Vai al contenuto
  • 0

Giulietta: diesel, benzina o GPL aftermarket? Oppure passare "altrove"?


VINJO

Domanda

E' vero che per motivi vari la prenderò a settembre ma sul dilemma benzina o diesel ci sto sbattendo la testa...

mi convinco del benzina+gpl... sento il mio meccanico e mi parla che alla lunga il motore con l'impianto gpl si rovina e cose varie, mi consiglia di prendere un 105cv e farci una mappatura alla centrealina... morale CAMBIO IDEA PRENDO IL JTDM

faccio un giro in internet trovo persone che hanno installato il gpl subito dopo l'acquisto e che fanno 375km con un pieno e sente il sound del benzina (tutta un'altra cosa lo sò, ho sempre avuto auto a benzina) E SI RICAMBIA IDEA

E che si fà!?

Benzina o diesel questo è il problema... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
il GPL è una moda, esplosa con gli incentivi degli anni scorsi..

quest'anno l'impianto aftermarket te lo devi pagare tu, e poi mantenere.. il che non costa poco!

in più, pesa ed occupa spazio, facendoti consumare di più..

in più il motore si rovina..

in più, se devi fare il viaggio di 500 km come dici tu, a GPL ci andrai il 30% del tempo, non di più..

poi se vivi vicino a pratola serra.. ci sono distributori di GPL li attorno?

se poi fai anche quel chilometraggio.. non ha assolutamente senso!

se vuoi un altro in più, in più quando la rivendi hai una Giulietta con GPL aftermarket che nessuno vorrà pagarti come una "normale"

in più quando vai a GPL non credere di poter ricavarne il benchè minimo divertimento..

quindi, fossi in te non avrei alcun dubbio e andrei di Giulietta benzina e stop.

e poi se vuoi risparmiare.. scusa ma per fare 5km vai in pullman!

Il benizna è la scelta più sensata ma non sapete quante critiche ho avuto dai miei amici 8 anni fa quando presi la 307 a benzina. E pensare che all'epoca il divario tra il diesel e la benzina era di 3000, 3.500 euro e un 110cv era 2000 di cilindrata.

Il benzina non se parla.

Sembra che la moda del momento sia NO BENZINA + auto bianca taxi....

P.S.: Io non sono proprio di Pratola Serra, a cavallo tra le Salerno ed Avellino... nella valle dell'Irno praticamente. Ma per curiosità, ma per voi del forum Pratola è un sobborgo tipo Melfi su una montagna?

(Pratola Serra dista pochi chilometri da Avellino).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il GPL è una moda, esplosa con gli incentivi degli anni scorsi..

quest'anno l'impianto aftermarket te lo devi pagare tu, e poi mantenere.. il che non costa poco!

in più, pesa ed occupa spazio, facendoti consumare di più..

in più il motore si rovina..

in più, se devi fare il viaggio di 500 km come dici tu, a GPL ci andrai il 30% del tempo, non di più..

poi se vivi vicino a pratola serra.. ci sono distributori di GPL li attorno?

se poi fai anche quel chilometraggio.. non ha assolutamente senso!

se vuoi un altro in più, in più quando la rivendi hai una Giulietta con GPL aftermarket che nessuno vorrà pagarti come una "normale"

in più quando vai a GPL non credere di poter ricavarne il benchè minimo divertimento..

quindi, fossi in te non avrei alcun dubbio e andrei di Giulietta benzina e stop.

e poi se vuoi risparmiare.. scusa ma per fare 5km vai in pullman!

Scusate una cosa, ma posso sapere quali sono i costi di mantenimento di un impianto a GPL?

Lo chiedo perchè con la mia 156 ho installato il gpl nel 2004 e ho percorso quasi 100.000 km, spendendo 20€ per il filtro del GPL e basta.

Attualmente ho anche in famiglia una subaru forester ed anche in questo caso solo i 20€ del filtro e ogni tanto l'olio per lubrificare le valvole.

