Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova: C-max o Touran


sampeiroma

Domanda

Ciao a tutti,

visto che la famiglia si è allargata..... è arrivato il momento di cambiare l'auto e sono indeciso su 2 modelli.

Premetto che oggi ho una Volkswagen Polo che mi ha soddisfatto a pieno, sono molto combattuto tra la Volkswagen Touran e la Ford CMax.

Da alcuni preventivi che ho fatto, diciamo che la Cmax mi costerebbe un pò meno (circa 3-4000 €).

Mi piacerebbe sapere da gente che possiede queste 2 macchine pregi e difetti, insomma ogni consiglio/suggerimento è ben accetto. :thx:

PS: Prenderei o la Touran 1900 tdi oppure la CMax 1600 tdi 110 cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao

quando si parla di monovolume mi piace sempre intervenire :mrgreen:

dato che anche io sono utilizzatore e tra poco cambio (ma vado di C4 picasso)...

quello che posso dirti io delle 2 auto (non ne ho nessuna delle 2 pero')

e' che la Cmax a breve (2011 se non erro) sarà sostituita dal modello nuovo e quindi e' a fine vita. Che io sappia non ha avuto problemi particolari e il motore da te scelto e' ok. Ma sappi che essendo a fine vita puoi chiedere belli sconti in concessionaria o magari piu' opzional a costo zero o cmq ridotto... aspettati promozioni in arrivo prima di acquistare informati bene.

La Cmax rispetto alla Touran e' piu' piccola, fuori e dentro. La Touran ok il 1900 ma forse (dico forse) meglio il 140 cv rispetto al 105 dato che l'auto pesa 1700 e passa :shock:.

La Touran ha un bagagliaio piu' grande e anche dentro a occhio e' piu' spaziosa. Un collega ce l'ha da 2 anni (td 140 cv) ed e' molto contento.

Attenzione ad una cosa: i td sono entrambi economicamente preferibili se fai un numero discreto di km, circa 20.000 o piu'... e se fai spesso tragitti brevi (2-3 km accendi e spegni l'auto) fai attenzione perche' potresti incappare spesso (e la cosa e' fastidiosa) nell'intasamento del DPF (il filtro antiparticolato) per cui l'auto ti chiede di procedere per qualche km con marce basse e giri alti per bruciare le polveri nel filtro.

lo so che e' una scocciatura, ma meglio tenerlo presente se nell'attuale polo non hai il filtro (come credo) ed e' una cosa che dicono in pochi.

Se invece quando accendi l'auto come minimo fai 15-20 km al colpo (normalmente) non dovresti avere problemi.

saluti. :)

Dimenticavo: vale sempre la regola di PROVARLE entrambe per vedere quale ti calza meglio addosso... ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie per la risposta.

Sapevo della nuova CMax, infatti il preventivo della "mia" è 20000 full optional senza considerare la Polo (spero circa 3000€), però mi è stato detto che quella nuova costerà parecchio..... quindi non posso permettermela.

La touran mi verrebbe 23000 full optional sempre senza considerare la Polo.

Per il discordo dei km, ad oggi ne faccio per il lavoro diciamo 8 tra andata e ritorno e circa 20000 all'anno, quindi dal tuo discorso dovrei stare attento al DPF giusto???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho paura di si :|

non sono espertissimo in materia ma so che di problemi con sti DPF ne ho sentiti.

Io ne faccio 6 tra andata e ritorno e quindi ti capisco.

Vediamo se risponde qualcun altro piu' ferrato sul DPF magari prova a usare google DPF+Cmax e vedi.

Su Zafira ne avevo sentite parecchie... ma almeno da me e' piu' diffusa che la Cmax.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il cmax è da prendere con le offerte ford, sulle pronte consegne. Se lo ordini come ti piace bello agghindato, lo paghi salato, e all'atto della futura rivendita sconta la politica aggressiva di ford sul nuovo. Mio cognato lo pagò 25mila €, ordinandolo come voleva lui, dopo neanche 2 anni, la stessa concessionaria non glielo valutava neanche 12mila €

alternative come c4picasso (fatta decisamente meglio dentro) o anche dodge journey (più grande e spazioso, a 23mila lo porti via) ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Icut.. ad oggi ne faccio per il lavoro diciamo 8 tra andata e ritorno e circa 20000 all'anno, quindi dal tuo discorso dovrei stare attento al DPF giusto???

occhio che se per lavoro ne fai 4+4 e poi alla sera te ne spari 30 una sera si e una no non dovrebbero esserci problemi

se invece sono 4+4 x 20 gg alla settimana e una tirata da 400 una volta al mese non so se ti basta... (20.000 km sono 55km al giorno TUTTI i giorni)

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma a questo riguardo

se anche GPL e' un possibilità, perche' non considerare la Cmax a gpl???

Se ne avessi trovato con c.a. sarebbe stata intelligente come soluzione.

cmq e' un 2.0 da 140 cv, serbatoio al posto della ruota di scorta (e quindi come per l'astra se vuoi un ruotino ti resta sempre nel bagagliaio)

non so se ne trovi in pronta consegna come segnalato giustamente da RS6+ ma vale la pena provare, tanto piu' che e' gennaio e forse qualche km zero la trovi (anche se ne dubito) visto che hanno fatto un tot di pubblicità "al costo del diesel"...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già.

il serbatoio gpl ha solo 2 posizionamenti

1) bombolona di traverso nel bagagliaio (ma da anni non si usa piu')

2) installazione bombola toroidale al posto della ruota di scorta (e quindi o ruotino nel bagagliaio o niente ruotino)

non si puo' fare come nel metano che ci sono bombole piccole longitudinali all'auto da montare sotto (come ad esempio la vecchia zafira o la fiat panda).

con gpl o ruotino o kit antiforatura (che non serve a niente se fai un taglio laterale sulla spalla del pneumatico, serve solo per eventuali "chiodi")

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.