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Spia olio fissa fiat punto


referee

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi un parere. Sulla mia punto ELX 1.2 16V del 2000 si è accesa la spia rossa dell'olio. Ovviamente ho effettuato immediatamente il cambio dello stesso, ma la spia è rimasta acceso. Ho cambiato anche il bulbo, ma niente, la spia continua a rimanere accesa. Allora ho controllato anche la pompa dell'olio, ma funziona anche questa. Avevo quindi pensato che si poteva trattare di un problema dell'impianto elettrico ( non so se centri molto, ma mi si fulminano molto spesso anche le lampade dei fari ). Avevo pensato magari a qualche problema ai fusibili, ma erano tutti in ordine e cmq nella scatola dei fusibili alcuni mancavano ( è normale questo ? ). Mi è capitato inoltre che non ho utilizzato la macchina per un po' e ovviamente ero rimasto con la batteria a terra e ripartito con un ponte da un'altra auto, all'avvio la spia era spenta, ma dopo un centinaio di Km si è riaccesa. Qualcuno di voi ha mai avuto di questi problemi? Secondo voi cosa possa essere?? Grazie a chiunque voglia rispondermi

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5 risposte a questa domanda

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L'accensione della spia olio significa l'assenza di pressione dello stesso nel circuito di lubrificazione: questo può essere determinato dalla bassa quantità di olio, dal malfunzionamento della pompa, dal malfunzionamento del sensore di pressione o da qualche perdita nello stesso circuito.

Talvolta, in alcune auto, il fusibile bruciato o staccato, viene segnalato dall'illuminazione delle relative spie (come ad es. airbag, abs, ecc....)

Che manchino dei fusibili nelle scatole è normale: sono relativi a dispositivi/accessori che tu non possiedi (puoi controllare sul libretto istruzioni della tua punto, alla voce FUSIBILI).

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Da un punto di vista meccanico è tutto in ordine, controllato per bene tutto il percorso dell'olio, ma la spia rimane accesa. Può darsi che il cavo del sensore faccia massa da qualche parte?? Inoltre mi è sembrato di vedere che manca proprio il fusibile dell'olio: è normale questo??

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Perchè il meccanico ha provato ad accendere l'auto, con la coppa dell'olio aperta e è l'olio è subito schizzato fuori. Inoltre da quando ho questo problema ho fatto circa 4000Km, se fosse stata la pompa penso che avrei già fuso il motore!!!

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