Vai al contenuto
  • 0

Indecisione Honda Civic


nrk985

Domanda

Ciao a tutti

L'anno prossimo vorrei cambiare auto e dopo averne provate tante, mi ero indirizzato sull'honda Civic perchè mi piace molto esteticamente, è originale e poco comune (si, x me conta :razz:) e perchè essendo quasi a fine carriera fanno sconti più alti.

Il diesel l'ho scartato subito perchè è troppo grande e ho letto che dà rogne col DPF.

Avevo pensato all'1.8 i-vtec 140cv ma quando sono andato alla conce il venditore ha detto che è un motore "da intenditori", che ce ne sono poche in giro e che si rivende peggio.

È molto più comune l'1.4 i-vtec 100cv, difatti ne avevano almeno 2 km zero e il tizio ha detto che spesso ne girano e ne vanno via.

In ogni caso ho provato l'1.4, aspettandomi un polmone totale, e invece devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso: con io e il venditore e il condizionatore acceso ho avuto l'impressione che spingesse discretamente, con molta regolarità e soprattutto anche in basso. Ho visto le curve di coppia e il massimo sono miseri 127nm, com'è possibile che spinga così bene? quando anche un vecchio 1.4 fiat non multiair ha più coppia e più in basso...

Comunque, siccome lì per lì ero colpito, non ho pensato di capire se il tutto fosse dovuto magari ad una taratura aggressiva dell'acceleratore..qualcuno che ce l'ha può darmi qualche indizio? Anche iln merito ai consumi!

Il mio tragitto quotidiano sarà da 20 a 60km, a seconda di dove lavorerò dopo che avrò finito l'uni (sono ottimista:lol:), comunque per la maggior parte extraurbano, ed autostrada solo quando necessario (viaggi).

Ad oggi ho una skoda fabia 1.4tdi del 2005 (a cui dovrei rifare la cinghia :((()

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Gt è una serie speciale...le uniche cose che questa non ha sono fari xeno e sedili in pelle, per il resto dotazione completissima. vedrai che come niente che te la porti a casa con meno di 18mila ;).

Allora scommetto che quando sarà ora, 'sto allestimento non sarà più a listino!

sono cdb ma corrispondono abbastanza alla realtà..il cdb segna 7.2 l per 100 km...per un benzina, reali, tanto più se da 140 cv, sono consumi bassissimi;)...tieni conto che l'altra macchina di casa, la Mazda 2 1.3 da 86 cv (ripeto, 86) consuma UGUALE.

Ho invece letto che il cdb della civic, come quello di tutte le macchine, frega sensibilmente sul consumo.. poi se la mazda 1.3 consuma uguale mi importa poco, è sempre molto per me..

Non sai quanto fai con un pieno?

cmq xc'è da pensarci attentamente e parecchio tempo: se a listino rimane quel prezzo lì non è male; però 140cv costano da pagarci il bollo, assicurare e mantenere!!

il multiair, come tecnologia, è senz'altro superiore all'i-vtec...ma applicato su motori che sono ben lontani dagli Honda: il risultato è che a livello di coppia e consumi, Honda fa meglio comunque. se confronti il 1.4 multiair da 105 cv col 1.4 vtec honda, vedi che succede; e d'altra parte il Fiat altro non è che il vecchio starjet che sulla Grande Punto, con 95 cv, era tutto eccetto che brillante e parsimonioso come consumi. dopo 2 anni è stato tolto di produzione...l'anno scorso lo hanno riproposto col multiair da 105 cv, ovviamente molto migliorato...quanto scommettiamo che entro un anno massimo lo sostituiscono?

grazie della spiegazione; i valori dichiarati da fiat x il consumo sono quantomeno ottimistici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
esatto stev dovrebbe averlo sulla nuova jazzz ;) comunque il 1.4 ti posso dire che la civic la spinge, ti ci fa andare in giro però è un po lento! io ho provato il vecchio 1.4 (l' i-dsi) questo ha solo la potenza un filo piu in alto quindi a regimi "normali" hanno lo stesso comportamento

quoto. il problema non è neanche in città (dove forse le differenze col 1.8 non le senti), ma a pieno carico, in salita e in extraurbano. poi chiaro che ad andature tranquille il 1.4 se la cava benone. dipende anche dall'uso che pensi di fare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto. il problema non è neanche in città (dove forse le differenze col 1.8 non le senti)

bè io spero si sentano altrimenti compro il 1.4 a occhi chiusi

voglio dire..lo userò poco in città, ma se nel range di giri che si usa quando si vuole risparmiare (1500-3500rpm) va come la 1.4, allora tanto vale prendere la 1.4 e rinuncerò al divertimento

lo so sono uno scassapalle :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora scommetto che quando sarà ora, 'sto allestimento non sarà più a listino!

Ho invece letto che il cdb della civic, come quello di tutte le macchine, frega sensibilmente sul consumo.. poi se la mazda 1.3 consuma uguale mi importa poco, è sempre molto per me..

