Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- M189 ~ GranCabrio ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Cosimo dice:

infatti la porsche sta fallendo a causa della macan su base q5 

Certo ma vedo la Maserati più in alto rispetto a Porsche.

 

Mi sembra che la Ferrari non sta fallendo con soli Coupe, shooting break o cabrio a listino...

 

Maserati aveva ritrovato un immagine di machine da sogno con i precedenti modelli 3200, 4200 e QP, senza parlare di MC12 e MC Corsa (che e secondo me il massimo dell'hypersportiva a motore strettamente benzina), mentre oggi si sta perdendo tutto secondo me (prima col Diesel che a livello globale non dovrebbe contare più del 10% delle vendite, e in futuro col SUV D...). col rischio di ricascare nel periodo Ghibli anni 80', che e stato rovinoso.

 

Poi ok se fanno un D SUV con super motori (oggi non c'è un super motore Maserati, nelle categorie rispettive non sono niente di che... prima c'era il Biturbo V6 e V8 caratteriale o il super V8 Ferrari aspirato, che mettevano tutti d'accordo, oggi non c'e niente di speciale...), ok, ma si dovrà discostare molto più della concorrenza rispetto al trio LX'based attuale secondo me.

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, iDrive dice:

Certo ma vedo la Maserati più in alto rispetto a Porsche.

 

Mi sembra che la Ferrari non sta fallendo con soli Coupe, shooting break o cabrio a listino...

 

Maserati aveva ritrovato un immagine di machine da sogno con i precedenti modelli 3200, 4200 e QP, senza parlare di MC12 e MC Corsa (che e secondo me il massimo dell'hypersportiva a motore strettamente benzina), mentre oggi si sta perdendo tutto secondo me (prima col Diesel che a livello globale non dovrebbe contare più del 10% delle vendite, e in futuro col SUV D...). col rischio di ricascare nel periodo Ghibli anni 80', che e stato rovinoso.

 

Poi ok se fanno un D SUV con super motori (oggi non c'è un super motore Maserati, nelle categorie rispettive non sono niente di che... prima c'era il Biturbo V6 e V8 caratteriale o il super V8 Ferrari aspirato, che mettevano tutti d'accordo, oggi non c'e niente di speciale...), ok, ma si dovrà discostare molto più della concorrenza rispetto al trio LX'based attuale secondo me.

magari lo fosse. Paragonare al momento porsche a maserati è farle un complimento. 

Ferrari è caso unico al mondo. Nemmeno Lambo per stare in piedi ha rinunciato al suv, peraltro con condivisioni abbastanza spinte a quanto pare. 

3200 era una macchina bellissima ma piena di problemi e con componentistica da utilitaria. 4200 era un po’ meglio ma perdeva in design, QP vecchia era anche lei splendida, ma industrialmente un disastro. 

Si è persa l’artigianalità spinta ma si è guadagnato in qualità globale, nemmeno più paragonabile alla precedente. 

Il rischio di rifare una ghibli anni ’80 non capisco dove tu possa vederlo, visto che hanno attrezzato uno stabilimento moderno dove difficilmente assembleranno carrozzerie di recupero.. non scherziamo dai

 

Per super motori cosa intendi? ok, può non esserci un motore estremamente spinto per una versione speciale, ma se ne sente così il bisogno? Biturbo v6 appartiene ad ere geologiche diverse e non aveva carattere, aveva un caratteraccio e un’affidabilità che definire problematico è un eufemismo. 

 

Poi non so che cosa tu guidi, ma a me la ghibli da passeggero mi ha dato la sensazione di avere carattere in abbondanza. Roba che tante pari categoria si sognano

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora ok, ma mi sembra che anche Ferrari si è evoluta come qualità che e al top, senza perdere nel resto.

 

Non dico di ritornare come prima ma di rendere di nuovo la Maserati un marchio da sogno. Oggi mi fa molto più sognare Alfa con il trio 4C, Giulia, Stelvio (specialmente le Q), o anche Abarth (senza fare chissà che... ma sempre ad un livello di grinta e passione che non esiste nella categoria) per esempio.

 

Maserati devi abbandonare al più presto il Diesel (tanto non sarà così grave sulle vendite globali) e produrre nuove macchine da sogno. E lo può, hanno un super V8, se non il migliore (in Ferrari almeno) e lo castrano, hanno un super V6 (Alfa by Ferrari) e mi mettono un V6 buono ma non super (di origine poche lusinghiero ma si salva un po' essendo prodotto da Ferrari), etc...

 

Non mi piace dirlo ma oggi il trio Maserati non mi fa sognare. Basterebbe poco comunque (motori veramente all'altezza) anche se di fronte a Giulia/Stelvio, sembrano delle barche da guidare (ma questo vale anche per tutti gli altri marchi salvo Ferrari e Lotus (che ho potuto guidare).

E poi ci vuole l'hypersportiva ibrida.

Senza dimenticare Coupe e Spyder sportivi e lussuosi e moderni.

 

Poi parlo di Ghibli '80 solo per dire che anche qui erano cesi troppo basso (anche se con motori "della madonna") secondo me. Oggi si può ma spero che faranno le cose per bene col SUV D, ma da qui al 2020, non si sa. Che sia a base Giorgio e già un buon segno, anche se pensò che sarà evoluta perché in 5 anni (dal 2015) potrebbe diventare più ´normale'.

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, iDrive dice:

Ancora ok, ma mi sembra che anche Ferrari si è evoluta come qualità che e al top, senza perdere nel resto.

 

Non dico di ritornare come prima ma di rendere di nuovo la Maserati un marchio da sogno. Oggi mi fa molto più sognare Alfa con il trio 4C, Giulia, Stelvio (specialmente le Q), o anche Abarth (senza fare chissà che... ma sempre ad un livello di grinta e passione che non esiste nella categoria) per esempio.

