Vai al contenuto

Quattroporte con 2500 cc???


nicogiraldi

Messaggi Raccomandati:

é una provocazione la mia ma in una elegubrazione mentale ho pensato:

e se Maserati producesse una Quattroportine con 2500 cc e magari un bel diesel common rail non si potrebbe andare a pigliare clientela nel bacino Bmw e affini lasciando a Thesis il compito di sorvegliare la nicchia elegnaza su tutto? Un operazione sulla falsariga di Jaguar x Type

Produzione in stabilimenti Fiat e distribuzione presso i canali LAncia evitando assurde sofrapposizione con i rossi del gruppo.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Prima di tutto buon anno....

No!secondo me sarebbe una brutissima idea una rivale della X type esiste gia' ed e' la 156 e sopratutto la sua erede 158 come dimensioni e' quasi identica alla X type......

Maserati e' e sara' ancora di piu' nel futuro un marchio esclusivo come Aston o Bentley con prezzi da 100.000 euro in su ....non e' ne Porsche ne Jaguar per fare volumi piu' alti...........c'e' un altro marchio nel gruppo per competere direttamente con le Porsche e Jaguar oddierne molto piu' adatto come nome ed imagine ed e' Alfa Romeo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di tutto buon anno....

No!secondo me sarebbe una brutissima idea una rivale della X type esiste gia' ed e' la 156 e sopratutto la sua erede 158 come dimensioni e' quasi identica alla X type......

Maserati e' e sara' ancora di piu' nel futuro un marchio esclusivo come Aston o Bentley con prezzi da 100.000 euro in su ....non e' ne Porsche ne Jaguar per fare volumi piu' alti...........c'e' un altro marchio nel gruppo per competere direttamente con le Porsche e Jaguar oddierne molto piu' adatto come nome ed imagine ed e' Alfa Romeo!

Buon anno anche a te Taurus.

Io personalmente non vedo il marchio ALfa a rivaleggiare con Porsche e Jaguar ma contro Bmw , Mb e AUdi.

Maserati noto purtroppo come si stia snaturando, in via Ciro Menotti hanno una tradizione (pessima secondo punti di vista) di fare auto potenti ma relativamente accessibili.

Il successo della 3200 Gt è anche da ricondurre al prezzo di parecchio inferiore ad una 911 per esempio.

Ora col coupè non c'è piu' questo gap.

Mi sembra che sei stato chiaro, queste le posizioni del gruppo:

Ferrari : altissima sportività costosissime

Maserati : altissima eleganza sportiva costosissime

Alfa : Dalla 147 alla 8c competizione come dire da 18000 euro a 100000

Fiat: il baricentro del gruppo

LAncia: Fiat rifinite meglio

Sarà ma mi sembra troppo sbilanciato come piano di gruppo.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so voi ma io vedo molte più somiglianze tra Maserati e Lancia che tra Maserati e Ferrari.......... secondo me si potrebbero creare 2 poli, uno dell'eleganza formato da Maserati e Lancia e uno della sportività con Ferrari e Alfa...... con la Fiat nel mezzo...

Lancia potrebbe arrivare fino al segmento E lasciando l'F e le supersportive alla Maserati...... ne verrebbè fuori un bel gruppo per reggere il confronto con Marcedes, Audi etc etc........ Alfa-Ferrari si potrebbe invece scontrare con BMW, Porche etc etc.......

Ho detto una cazzata? Ok vado a redimermi............ :cry:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda Jaguar e' stata comprata da Ford per farla dall'inizio un rivale di BMW e Merc e la gamma oddierna e futura va in questa direzione stesso dicasi di Porsche che va verso segmenti piu' bassi con vetture come Boxster o Cayenne.....e addiritura pensa di produrre una segmento D 4 porte sportiva sui 4,6m....per cui Porsche e Jaguar saranno dirette avversarie di Alfa Romeo.......Maserati dovra' vedersela con la gamma ampificata delle Aston e Bentley...e regnare in quel segmento....lasciato aperto dal movimento verso il basso di Jag e Porsche per persone che vogliono vetture sui 100.000-150.000 euro(tra l'altro Maserati coupe' costa oltre 10.000 euro in piu' della 911 Carrera in tutti i mercati ed anche 3200GT costava sempre di piu' rispetto alla 911 Carrera(non di meno come hai detto...)....).....l'erede delle coupe'/spyder avra' un prezzo di partenza sui 100.000/110.000 euro superiore ai circa 85.000 euro di prezzo base dell'attuale coupe'... e anche come dimensioni la nuova coupe' sara' piu' vicina a DB9 e Continental GT....