Non sai quanto fai con un pieno?

cmq xc'è da pensarci attentamente e parecchio tempo: se a listino rimane quel prezzo lì non è male; però 140cv costano da pagarci il bollo, assicurare e mantenere!!

grazie della spiegazione; i valori dichiarati da fiat x il consumo sono quantomeno ottimistici

in teoria no, lo hanno appena lanciato (giugno?), credo che un pò resterà, lo hanno fatto apposta per rilanciare le vendite.

il cdb delle giapponesi, per esperienza personale, frega meno. parecchia gente di altri forum con lo stesso motore ha rilevato consumi simili.

14 km con un litro sono molto pochi per un benzina...col 1.4 nella migliore delle ipotesi ne farai 15 (sulla Jazz mi sembra ci sia chi arriva a 16).

consumi da 20 km con un litro su un BENZINA, non li fa nessuna.

quanto a costi di gestione, come assicurazione e bollo, senza ombra di dubbio il 1.4 ti fa risparmiare parecchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
bè io spero si sentano altrimenti compro il 1.4 a occhi chiusi

voglio dire..lo userò poco in città, ma se nel range di giri che si usa quando si vuole risparmiare (1500-3500rpm) va come la 1.4, allora tanto vale prendere la 1.4 e rinuncerò al divertimento

lo so sono uno scassapalle :D

ah beh in tal caso vai di 1.4 a occhi chiusi e lascia perdere il 1.8 ;). il 1.4 è fatto apposta per risparmiare di listino e bollo/assicurazione...comunque non ti aspettare consumi a benzina stratosfericamente bassi, perché quelli solo un diesel (o un'ibrida) te li può dare....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ah beh in tal caso vai di 1.4 a occhi chiusi e lascia perdere il 1.8 ;). il 1.4 è fatto apposta per risparmiare di listino e bollo/assicurazione...comunque non ti aspettare consumi a benzina stratosfericamente bassi, perché quelli solo un diesel (o un'ibrida) te li può dare....

cioè quindi vuoi dire che tra 1500 e 3500 giri non si sente la differenza tra un 1.4 e un 1.8? :|

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cioè quindi vuoi dire che tra 1500 e 3500 giri non si sente la differenza tra un 1.4 e un 1.8? :|

il v-tec non è esattamente come i normali benzina...tendono a dare il meglio salendo di giri (la Type R vale proprio per questo). ovvio che una differenza la senti, ma se in città guidi a 50 all'ora, non è una differenza esiziale ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
senza tirare? bè in realtà ho una guida discretamente sprintosa, anche perché sennò che me ne farei di un 1.8 :)? i benzina Honda hanno consumi da favola. altro che Multiair....sui benzina sono leader mondiali.

quotone. Il 1.8 della civic e', tra i benzina sotto i due litri, una vera goduria, divertente e decisamente poco assetato, una chicca in questi tempi di turbizzamenti. Concordo con led zeppelin anche sui consumi, il 1.4 e' meno assetato sulla carta ma poi in strada deve fare un po' piu' fatica e quindi beve di conseguenza. Qui in UK il 1.8 e' il motore piu' diffuso, questa auto l'ho guidata un paio di volte e se non mi ha entusiasmato per alcuni aspetti riguardanti le sospensioni e l'estetica, sul versante motore e' quasi da 10 e lode! magari averlo su mx5... se puoi permetterti la differenza in prezzo non ti privare del 1.8vtec!

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quotone. Il 1.8 della civic e', tra i benzina sotto i due litri, una vera goduria, divertente e decisamente poco assetato, una chicca in questi tempi di turbizzamenti. Concordo con led zeppelin anche sui consumi, il 1.4 e' meno assetato sulla carta ma poi in strada deve fare un po' piu' fatica e quindi beve di conseguenza. Qui in UK il 1.8 e' il motore piu' diffuso, questa auto l'ho guidata un paio di volte e se non mi ha entusiasmato per alcuni aspetti riguardanti le sospensioni e l'estetica, sul versante motore e' quasi da 10 e lode! magari averlo su mx5... se puoi permetterti la differenza in prezzo non ti privare del 1.8vtec!

piccolo OT: hai toccato un punto dolente per chiunque abbia a che fare, come il sottoscritto, sia con Honda che con Mazda.

Honda come motori, è davvero a livelli di avanguardia, senza scomodare le ibride. ma come dinamicità, è a livelli da Vw. e per fortuna che almeno l'estetica non è da frigorifero :)!

Mazda è il contrario, fa macchine favolose da guidare, con motori anche ottimi, nulla da dire, ma non ai livelli dei Vtec (anche se sul gasolio devo dire che sono ormai su livelli abbastanza simili). in questo senso, sono curioso di vedere questi nuovi motori Sky, che dovrebbero essere la risposta Mazda proprio a Multiair e Vtec :pen:.

fine OT

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Praticamente la 1.8 mi costa 270 di bollo contro i 190 della 1.4.

E il preventivo dell'assicurazione, abbastanza affidabile, è 890 anzichè 730.

Alla fine non è esageratamente di più, rimnagono da vedere gli sconti che fanno in concessionaria.

Peccato che la Elegance costi di più (senza motivo) perchè la preferisco alla GT... le minigonne della civic stanno bene anche non in tinta e il davanti lo preferisco più coperto con la plastica trasparente, altrimenti fa troppo sportivo e non mi piace..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.