Vai al contenuto

Kia Sportage (Topic Ufficiale - 2010)

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Salve sono nuovo del forum.

Sono in procinto di prendere una bella sporty.

La mia questione è questa:

Supponiamo un 30000 km all'anno.Mi conviene di piu il 1.7 diesel oppure un 2000 gpl??

Sapete ora arriveranno gli incentivi...secondo voi il gpl lo metteranno sulla 1.6 o il 2.0?(Stanno studiando ancora per il gpl sul 1.6).

Mi potete dire chi le ha, entrambi i consumi?'

Io ho fatto questo calcolo

Diesel

30000km % 16 Km/l = 1875 litri * 1,346 = 2523,75 euro

Gpl

30000 % 11 Km/l = 2727 litri * 0,778= 2121, 81 euro

Quindi su 30000 km con il Gpl si risparmia 401,94 euro.

Bollo reg Campania sul 1.7 diesel è 240,35 euro.

Bollo reg Campania sul 2.0 Gpl è 340,67 euro.

Quindi su 30000 km con il Gpl si risparmia 301,62 euro.

Assicurazione su diesel 115 euro (Genertel) piu conveniente.

Quindi su 30000 km con il Gpl si risparmia 186,62 euro.

A questo punto penso che il gpl non conviene.

Da evidenziare che probabilmente il gpl non consuma l'11 al litro ma faccia meno km.

Se mi date i dati esatti dei consumi gpl e diesel posso fare meglio i conti, ma credo che già così non ci sia scelta..DIESEL.

Cosa ne pensate??

lo trovate corretto il mio calcolo?

Inviato
lo trovate corretto il mio calcolo?

nel conto dovresti considerare anche i costi dei tagliandi, per il GPL paghi di più ;)

1.7 CRDI Class Machine Silver + tettino - pagata 22.000 € (con IVA al 4%) il 12/05/2011

:drive: Ritirata il 30/05/2011:drive:

Inviato

Magari sara' pure giustonil tuo calcolo ma x esperienza di ex venditore kia.... Ti sconsiglio gli impianto gpl (di serie e post montaggio) la benzina scende sempre e cmq anxhe nel ciclo gpl e ne bevono tanta ugualemnte. C'é un sacco di gente con hyundai i20 e kia soul che le ha cambiate x vetture a gasolio x questo motivo,poi nn vorrai mica mettere la praticita' del nn dover pensare a 1000rifornimenti e alla qualita' di guida(intesa come sfruttabilita'coppia motore) del crdi in paragone al 1.6gdi aspirato!?!?

1.7 ds a vitaaaaa

Sent from my iPhone using Tapatalk

Inviato
ma lo trovate corretto il mio calcolo??

Ne vengo da tre anni di auto a gpl, potrei dirti:

- a gpl l'auto ti consumerà di più, a mio giudizio tra il 15 ed il 20%

- consumerai comunque un pò di benzina, un minimo incide anche questo

- la forbice tra diesel e gpl secondo me tenderà a ridursi ulteriormente

- per le valvole io mai nessun problema

Inviato (modificato)
nel conto dovresti considerare anche i costi dei tagliandi, per il GPL paghi di più ;)

Piu che altro ne devi far di piu,hai i filtri gpl e da tener sotto controllo le valvole ogni 20.000km. Mia mamma con la cee'd 1.4 a gpl ha gia spessorato la testa e tra tagliandi immattimenti vari e costi aggiuntivi ha fatto una sportage 1.7 crdi come me.

Ne vengo da tre anni di auto a gpl, potrei dirti:

- a gpl l'auto ti consumerà di più, a mio giudizio tra il 15 ed il 20%

- consumerai comunque un pò di benzina, un minimo incide anche questo

- la forbice tra diesel e gpl secondo me tenderà a ridursi ulteriormente

- per le valvole io mai nessun problema

Poi dipende da quanta strada fai. Alla fine cmq costano uguale all'acquisto e io indipendentemente dal km etraggio farei 1.7 crdi,poi con la rimappatura lo fai lavorare da dio. L' ho fatto con il quasqai 2 anni fa ed é stato solo una soddisfazione. Prestazioni incrementate sensibilmente e consumi fissi sui 17/18km.....ma veri,calcolati e ricalcolati con un utilizzo misto tra centro extraurb e autostrada.

Modificato da sarge
Inviato
Poi dipende da quanta strada fai. Alla fine cmq costano uguale all'acquisto e io indipendentemente dal km etraggio farei 1.7 crdi,poi con la rimappatura lo fai lavorare da dio. L' ho fatto con il quasqai 2 anni fa ed é stato solo una soddisfazione. Prestazioni incrementate sensibilmente e consumi fissi sui 17/18km.....ma veri,calcolati e ricalcolati con un utilizzo misto tra centro extraurb e autostrada.

se fai la mappatura perdi la garanzia

Inviato

Oltre al fatto che è ...."illegale"...... ;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato

esatto.

a quel punto meglio provare una centralina aggiuntiva che non lascia tracce, ma se uno cerca le prestazioni è meglio che si prenda un 2.0 . . . o forse un'altro genere di macchina ;)

A proposito sapete che marca di olio viene usato di serie sullo sportage ?

1.7 CRDI Class Machine Silver + tettino - pagata 22.000 € (con IVA al 4%) il 12/05/2011

:drive: Ritirata il 30/05/2011:drive: