Vai al contenuto

Trazione posteriore: why?


agogiordy

Messaggi Raccomandati:

perché le auto americane a livello meccanico-telaistico si sono evolute pochissimo a differenza delle auto europee.

Mentre in Europa la TP è stata abbandonata per la TA-TI dagli anni 70 (Le Traction Avant Citroen però esistevano già negli anni '30 )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Praticamente tutte le berline che vanno dalla fascia di mercato della Passat in giù sono a trazione anteriore e la trazione posteriore è ustata solo per modelli equivalenti alle nostre Serie 5 o superiori.

Non solo, è statuntense la più potente vettura a trazione anteriore mai prodotta: l'Oldsmobile Toronado (prodotta nella seconda metà degli anni '60) che era equipaggiata con un V8 da 8 litri e 400 cavalli e sempre dagli Stati Uniti sono giunte la prima vettura a trazioni anteriore da competizione: la Miller Frontdrive e la auto a prima trazione prodotta in serie: la Cord L29; tra l'altro anche la Cadillac del Presidente degli Stati Uniti dovrebbe essere a trazione anteriore.

La lentezza con la quale si è affermato tale schema tecnico è dovuta alla natura stessa di quel mercato automobilistico: hanno sempre privilegiato auto di grandi dimensioni e con grandi motori percui, fino a pochi anni fa, era pressoché impossibile realizzare una vettura a trazione anteriore con simili caratteristiche che avesse un comportamento dinamico decente. Ma non si sono arresi a quelli che parevano dei limiti insormontabili, hanno continuato a lavorarci ed oggi, complice il fatto che nelle aree più urbanizzate degli Stati Uniti il panorama automobilistico è diventato molto simile a quello europeo, le percentuali di vetture a trazione anteriore vendute rispetto al totale non sono molto dissimili da quelle vendute in Europa.

Certo da loro hanno un grande mercato i SUV, i van, i trucks ed i grossi coupè quali la Ford Mustang, che hanno trazione integrale o posteriore, però, se ci limitiamo ad osservare le berline, la situazione è del tutto analoga alla nostra.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.