Precedentemente abbiamo avuto anche una Opel Kadett e un'altra Subaru Forester con GPL e nessuna spesa e preciso che i motori delle mie auto non si sono rovinati.

Andare a GPL è divertente come andare a benzina (sempre che uno non si diverta solo a cronometrare lo 0-100 Km/h) e non capisco perchè non dovrebbe esserlo.

L'auto non pesa di più, o comunque non molto di più, perchè il serbatoio della benzina è semivuoto.

Detto questo, quindi per me il dubbio tra gpl e gasolio è lecito.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate una cosa, ma posso sapere quali sono i costi di mantenimento di un impianto a GPL?

Lo chiedo perchè con la mia 156 ho installato il gpl nel 2004 e ho percorso quasi 100.000 km, spendendo 20€ per il filtro del GPL e basta.

Attualmente ho anche in famiglia una subaru forester ed anche in questo caso solo i 20€ del filtro e ogni tanto l'olio per lubrificare le valvole.

Precedentemente abbiamo avuto anche una Opel Kadett e un'altra Subaru Forester con GPL e nessuna spesa e preciso che i motori delle mie auto non si sono rovinati.

Andare a GPL è divertente come andare a benzina (sempre che uno non si diverta solo a cronometrare lo 0-100 Km/h) e non capisco perchè non dovrebbe esserlo.

L'auto non pesa di più, o comunque non molto di più, perchè il serbatoio della benzina è semivuoto.

Detto questo, quindi per me il dubbio tra gpl e gasolio è lecito.

Ciao.

Appunto... mettiamo dei punti fermi...

I consumi in termini assoluti... a parità di spesa carburante in termini monetari con il GPL si percorrono più chilometri?

Un serbatoio GPL sbilancia l'auto? Io ho sentito dei casi in cui l'assetto dell'auto ne ha beneficiato... è risaputo che tutte le auto con il motore davanti sono leggerine dietro...

Per piccoli passaggi forse ne arriviamo a capo ma da quanto ho capito questa è una discussione tipo è nato prima l'uovo o la gallina? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ultimamente durante la settimana faccio tratti brevi per lavoro ma spesso e volentieri soprattutto in quest' ultimo periodo nei fine settimana faccio viaggetti da 800, 900km e quindi un'auto parsimoniosa mi interessa.

Occhio che per giri di questo tipo il GPL non è certo il più indicato. L'autonomia a GPL è ad andar bene della metà del viaggio, quindi o fai 3 volte GPL (prima di partire, quando stai per arrivare e durante il ritorno) che è una cosa scomodissima se non impossibile da fare durante il week-end, visto che puoi rifornire solo quando c'è l'operatore, oppure devi farti più di metà dei km a benzina. Quindi non è in queste condizioni che fai grossi risparmi col GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Occhio che per giri di questo tipo il GPL non è certo il più indicato. L'autonomia a GPL è ad andar bene della metà del viaggio, quindi o fai 3 volte GPL (prima di partire, quando stai per arrivare e durante il ritorno) che è una cosa scomodissima se non impossibile da fare durante il week-end, visto che puoi rifornire solo quando c'è l'operatore, oppure devi farti più di metà dei km a benzina. Quindi non è in queste condizioni che fai grossi risparmi col GPL.

Esatto, senza contare che nei percosi settimanali andresti piu' a benzina che a gpl, nei viaggi di 900 km che immagino farai in autostrada, consumerari di piu', il gpl in autostrada soffre (senza contare che massimo che ci fai sono 500 km con un pieno, e se non becchi distributore con gpl il resto te lo fai a benzina)

Poi come ha detto un utente puoi non avere spese aggiuntive (soprattutto se hai sedi valvole a autoregolazione), oppure come il 70% dei gplisti aftermarket (ma anche non fatti un giro sul tread della madza2 gpl...) avrai problemi iniziali, che per poco che durino rubano tempo e soldi per sistemare il tutto.

