene percepita come near-pessimo.

Ieri, oggi e domani. Anche perchè per quanto i passi in avanti sulla qualità di prodotto siano effettivi, 40 anni di fango non li lavi in 5 e neanche 10 anni di costanza.

E la costanza (consistency) non c'è.

Chi sottovaluta o non riconosce questo problema è cieco, in malafede o semplicemente non sa di cosa stiamo parlando.

... e ne deduco che Maglionne ha ragione: investire in AR nn sarebbe mai profittevole per Fiat e quindi o la diamo via o la facciamo à la 155.

Aldilà di questo fatto secondario mi pare chiarissimo che Marchionne ha fatto capire che SE mai ci saranno altre alfa dopo mito e giulietta non saranno così tanto:):) differenziate rispetto a fiat (o chrysler) di quanto lo sono mito-giulietta.

quanto scrivi è ripreso anche da ACS, quando ci dice che Giulietta E' Bravo.

Ecco, forse mi sono perso dei pezzi, ma qui non si sosteneva che il C-evo è sensibilmente diverso dal pianale Stilo? Lo sterzo non è diverso? Mi perdo troppi pezzi.

PEr conto mio fanno roba che può piacere o non piacere (tipo a me le Kawasaki fanno cagare :mrgreen:) però sanno centrare perfettamente il rapporto qualità/prezzo... i tedeschi...:lol: si fanno strapagare qualsiasi cosa e questo vale anche per prodotti anche al di fuori dell'auto.

Va bene che tanto le auto ormai si comprano tutte a rate,coi leasing,con le ratine e le ratone...ma mi piacerebbe davvero vedere che prezzi stratosferici tirerà fuori VAG con Alfa se davvero la prenderà per motivi "di immagine"...poi però non venite a gridare "Governo Ladro" qui eh ;)

tu sei un giovane saggio.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

quanto scrivi è ripreso anche da ACS, quando ci dice che Giulietta E' Bravo.

Ecco, forse mi sono perso dei pezzi, ma qui non si sosteneva che il C-evo è sensibilmente diverso dal pianale Stilo? Lo sterzo non è diverso? Mi perdo troppi pezzi.

.

Io non ho detto che C-evo è uguale a stilo anzi è dimostrato il contrario al limite ACS dice che la prossima bravo sarà in pratica uguale a Giulietta come meccanica, ho solo detto che Marchionne ha fatto capire che se mai ci saranno altre alfa saranno ancor più simili a fiat (o chrysler) di quanto lo sono mito-giulietta.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

il c-evo è una piattaforma modulare che varia le caratteristiche intrinseche in base alle future acquisizioni....

Mutaforma - Wikipedia :lol::lol: sia mai che li cresca un quadrilatero sull'occipite come la x1! :lol:;)

(scusate la battuta) Cosimo serio non lo posso vedere. :lol::lol::lol::birra:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho detto che C-evo è uguale a stilo anzi è dimostrato il contrario al limite ACS dice che la prossima bravo sarà in pratica uguale a Giulietta come meccanica, ho solo detto che Marchionne ha fatto capire che se mai ci saranno altre alfa saranno ancor più simili a fiat (o chrysler) di quanto lo sono mito-giulietta.

probabilissimo. solo non riesco a capire cosa faccia di diverso CHIUNQUE nel C (BMW a parte, ma che è un caso particolare)

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa non riguarda, credo, il fatto che Giulietta, che ora mi piace anche, derivi da bravo o la futura bravo derivi da giulietta. NOI che speriamo nell'acquisizione di VAG la auspichiamo solo per il fatto che, secondo noi, potrebbe finalmente arrivare per AR un piano nel medio/lungo periodo con una gamma articolata di modelli consoni e specifici per il brand, che negli ultimi 30 anni, non c'è mai stata....data anche l'assoluta incapacità da parte di FIAT di fare impresa con marchi più illustri...Lancia e AR intendo....hanno pure chiuso l'autobianchi...che ora come ora, sarebbe la dacia di turno e ci starebbe anche...

Detto questo, FGA non farà MAI una gamma articolata...a meno che la droga che si tira marchionne non sia di qualità una mattina...un giorno dice una cosa, l'altro la smentisce, l'altro ancora la ritratta....è evidente che non c'è una pianificazione di lungo periodo...ma si campa alla giornata, oggi va bene e allora si dichiara che alfa sarà bla bla bla, domani va meno bene...e allora facciamo terrorismo dicendo che dopo Giulietta alfa sarà nulla. Poi diciamo che alfa nei prossimi 24 mesi tornerà in america con un'offerta CREDIBILE(????????????????????)io da ex cliente AR ed affezionato al marchio mi sento preso in giro....non so che pensare....e sincermaente non credo che in FGA, seppur ora ci siano motori, pianali e cambi, siano in grado di gestire un rilancio di un marchio in generale.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.