Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Concordo in pieno con le considerazioni di wolfie05. In un mercato come il nostro, dove le auto si vendono solo per moda (e lo dimostrano le SUV, auto inutili e spesso prive di contenuti tecnici di rilievo, a partire addirittura dalle 4WD), è la nicchia delle coupè compatte a non tirare più, al netto di qualsiasi discorso di differenziazione più spinta, che imho, elevando il prezzo d'acquisto, renderebbe le vendite di queste auto ancora minori.

Una Scirocco 1.4 TSI differenziata da una Golf, costerebbe almeno 3-4k€ in più. In pratica, con due optional, una 1.4 160 cv supererebbe di slancio i 30 k€. Chi la comprerebbe mai, dato anche il marchio che porta?

Ripeto, oggi la massa dei clienti non sa neppure dov'è la trazione della propria auto (e non lo dico io), a parte quattro impallinati come noi che non fanno numero. Inoltre, sembriamo tutti piloti, ma chi va in pista davvero? Chi si spinege molto oltre la tirata in autostrada? E poi, fra traffico e limiti...

Pertanto, le auto vendono per la linea (spesso) e se vanno di moda e/o portano il marchio "giusto". La Scirocco non va di moda (molti neppure sanno che esista) e per il suo prezzo, non porta un marchio giusto (VW viene visto come un marchio solido ed affidabile, non sportivo, se non per la Golf GTI, che è invece di moda, costituisce un brand nel brand e cannibalizza la "sorella").

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

• Risposte 51
  • Visite 7.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Ripeto, oggi la massa dei clienti non sa neppure dov'è la trazione della propria auto (e non lo dico io), a parte quattro impallinati come noi che non fanno numero. Inoltre, sembriamo tutti piloti, ma chi va in pista davvero? Chi si spinege molto oltre la tirata in autostrada? E poi, fra traffico e limiti...

Parole sante... Tipo quando si dice: "compro questa che è più divertente da guidare, ha lo sterzo un filo più preciso o un filo meno artificiale, ha il multilink, non ha il multilink" ecc ecc. Ora, io non so se qualcuno viva tutto il giorno in pista, ma nei percorsi che facciamo tutti i giorni in mezzo a montagne di traffico non venite a dirmi che sentite le differenze! Capisco quando uno mi parla di ferrari, porsche, ecc (anche la mini devo dire, è veramente rigida e reattiva); ma se uno mi viene a parlare della mazda 3 molto più sportiva rispetto a golf o scirocco allora significa che vive tutto il giorno in pista perchè, ripeto, nella vita REALE uno non si accorge di tali differenze (tanto più che normalmente, nella vita reale, uno manco si accorge che la serie 1 ha la trazione posteriore)!