Conta anche poi che se prendi l'auto nuova, dovrai pur far i tagliandi per mantenere la garanzia no? In questo caso potresti ma non e' detto dipende dalla serieta' delle due parti in causa, avere noie tra impiantista e officina...

Poi chiaramente fai tu :)

Modificato da kryele
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il GPL è una moda, esplosa con gli incentivi degli anni scorsi..

oddio, non è proprio vero. di certo l'aumento del costo del carburante uniti al grosso progresso tecnologico dei sistemi di alimentazione a gas e alla presenza di incentivi statali sostanziosi hanno acceso ulteriormente l'interesse tra coloro anche magari scettici nei confronti del gpl/metano. chi invece già ci andava, a meno di disastri inenarrabili difficilmente torna indietro ;)

in più, pesa ed occupa spazio, facendoti consumare di più..

ovviamente quanto più leggera è la macchina tanto più incide l'aggravio di peso, ma su macchine di una certa stazza l'appesantimento non è cosa grave.

il motivo per cui consumi di più non è certo questo, ed in ogni caso il maggior consumo non pregiudica la convenienza economica.

in più il motore si rovina..

questo è tutto da dimostrare, e tendenzialmente non lo affermerei con la tua stessa sicurezza. anzi, penso ci sarebbero molti gasisti contentissimi di smentirti.

diciamo che alcuni motori gradiscono meno il gas di altri, ma i fire vanno a gas senza problemi (in attesa di dimostrarlo anche per il ma). se proprio uno non si fida che installi i normalissimi sistemi di lubrificazione aggiuntiva che funzionano bene, non costano molto e non sono invasivi.

in più, se devi fare il viaggio di 500 km come dici tu, a GPL ci andrai il 30% del tempo, non di più..

perchè mai per il 30% del tempo? in base a quale curioso presupposto?

in più quando vai a GPL non credere di poter ricavarne il benchè minimo divertimento..

i moderni impianti consentono di limitare fortemente la perdita di prestazioni.

se il motore a benza ti divertirebbe, fidati che sarà lo stesso anche se alimentato a gas.

se poi volessimo unire metano e turbobenza potrebbero anche uscirne delle cose interessanti.

Detto questo, quindi per me il dubbio tra gpl e gasolio è lecito.

concordo pienamente con te.

e aggiungerei: tanto pregiudizio e tanta disinformazione.

Appunto... mettiamo dei punti fermi...

I consumi in termini assoluti... a parità di spesa carburante in termini monetari con il GPL si percorrono più chilometri?

si. il risparmio anche nei confronti del diesel c'è.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

P.S.: Io non sono proprio di Pratola Serra, a cavallo tra le Salerno ed Avellino... nella valle dell'Irno praticamente. Ma per curiosità, ma per voi del forum Pratola è un sobborgo tipo Melfi su una montagna?

(Pratola Serra dista pochi chilometri da Avellino).

non so da te quanti impianti ci siano.. per questo ho solo chiesto..

se ce ne è almeno uno comodo è un conto, ma se per fare rifornimento di GPL devi fare 40 km ciao scusa..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il gpl in autostrada soffre (senza contare che massimo che ci fai sono 500 km con un pieno, e se non becchi distributore con gpl il resto te lo fai a benzina)

e perchè mai il gpl dovrebbe soffrire in autostrada? che lo spaventino le alte velocità? ;)

comunque basta organizzarsi, e non ci vuole molto. in circa 20000 km di metano e viaggiando spesso in autostrada ho consumato in tutto 5 pieni da una ventina di litri di benzina. rumore di fondo, e con la rete di distribuzione più capillare che ha il gpl rispetto al metano in autostrada e non credo che potrai dormire sonni tranquilli. ;)

avrai problemi iniziali, che per poco che durino rubano tempo e soldi per sistemare il tutto.

massimo che ti può capitare è dover tornare dal tuo impiantista per perfezionare il funzionamento, per i soldi perchè dovresti spenderli?

