Vai al contenuto

Fiat Grande Punto 1.9 mjet 8v 131cv


giuliod

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io ho una 1.9 Multijet 120cv 5p Emotion....

Il motore è uno spettacolo, ha una vigorosa coppia e in autostrada fila via tranquilla (a 130km/h con la sesta, gira a soli 2200rpm) senza consumare uno sproposito (dai 15 ai 17 km/l). In città si muove abbastanza bene, anche se, non è proprio il suo terreno ideale, perché consumicchia un po, soprattutto negli stop & go frequenti, mentre in extraurbano, viaggiando costante con un filo di gas, si possono sfiorare i 20/21 km/l. Inoltre, mi pare di aver capito, che il 120cv, a differenza del 130, è un po più affidabile (sui 130, mi sembra, che su alcuni esemplari, possono rompersi collettori di scarico e turbina).

L'ho comprata con 2 anni di vita (aziendale, della Savarent) e 18.000km a Gennaio 2009, ad oggi 70.000km e problemi meccanici zero, ci sarebbe solo il differenziale che fa rumore in curva (e questo da quando ho preso una voragine e ho spaccato entrambe le gomme davanti), ma per il resto nulla!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non era una GP ma io l'ho avuto il MJ 120 sulla GTC e come performances non posso dirne che bene. Sprintoso quello che bastava, non era una delusione in rapporto alla potenza dichiarata, anzi. Mai sentito la mancanza del 150 (ma forse sono io che non chiedevo troppa roba sportiva), perchè era godibilissimo e molto dolce anche da basso.

Tanto che pur avendo il tasto Sport che lo faceva incacchiare ai bassi ma diventare anche scontroso, era più il tempo che giravo in "normal" che in "sport".

Ha sempre fatto i suoi 16-17 al litro andando normalissimo (cioè nè piano nè forte), e si tirava dietro un GTC che probabilmente qualche kg in più di GP pesava (la davano per 1385, però si sa come va il peso, quindi non mi sbilancio troppo).

Pertanto pur non avendola mai provata, penso che GP con quel motore sia un bel macchinozzo.

Di certo coi diesel compatti che sono usciti in anni recenti forse su GP un millennove non è strettamente necessario; la rivendita potrebbe anche essere un calvario, vedo un amico le fatiche che fa per prendere due soldi due di una Punto ultimo restyling col 1.9... tutti i conce gli dicono "eh ma se era 1.3... non la vuole nessuno una Punto col 1.9, troppe tasse per la macchina che è". Forse è per questo che ha valori di mercato più bassi.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Paolino, permettimi un dubbio: le Astra 1.9 CDTi 120 CV avevano 8 o 16 valvole? Perchè le G Punto 1.9 MJT 120/130 CV erano 8 valvole, quindi mi viene il dubbio che il tuo motore non fosse lo stesso identico delle G Punto...

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

il 120 è un ottimo motore e un vero mulo. Da freddo fa un rumore un po' da trattorino, ma da grandissime soddisfazioni per essere un diesel.

Confermo ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Paolino, permettimi un dubbio: le Astra 1.9 CDTi 120 CV avevano 8 o 16 valvole? Perchè le G Punto 1.9 MJT 120/130 CV erano 8 valvole, quindi mi viene il dubbio che il tuo motore non fosse lo stesso identico delle G Punto...

Già vero cc'hai raggione. Scordavo la cosa. Io avevo il 16v delle primissime GTC. L'8 è arrivato dopo.

Pardon.

Comunque gran motore (tra l'altro mai stato rumoroso manco da freddo, da fuori. Nemmeno passati i 100 mila. Sarà che dentro quel vano tra coperchi e cofano era la fiera del fonoassorbente..) come performances generali. A dire il vero non ho mai avuto occasione di provare l'8 su una GTC o una GP.

So solo che il mio aveva un carattere fantastico. Non posso proprio dirgli nulla quanto a funzionamento (grattacapi di affidabilità invece si. Ha avuto bisogno di qualche lavoro per arrivare a 100 mila, tutti concentrati tra i 60 e gli 80 mila. Fu un periodo in cui pensai mi si stesse smontando in mano. Poi più nulla, è arrivato a 110 mila che era stupendo).

Forse però la mia testimonianza a questo punto non serve a un fico secco :D

Chiedo venia.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.