Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia - Prj.944 (Notizie - Riassunto a Pag.1)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Veramente è un fatto che Wester stia dirigendo Abarth, Alfa e Maserati e la 4C si sta avvalendo di consulenza Abarth e, molto probabilmente, degli stabilimenti Maserati per la produzione.

Comunque l'Alfa è storicamente molto lenta nel lanciare i prodotti, basti pensare all'Alfetta GT progettata dal 68 e lanciata nel 74 (tacendo dell'Alfa 6 uccisa anche dalla crisi petrolifera) o alla stessa 159, nata dopo aver tirato il collo per otto anni alla 156 e alla Giulietta dopo 10 anni di 147- L'unico prodotto veloce fu la 156, frutto di una felice congiuntura e dell'insostenibilità della 155 (prodotto tirato fuori in gran fretta dopo l'Alfa-Lancia).

il problema di Giulia è centrare precisi target di mercato internazionale e di costi non potendosi permettere il lusso di sbagliare. Dal poco di tecnico che mi hanno riferito (sto preparandomi con la mia Super ai 50 anni della Giulia, l'unica per ora prodotta da Alfa) non si assisterà a carry over da Giulietta. Speriamo, credo occorrerebbe un minimo di sereno sul fronte economia per far decidere definitivamente per un investimento importante.

4C però è un discorso a parte...pochi numeri (almeno relativamente al resto della gamma), prezzi adeguati. un pò come 8C (guarda caso anche lei con parecchie "costole" da Maserati ;) ), ma più in piccolo (o più in grande, a seconda dei punti di vista :) ).

Giulia deve comunque appartenere a una tipologia di vettura differente da Maserati: deve avere costi concorrenti a quelle di una D sub-premium, cioè una Volvo per intendersi. riuscire a integrare una vettura di serie (anche premium) con un Marchio luxury, non è un'impresa da poco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Giulia deve comunque appartenere a una tipologia di vettura differente da Maserati: deve avere costi concorrenti a quelle di una D sub-premium, cioè una Volvo per intendersi. riuscire a integrare una vettura di serie (anche premium) con un Marchio luxury, non è un'impresa da poco...

Quoto.

Anche se in USA se fai un prodotto lodevole la questione prezzo è quasi secondaria. Nel senso che in ogni caso non venderai le Alfa Romeo "perché convengono" sulle altre berline europee, perché se lo scopo è risparmiare (pur avendo una vettura di buona fattura) il cliente finisce per comprare americano o tutt'al più orientale. Anche perché poi lì spunta anche il discorso della rete di copertura e di assistenza che alla fine ti costringe necessariamente a rimanere a lungo un marchio di nicchia.

IMHO si può giocare la carta della berlina sportiva italiana, "esotica", come le Maserati, ma più accessibile a livello di prezzo. Poi che come prezzo si inserisca tra Volvo e BMW, a livello di questa o sotto entrambe poco importa: l'importante è che sia ben distanziata da Maserati (e mettiamoci anche Jaguar) e che venga fatta percepire come una scelta altrettanto da intenditore ed altrettanto fuori dal coro.

Quello poi è lavoro di marketing e soprattutto di product placement: recentemente ho notato quante Audi abbiano piazzato dentro Ironman I e II. Ecco, al miliardario protagonista fa guidare una 4C/8C invece di una R8 e al collega una Giulia V6 invece di una A6 RS... poi ne riparliamo. ;)

La sfida grossa invece IMHO sta proprio nel trovare un posizionamento in EU alla stessa vettura. Come si è detto tante volte, qui in Italia, o nel resto d'Europa, se non la piazzi decisamente sotto la triade invece puoi scordarti di venderne numeri dignitosi. Quindi paradossalmente, al contrario degli USA, per il nostro mercato è meglio un prodotto più simil-Mondeo che simil-BMW. Probabilmente una cosa tipo Volvo S60, sia a livello di proporzioni che di prezzo accontenterebbe il mercato da entrambe le sponde dell'Atlantico.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto.

Quello poi è lavoro di marketing e soprattutto di product placement: recentemente ho notato quante Audi abbiano piazzato dentro Ironman I e II. Ecco, al miliardario protagonista fa guidare una 4C/8C invece di una R8 e al collega una Giulia V6 invece di una A6 RS... poi ne riparliamo. ;)

.

a me risulta che il prossimo fast & furius ambientato in europa si avvarrà di giulietta e di 500 Abarth..... ci stanno provando ci lavorano ma devono mettere prodotti, esempio più in piccolo nell'ultimo vacanze di natale che vetture venivano usate? quelle del gruppozzo.....

detto tutto questo in famigli aabbiamo avuto molte alfa ma ora cosa compreremmo? forse una giulietta .. forse !!!!! c'è il vuoto assoluto se penso alla 156 2,4 jtd versione pack sport2 e sta tristezza di carrozzone159 mi prendo il nervoso

scusate se son uscito di discussione

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
le voci sono molte, credo si riferisca al famoso d-evo (che in effetti esiste, è in sviluppo in iuessei da tecnici italiani e ammeregani a quanto pare) che equipaggerà il segmento medio americano, per cui dodge e che, su alfa per il momento sono speculazioni che si basano su ipotesi realistiche.

Di più nin zo

Si, ma il D-Evo è concepito per la trazione anteriore, non per quella posteriore.

O mi sono perso l'ennesime sette/ottocento puntate della telenovela?

