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Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare!


cali

Domanda

In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao ragazzi,

Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?

Modificato da J-Gian

Cali

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Ok, ci sono, ma ha senso far durare meno la frizione per non far durare meno le pastiglie? Non è messa più sotto sforzo, forse troppo? Contando che faccio circa 40.000 chilometri l'anno..

Io uso molto il freno motore e viaggio parecchio in statale, poca città, in vita mia ho rifatto la frizione ad una sola auto, a 150.000 km...........

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Se becchi il regime giusto (e mi riesce una volta su sette) la frizione non la tocchi proprio. I sincronizzatori ci hanno abituati male :mrgreen:

Conoscevo un tipo che praticamente non usava la frizione, nonostante non avesse contagiri sulla macchina (una 850), a parte qualche rara grattatona le cambiate erano perfette.....

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Conoscevo un tipo che praticamente non usava la frizione, nonostante non avesse contagiri sulla macchina (una 850), a parte qualche rara grattatona le cambiate erano perfette.....

mi ricordo che in una prova del povero Alboreto disse che con la 600 sporting si cambiava senza frizione

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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certo che ho paura di consumare la frizione scalando. io rimango nel mio pensiero che cambiare le pastiglie sia meno costoso che cambiare la frizione, no? Poi è chiaro che anche frenando in folle il freno bisogna usarlo al meglio.

Ma fatemi capire una cosa:un tassista, ad esempio, che passa 10 ore al giorno in macchina a guidare, dovrebbe usare ogni santa volta che frena il freno motore? ma chi glielo va a dire a questo qua dai su...

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certo che ho paura di consumare la frizione scalando. io rimango nel mio pensiero che cambiare le pastiglie sia meno costoso che cambiare la frizione, no? Poi è chiaro che anche frenando in folle il freno bisogna usarlo al meglio.

Ma fatemi capire una cosa:un tassista, ad esempio, che passa 10 ore al giorno in macchina a guidare, dovrebbe usare ogni santa volta che frena il freno motore? ma chi glielo va a dire a questo qua dai su...

Punto 1: si il tassista, come qualsiasi persona che guida tanto e quindi impara i cardini e i trucchi del mestiere, usa tantissimo il freno a motore.

Punto 2: se rallenti usando il freno a motore, mica consumi o rovini la frizione. Semplicemente ad ogni scalata di marcia fai lavorare per qualche frazione di secondo la frizione, ma con un impegno ed un usura che sono minori di quelli a cui sottoponi i freni se non li usi in folle. ;)

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certo che ho paura di consumare la frizione scalando. io rimango nel mio pensiero che cambiare le pastiglie sia meno costoso che cambiare la frizione, no? Poi è chiaro che anche frenando in folle il freno bisogna usarlo al meglio.

Ma fatemi capire una cosa:un tassista, ad esempio, che passa 10 ore al giorno in macchina a guidare, dovrebbe usare ogni santa volta che frena il freno motore? ma chi glielo va a dire a questo qua dai su...

E' da quando l'auto ha le marce che si guida così ;)

Per dirtene una, i cambi robotizzati ed i doppia frizione, in frenata scalano le marce esattamente come farebbe un buon guidatore.

Discorso differente per i cambi automatici con convertitore di coppia, che (salvo modelli particolari) per ragioni tecniche non riescono a garantire un adeguato freno motore... Ed infatti le pastiglie ed i dischi si cambiano molto più spesso...

PS: buona parte dei tassisti ormai ricorre ad auto con il cambio automatico... E ci credo io ;)

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in linea teorica non c'è assolutamente discorso, figurati: frenare usando il freno motore è più meglio assai, qui non c'è dubbio, davvero.

Però se penso ai tassisti, quelli col cambio manuale: voi cosa fareste, continuereste col freno motore?

(curiosità, non voglio fare polemica, davvero) :)

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in linea teorica non c'è assolutamente discorso, figurati: frenare usando il freno motore è più meglio assai, qui non c'è dubbio, davvero.

Però se penso ai tassisti, quelli col cambio manuale: voi cosa fareste, continuereste col freno motore?

(curiosità, non voglio fare polemica, davvero) :)

Per l'ennesima volta, sì.

Come ti ha già detto Gianni, è così che si guida una vettura con le marce, dalla notte dei tempi.

Non è un vezzo: è l'ABC della guida. ;)

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