 

Maserati devi abbandonare al più presto il Diesel (tanto non sarà così grave sulle vendite globali) e produrre nuove macchine da sogno. E lo può, hanno un super V8, se non il migliore (in Ferrari almeno) e lo castrano, hanno un super V6 (Alfa by Ferrari) e mi mettono un V6 buono ma non super (di origine poche lusinghiero ma si salva un po' essendo prodotto da Ferrari), etc...

 

Non mi piace dirlo ma oggi il trio Maserati non mi fa sognare. Basterebbe poco comunque (motori veramente all'altezza) anche se di fronte a Giulia/Stelvio, sembrano delle barche da guidare (ma questo vale anche per tutti gli altri marchi salvo Ferrari e Lotus (che ho potuto guidare).

E poi ci vuole l'hypersportiva ibrida.

Senza dimenticare Coupe e Spyder sportivi e lussuosi e moderni.

 

Poi parlo di Ghibli '80 solo per dire che anche qui erano cesi troppo basso (anche se con motori "della madonna") secondo me. Oggi si può ma spero che faranno le cose per bene col SUV D, ma da qui al 2020, non si sa. Che sia a base Giorgio e già un buon segno, anche se pensò che sarà evoluta perché in 5 anni (dal 2015) potrebbe diventare più ´normale'.

Hai provato una Ghibli sq4? no perche dire che sembra una barca da guidare e' un minimo azzardato 

 

il v6 maserati di origine non lusinghiera? ha un basamento di alluminio derivato da altri modelli del gruppo (ma su specifiche Maserati). le teste sono made in Maranello. va piu forte e consuma meno del V8 da te tanto osannato.

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima decisione quella di fare la Levantina! Io spero solo che finalmente facciano uscire un capolavoro a livello di design - per me Levante non è degna con quel didietro da Kia vecchia generazione. Design da urlo e differenziazione a livello di motori, per me va benissimo.

 

Per quelli preoccupati per l`immagine Maserati posso dire solo 2 cose: 1) imho Macan ha migliorato la percezione del marchio Porsche, forse più di Cayenne e sicuramente di piu di Panamera. 2)Il rischio per l`immagine oggi è la gamma sportive trascurata. Urge lanciare una nuova sportiva, Alfieri o GT/GC che sia e inoltre curare la gamma sportive molto di piu di quanto stanno facendo ora (incl Levante V8, Ghibli V8, forse additittura nuova MC 12).

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, dunnet dice:

Hai provato una Ghibli sq4? no perche dire che sembra una barca da guidare e' un minimo azzardato 

 

il v6 maserati di origine non lusinghiera? ha un basamento di alluminio derivato da altri modelli del gruppo (ma su specifiche Maserati). le teste sono made in Maranello. va piu forte e consuma meno del V8 da te tanto osannato.

Se lo dico e che le o guidato ;)

 

Col livello raggiunto da Alfa, devono svegliarsi con Maserati.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Cosimo dice:

3200 era una macchina bellissima ma piena di problemi

Non e vero, conosco piu di uno con 3200GT prima o seconda mano con piu (o molto di piu) di 100.000km dopo 20 anni e senza problemi. Dipende sempre dalla manutenzione, come uno trattarsi la macchina. Un turbo vecchia scuola e sicuramente un po delicato quando e freddo o quando e molto caldo, ma se uno rispetta due o tre regole base nella trattazione, questo motore e anche tutta la macchina non ha problemi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, 4200blu dice:

Non e vero, conosco piu di uno con 3200GT prima o seconda mano con piu (o molto di piu) di 100.000km dopo 20 anni e senza problemi. Dipende sempre dalla manutenzione, come uno trattarsi la macchina. Un turbo vecchia scuola e sicuramente un po delicato quando e freddo o quando e molto caldo, ma se uno rispetta due o tre regole base nella trattazione, questo motore e anche tutta la macchina non ha problemi.

 

dipende dal culo, il motore paradossalmente è la parte meno delicata, basta trattare con attenzione le turbine. E' tutto quello che ci sta attorno a esserlo. E' il cambio che può dare problemi così come l'assetto su cui molti sono dovuti intervenire. Ripeto: macchina bellissima ma delicata, assetatata (e questo pazienza, ci sta) e in qualche caso problematica. 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Tuttavia...i problemi di assetto li aveva anche GT pre-resty......più di uno mi ha detto (che ce l'avevano) che era una gran bella macchina.......ma dinamicamente non era all'altezza (MC a parte). Certo è che con un treno di ammo giusti, migliorava e non poco. 

 

Adesso che ci penso però, anche 8c era fatta sulla stessa base no? E dinamicamente soffriva dello stesso problema. mah...mi piacerebbe provarne una per appurarlo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, 8C come telaio e una 4200.

Certo che il telaio/lo assetto della 3200/4200 e come base costruttivo ha i suoi 20 anni. Ma si puo fare tanto con impostazzione / geometria del assetto, i valori della fabbrica non sono ideale. E certo, con una geometria ottimizzato per curve/statale sulla autostrada sopra 230/250 sarebbe un po delicato il comportamento, me questa e davvero un problemo in uso stradale non pista?

Dopo il centenario a  Modena eravamo un gruppo internazionale con 3200, 4200 GT e GC e abbiamo fatto un giro nelle strade dello apennino modenese e toscanese (Futa, Raticosa) e i vecchie 3200 e 4200 non erano piu lento come GT/GC o meno divertente.

Con assetto giusto anche oggi una 3200/4200 o 8C e una gran bell macchina.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.