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma il D-Evo è concepito per la trazione anteriore, non per quella posteriore.

O mi sono perso l'ennesime sette/ottocento puntate della telenovela?

A questo punto mi sa che la Giulia sarà basata sul pianale Z-Evo a trazione trasversale. :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

le voci che montano a panna sono riferite alla fantomatica barracuda di cui tanto si favoleggia dall'altra parte dell'oceano: In pratica una sportiva rwd con passo più corto della charger. Le pippe son cominciate da lì.

se volete divertirvi a fare un po' di filologia, caldi caldi da allpar i codici dei modelli..

Everyone get out your TMD™ Decoder Rings! Ready to play?

--------------------

Dodge Caliber SE Hatchback = PMDE49

Dodge Caliber SXT Hatchback = PMDM49

Jeep Compass Sport FWD SUV = MKTE49

Jeep Compass Sport 4WD SUV = MKJE49

Jeep Compass Latitude FWD SUV = MKTM49

Jeep Compass Latitude 4WD SUV = MKJM49

Jeep Patriot Sport FWD SUV = MKTE74

Jeep Patriot Sport FWD SUV = MKJE74

Jeep Patriot Limited 4WD SUV = MKJH74

Jeep Patriot Latitude FWD SUV = MKTM74

Jeep Patriot Latitude 4WD - MKJM74

Jeep Wrangler Sport SUV = JKJL72

Jeep Wrangler Sahara SUV = JKJP72

Jeep Wrangler Rubicon SUV = JKJS72

Jeep Wrangler Unlimited Sport SUV = JKJM74

Jeep Wrangler Unlimited Sahara SUV = JKJP74

Jeep Wrangler Unlimited Rubicon SUV = JKJS74

Chrysler 200 LX Sedan = JSCH41

Chrysler 200 Touring Sedan = JSCE41

Chrysler 200 Limited Sedan = JSCL41

Chrysler 200 S Sedan = JSCR41

Chrysler 200 Touring Convertible = JSCL27

Chrysler 200 Limited Convertible = JSCX27

Dodge Avenger SE Sedan = JSDH41

Dodge Avenger SXT Sedan = JSDE41

Dodge Avenger SXT Plus Sedan = JSDM41

Dodge Avenger R/T Sedan = JSDP41

Dodge Journey Crew SUV = JCDM49

Dodge Journey SE SUV = JCDH49

Dodge Journey SXT SUV = JCDE49

Dodge Journey SXT AWD SUV = JCEE49

Chrysler 300 Sedan = LXCH48

Chrysler 300 Limited Sedan = LXCP48

Chrysler 300C Sedan = LXCS48

Chrysler 300C Luxury Edition Sedan = LXCR48

Chrysler 300 S V6 Sedan = LXCL48

Chrysler 300 S V8 Sedan = LXCT48

Chrysler 300 S V8 AWD Sedan = LXFT48

Chrysler 300 SRT8 Sedan = LXCX48

Lancia Thema Platinum = LXLP48

Dodge Charger SE Sedan = LDDM48

Dodge Charger SXT Sedan = LDDS48

Dodge Charger R/T Sedan = LDDP48

Dodge Challenger SXT Coupe = LCDH22

Dodge Challenger R/T Coupe = LCDP22

Dodge Challenger SRT8 392 Coupe = LCDX22

Chrysler Town & County Touring Minivan = RTYP53

Chrysler Town & Country Touring-L Minivan = RTYR53

Chrysler Town & Country Limited Minivan = RTYS53

Dodge Grand Caravan SE/AVP Minivan = RYKH53

Dodge Grand Caravan Crew Minivan = RTKP53

Dodge Grand Caravan SXT Minivan = RTKM53

Dodge Grand Caravan R/T Minivan = RTKX53

Ram Cargo Van = RTKE53

Jeep Liberty Sport 4WD SUV = KKJL74

Jeep Liberty Limited 4WD SUV = KKJP74

Jeep Liberty Limited Jet 4WD SUV = KKJS74

Jeep Grand Cherokee Laredo 4WD SUV = WKJH74

Jeep Grand Cherokee Limited 4WD SUV = WKJP74

Jeep Grand Cherokee Overland 4WD SUV = WKJS74

Jeep Grand Cherokee SRT8 SUV = WKJX74

Dodge Durango Crew SUV = WDEH75

Dodge Durango Citadel SUV = WDEP75

Dodge Durango SXT SUV = WDEL75

--------------------

Let's see if I've got this:

First character is the PLATFORM or BODY CODE.

Second character is the ARCHITECTURE. (Maybe.)

Third and forth characters are the TRIM LEVEL and DRIVETYPE.

Fifth and sixth characters are the BODY TYPE.

I think:

22 = 2-door coupe

27 = 2-door convertible

41 = 4-door FWD sedan

48 = 4-door RWD sedan

49 = 4-door wagon/crossover

53 = minivan

72 = 2-door SUV

74 = 4-door SUV

75 = 4-door LWB SUV (or 4-door 3-row SUV)

c'è gente che ha rischiato l'esaurimento da pippe in quel forum :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma il D-Evo è concepito per la trazione anteriore, non per quella posteriore.

O mi sono perso l'ennesime sette/ottocento puntate della telenovela?

C'è un pianale segmento D a TP in fase di sviluppo oltreoceano.

Da qualche parte è stato etichettato come D-Evo. Non ha in ogni caso a che fare con il pianale C-Evo di Giulietta e il derivato CUSW si Dart.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.