Tra l'altro la 8c Competizione partira da 120.000 euro ma una versione spider con cambio selespeed e personalizzazioni puo' costare sui 175.000 euro per cui alfa arrivera' come range di prezzi non ai 100.000 euro ma sfiorera i 180.000....senza considerare fuoriserie tipo la versione corsa con motore V12 della 8c che sara' prodotta in piccola serie per la omologazione oppure la possibile TZ3 Zagato...che avrano prezzi anche superiori...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda Jaguar e' stata comprata da Ford per farla dall'inizio un rivale di BMW e Merc e la gamma oddierna e futura va in questa direzione stesso dicasi di Porsche che va verso segmenti piu' bassi con vetture come Boxster o Cayenne.....e addiritura pensa di produrre una segmento D 4 porte sportiva sui 4,6m....per cui Porsche e Jaguar saranno dirette avversarie di Alfa Romeo.......Maserati dovra' vedersela con la gamma ampificata delle Aston e Bentley...e regnare in quel segmento....lasciato aperto dal movimento verso il basso di Jag e Porsche per persone che vogliono vetture sui 100.000-150.000 euro(tra l'altro Maserati coupe' costa oltre 10.000 euro in piu' della 911 Carrera in tutti i mercati ed anche 3200GT costava sempre di piu' rispetto alla 911 Carrera(non di meno come hai detto...)....).....l'erede delle coupe'/spyder avra' un prezzo di partenza sui 100.000/110.000 euro superiore ai circa 85.000 euro di prezzo base dell'attuale coupe'... e anche come dimensioni la nuova coupe' sara' piu' vicina a DB9 e Continental GT....

Tra l'altro la 8c Competizione partira da 120.000 euro ma una versione spider con cambio selespeed e personalizzazioni puo' costare sui 175.000 euro per cui alfa arrivera' come range di prezzi non ai 100.000 euro ma sfiorera i 180.000....senza considerare fuoriserie tipo la versione corsa con motore V12 della 8c che sara' prodotta in piccola serie per la omologazione oppure la possibile TZ3 Zagato...che avrano prezzi anche superiori...

Taurus il prezzo della MAserati 3200 GT era di circa 80000 euri quindi allineato (circa pareggiava con le versioni 4)con quello della 911 che per contro offriva meno potenza ed eleganza (soprattutto gli interni).

Ora ho capito il senso di posizionamento che si vuol dare Fiat.

Per la 8c competizione apro un tread con qualche domanda in ALfa.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

dico solo che tutte queste aziende costituisocono un patrimonio ineguagliabile che nn va lasciato sprofondare

Quoto e sottoscrivo.

Non c'è bisogno di particolari ragionamenti di marketing; basta leggere un po' la storia (tutta) di questi marchi per avere una risposta sul loro posizionamento sul mercato.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
dico solo che tutte queste aziende costituisocono un patrimonio ineguagliabile che nn va lasciato sprofondare

Quoto e sottoscrivo.

Non c'è bisogno di particolari ragionamenti di marketing; basta leggere un po' la storia (tutta) di questi marchi per avere una risposta sul loro posizionamento sul mercato.

comunque la complementarità dei marchi lancia e maserati è innegabile.... come la è qualla tra i marchi alfa e ferrari

non sò dirvi bene perchè il discorso lancia non l'ho capito bene..... comunque la propria storia pone il merchio di chiavasso tra fiat e jaguar...

poi nel gruppo ci sono marchi che hanno una identità precisa.... questi marchi sono su tutti fiat e ferrari

mentre i + deboli .... o megli quelli che faticano a prendere una strada sono sempre stati storicamente lancia e maserati....

alfa ha subito delle evoluzioni ma credo che ad ogi abbia una identità precisa..... anche se ad oggi non trovo un diretto rivale di alfa...

io ad esempio .... sempre storicamente..... vedo l'alfa in maggiore competizione con merc piuttosto che con bmw...... perchè a mio avviso pure bmw non ha una immagine tanto certa...... ed in futuro se realmente dovesse fare ampio ricorso a tecnologia peugeut questa immagine potrebbe subire ulteriori assestamenti

audi per il momento mi sento ancora di clasificarla tra i merchi che nel futuro prossimo possono essere in seira difficoltà per via di una competizione che teoricamente si dovrebbe fare + forte nei segmenti presidiati e soprattutto epr una immagine inesistente al di fuori dell'europa e probabilmente mai vista realmente al livello delle competitor neppure in europa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.