Conta anche poi che se prendi l'auto nuova, dovrai pur far i tagliandi per mantenere la garanzia no? In questo caso potresti ma non e' detto dipende dalla serieta' delle due parti in causa, avere noie tra impiantista e officina...

spesso sono le concessionarie stesse che offrono l'installazione presso la propria officina o installatori di fiducia.

e prima di tutto dovresti avere dei problemi, che non è affatto scontato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perchè mai per il 30% del tempo? in base a quale curioso presupposto?

in base a nessun curioso presupposto, ma semplicemente all'autonomia di un pieno di GPL e alle logiche di gestione del sistema..

-se l'autonomia si aggira sui 350 km (come riportava VINJO), devi rifornire almeno una volta in 500km.. e spesso non si trova il distributore giusto al momento giusto..

in più dovresti partire sempre col serbatoio pieno, il che vuol dire essere condizionato a rifornire sempre prima di ogni viaggio (cosa dannosa se non hai un distributore dietro casa)

-se fai 500 km di autostrada, ha senso comunque andare a GPL? il risparmio c'è comunque? (intendo ragionevole, non i 2 euro a viaggio) se hai bisogno di potenza per un sorpasso o che ne so io, che fai? ci rinunci?

poi oh.. se tu hai una Passat Ecofuel, saprai megio di me cosa vuol dire..

io penso che non valga la pena montare su una Giulietta nuova un impianto GPL aftermarket..

amche perchè la 1.4 120cv costa poco già di suo..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ovviamente quanto più leggera è la macchina tanto più incide l'aggravio di peso, ma su macchine di una certa stazza l'appesantimento non è cosa grave.

il motivo per cui consumi di più non è certo questo, ed in ogni caso il maggior consumo non pregiudica la convenienza economica.

Dipende sempre dall'auto secondo me

questo è tutto da dimostrare, e tendenzialmente non lo affermerei con la tua stessa sicurezza. anzi, penso ci sarebbero molti gasisti contentissimi di smentirti.

diciamo che alcuni motori gradiscono meno il gas di altri, ma i fire vanno a gas senza problemi (in attesa di dimostrarlo anche per il ma). se proprio uno non si fida che installi i normalissimi sistemi di lubrificazione aggiuntiva che funzionano bene, non costano molto e non sono invasivi.

Come tu stesso hai sottolineato i multiair non si sa ancora se digeriscano o no il gpl, e' un rischio, e visto che lui voleva prendersi una giulietta....

I sistemi di lubrificazione(flashlube), a meno che non sia uscito qualcosa di nuovo nell'ultimo mese, non si possono montare su motori turbo a meno che i suddetti motori non siano stati progettati per il gas.

perchè mai per il 30% del tempo? in base a quale curioso presupposto?

Ammetto di non essere aggiornato sui tempi di passaggio degli ultimi impianti, ma mettiamo un km? 500 metri andata, 500 metri

ritorno? 1 su 5 fa 20%

i moderni impianti consentono di limitare fortemente la perdita di prestazioni.

se il motore a benza ti divertirebbe, fidati che sarà lo stesso anche se alimentato a gas.

Vero ma mediamente perdi sempre un 5-10% non mi sembra cosi' poco...

se poi volessimo unire metano e turbobenza potrebbero anche uscirne delle cose interessanti.

Dipende sempre dai motori, io ho un turbobenza ma quelli che han provato a mettere il metano sul mio motore l'han scoppiato:P

concordo pienamente con te.

e aggiungerei: tanto pregiudizio e tanta disinformazione.

Pregiudizio almeno per il mio caso no, in famiglia abbiamo avuto 4 macchine a gpl e una a metano (contando che ho una famiglia "allargata").

Disinformazione, si tanta, non sai quante persone che conosco che visti gli incentivi si sono buttate a pesce sul gpl senza saper minimamente a cosa andavano incontro, ci sono i contenti ma il rapporto fa a favore soprattutto dei malcontenti...

si. il risparmio anche nei confronti del diesel c'è.

Anche qua non e' sempre detto dipende sempre dal motore e dalla "fortuna", c'e' gente che per noie ha pagato come 3 impianti....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.