Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Certo. Chiedilo alla Hyundai, che grazie a questi modelli in vendita negli USA (dove vorrebbe vendere l'Alfa ma è praticamente senza una gamma) è diventata la 5° forza mondiale nel settore auto

il mercato USA è un tantino diverso da quello Ita..

quante di quegli sgorbi avrebbero venduto da noi secondo te?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il mercato USA è un tantino diverso da quello Ita..

quante di quegli sgorbi avrebbero venduto da noi secondo te?

Sicuramente più di Alfa Romeo venderanno in Europa (si, li importeranno).

Non che ci voglia molto, eh (purtroppo per un marchio glorioso come l'Alfa)

Link al commento
Condividi su altri Social

a me niente, non sono io che faccio i bilanci.. a me basta che diano la possibilità di comprare una bella macchina e che non costi uno sproposito.. non sbavo dietro le classifiche di vendita..

Il problema è che l'avere una bella macchina che non costi uno sproposito è strettamente correlato con il vendere quante più auto possibili.

il fatto che VW continui a buttare fuori modelli ad un ritmo impressionante, modelli che addirittura sembrano ridondanti (audi A5 SB e audi A7 l'esempio che più mi viene a mente) è strettamente correlato al suo successo commerciale. se vendi auto fai soldi e con questi soldi (se sei un industriale e non un finanziere) investi nel prodotto.

FIAT aveva in un primo momento annunciato di voler stoppare gli investimenti per Alfa Romeo proprio perchè le vendite non erano soddisfacenti (anzi.. moooolto lontano dall'essere soddisfacenti). ora si prepara a lanciare una nuova gamma all'insegna del contenimento costi e della condivisione più spinta proprio perchè non vogliono rischiare un'altro flop gettando nel cesso i pochi fondi disponibili.

Con VW Alfa venderà più auto e questo (già solo questo) è garanzia di maggiori investimenti nel prodotto.

anche SEAT, marchio morente con zero appeal e con ancor meno speranze, vende il triplo di Alfa Romeo e infatti, seppur in sordina, presenta modelli sportivi (Leon e Ibiza, FR, Cupra, Cupra R, Bocanegra) che, se non fosse per quell'oscena S sul cofano (e sul volante semplicemente inguardabile) sarebbero quantomeno interessanti. cosa che Alfa Romeo non fa dalla 147 GTA

come sempre io aspetto di vedere il risultato finito prima di criticare.... Giulietta mi piace, veramente tanto... l'unica C che mi stimola di più è la Golf GTI (solo nella sua variante GTI). Se fanno la Giulia con gli stessi criteri io sarò felicissimo e gli auguro tutto il successo di questo mondo, sperando che l'auto incontri i miei gusti tanto da renderla acquistabile.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti sei scordato la presenza della Porsche, della Lamborghini, della Bentley e della Bugatti; non ho citato la Seat poiché, con ogni probabilità, si ridurrà a rimarchiare le Skoda da vendere nella penisola Iberica.

Trova un posto anche a questi 4 marchi e poi ricollocami l'Alfa in tale organigramma.

Ma quelle sono auto supercostose, ti parlo di vetture accessibili e di grandi numeri. E a mio parere sono troppe sotto lo stesso gruppo.

La seat starebbe meglio in un altro gruppo magari con Renault.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora analisi su Autonews

Fiat should sell Alfa to Volkswagen

August 24, 2010 - 11:45 pm ET

Rumors that Volkswagen could buy Fiat's money-losing Alfa Romeo brand resurfaced this week. Why? Because it makes a lot of sense all around.

If I were Fiat CEO Sergio Marchionne, I would sell Alfa. Fiat has a terrible track of record with Alfa, which it bought in 1986 -- not because it wanted the brand, but to prevent Ford from buying it and becoming a rival car producer to Fiat in Italy.

There has always been a bad chemistry between Fiat and Alfa. Fiat's mass-market focus does not sit well with Alfa's great history of technical innovation and extreme performance.

In nearly 25 years, Fiat has created only two truly successful models for Alfa, the 164 large sedan launched in 1987 and the 156 mid-sized sedan and wagon introduced 10 years later, so Fiat cannot truthfully claim it has properly cared for Alfa.

If I were VW Chairman Ferdinand Piech, I would rush to buy Alfa. About a decade ago, Piech repositioned VW group's Spanish brand Seat as an Alfa competitor, even hiring Alfa's design director, Walter de' Silva, to give Seat cars a new sporty look. De' Silva had created the 156 sedan, Europe's 1998 Car of the Year.

VW failed with Seat, just as Fiat has with Alfa. Both brands are chronic money losers.

If VW were to buy Alfa, Piech could turn Alfa, a brand he has often privately admitted he loves, into a serious rival to BMW and refocus Audi, his pet brand where he spent the early part of his legendary career, against Mercedes-Benz.

Currently, Audi has to fight both the sportiness of BMW cars and the luxury and comfort of Mercedes models.

The timing for VW to buy Alfa is ideal. Alfa has a two-year gap until its next new models, the 159 replacement and a new crossover, go on sale in late 2012. This would allow VW time to prepare its own Alfa range.

VW can easily afford Alfa with its cash pile that stood at 17.5 billion euros (about $22 billion) on June 30. Fiat could use the money since it is 3.7 billion euros in debt.

Italian pride might prevent a sale of Alfa to a German rival. Even Marchionne, who is only half Italian, would hate to see Alfa become successful under VW.

For Marchionne, a Chinese carmaker, such as Geely, Volvo's new owner, could be the best answer to the Alfa dilemma.

But VW's offer is the only one on the table. Marchionne should think twice before refusing it.

Read more: Fiat should sell Alfa to Volkswagen

Link al commento
Condividi su altri Social

....strategicamente per Fiat IMHO questo sarebbe il momento migliore per vendere il marchio Alfa a qualcuno.... 147, GT, Brera e Spider fuori produzione... 159 che, potenzialmente potrebbe non essere aggiornata a €5 e quindi fuori produzione a fine anno... rimarrebbero una MiTo della quale dovrebbe già essere allo studio un restyling di metà carriera e una Giulietta appena presentata perchè "non si poteva più aspettare ancora".... Si venderebbe una scatola vuota o quasi e si potrebbero far ulteriori soldi con la fornitura di multiair e multijet alla gamma attuale per alcuni anni........ Marchionne ci starà pensando? :lol:

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

il "Chinese carmaker" no però..... quello ASSOLUTAMENTE NO.

ok VAG, ok Renault, ok Nissan/Honda/Toyota, ok Ford e naturalmente pure gli indiani sono i benvenuti.... ma i cinesi no

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

....strategicamente per Fiat IMHO questo sarebbe il momento migliore per vendere il marchio Alfa a qualcuno.... 147, GT, Brera e Spider fuori produzione... 159 che, potenzialmente potrebbe non essere aggiornata a €5 e quindi fuori produzione a fine anno...

159 è €5 con la 1.8 TBi e la 2.0 JTD ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'articolo dice chiaramente che l'unica offerta è quella di VW. Non è scritto che ci sono offerte cinesi ma che Marchionne preferirebbe vendere ad una società cinese (come Geely) piuttosto che vedere un'Alfa di successo in mano tedesca...

Concordo su tutto quello che scrive il giornalista di Autonews, che poi rispecchia in pieno quello detto più volte dagli insider qui dentro... In particolare evidenzierei questa parte:

If VW were to buy Alfa, Piech could turn Alfa, a brand he has often privately admitted he loves, into a serious rival to BMW and refocus Audi, his pet brand where he spent the early part of his legendary career, against Mercedes-Benz.

Currently, Audi has to fight both the sportiness of BMW cars and the luxury and comfort of Mercedes models.

Trovo che tutti i discorsi basati sugli eventuali prodotti siano frutto esclusivamente di posizioni e idee personali. I prodotti si giudicano solo quando sono sul mercato ed in questo caso abbiamo solo piani e intenzioni: VW ha progetti ambiziosi per Alfa, Fiat no. A me basta questo per essere favorevole alla cessione.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me comunque non è il caso di desiderare per Alfa una gamma sconfinata come quella di Audi; A1, A2, A3 (con SB e Cabrio) A4 (con Avant) A5 (con SB) A6 (con Avant) A7, A8 e tredici milioni di allestimenti.

Far tanti modelli porta soldi ma bisogna anche vedere quanti ne hai spesi... insomma devono renderti tutti (e di certo perchè ti rendano devi già partire ragionando col malloppo delle meccaniche comuni perchè altrimenti ciao...) perchè se ti ritrovi con tot modelli che invece di essere un plus in salone sono un peso, poi si tirano dietro tutti gli altri, perchè per rientrare dei flop devi farli pagare cari tutti.

D'altra parte non è nemmeno auspicabile che Alfa continui con una gamma ridotta all'osso, quindi... io direi che il giusto (come spesso) sta nel mezzo.

Imho Alfa avrebbe bisogno di:

-Ipotetica Mito 3 e 5 porte (doveva nascere imho tipo Golf, cioè uguale per le due versioni, senza modelli concepiti dopo e di che genere dobbiamo ancora capire)

-Giulietta come è, con a fianco una sua GT due porte (cabrio relativo, cioè lascerei stare... se si vuol proprio,meglio quattro posti, perchè poi... ci arrivo dopo.. e comunque con la tela non col CC)

-Giulia e Giulia SW (senza coupettoni, non facciamo troppe robe)

-il suv se proprio il mercato continua a chiederlo, ma della stazza di Giulietta non di più, e che sia qualcosa di cool ed "inutile", per dire, per fare un esempio anche se è un altro ambiente, che sia più Evoque che Range, per intenderci (ovviamente in scala le cose, non di quella categoria lì)

-'sta benedetta ammiraglia (da sola come modello no coupettoni cabrioloni, da sola ma seria, e quando dico seria, intendo... SERIA, magari like CLS... spostiamo su Lancia la vera comodosa barcosa)

-uno spider che sia un Duetto (due posti perchè se si vuole proprio a quattro ci potrebbe stare il relativo cabrio di Giulietta di cui sopra) e non una Brera.

-una 8C prodotta in serie e non "poche che poi rompe le balle" ;)

Tutti gli altri incroci del mondo dell'auto, semi-berline quasi coupè col portellone, le coupettone sportive per finta da 20 quintali, i Suv di cinque metri, lasciamoli ad altri... che già così ho messo tanta roba.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.