Vai al contenuto
  • 0

[Fiat Punto] colori fili radio


daste

Domanda

Messaggio: Buongiorno vi espongo il mio problema.Ho voluto cambiare la

> radio di serie sulla mia Fiat Punto hlx del 2001 con una con CD USB marca

> Tokai LAR-350B,tutto bene per 5 giorni poi mi trovo con la batteria a

> terra,premetto che mi era venuto un dubbio sulle 3 lucine che rimangono

> accese una volta estratto il frontalino,vado dove ho montato l'autoradio e

> mi dice che è possibile visto che restano sempre accese,mi ha fatto un

> ponte con un filo (?) ,è vero le luci si spengono quando spengo la

> macchina ma non tiene più niente come se l'accendessi sempre per la prima

> volta,all'inizio pensavo di poter sopportare questo difetto ma non è

> così.Vi chiedo se propio non si può fare niente - se devo cambiare

> radio (improbabile) se c'è qualche altro sistema per ovviare a questo

> problema (sempre che ne valga la pena visto che l'autoradio mi è costata

> 90euro + 20ero per montarla) E' solo quella marca che fa questo scherzo.

> In attesa di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

> Stefano

mi hanno risposto così.

Ciao, la risoluzione al tuo problema, è quello di fare un nuovo tipo di

collegamento dall'autoradio al blocchetto accensione, prendere un filo

sottochiave e attaccarlo, prendere l'alimentazione fissa e alimentare le

memorie x non perdere le impostazioni salvate.

Il costo di suddetta operazione è pari a 30 euro, se sei

interessato.......facci sapere.

Volevo chiedervi se è possibile che possa farlo io risparmiando i 30€.

Se qualcuno sa di che colori si sta parlando?

Nel frattempo ho comprato una prolunga ISO (maschio femmina) visto che i fili sono un pò corti.

Vi ringrazio anticipatamente

Stefano:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La soluzione proposta è quella giusta. Le autoradio commerciali in genere hanno 3 linee di alimentazione: massa (colore nero), +12V batteria (in genere colore giallo) e +12V sottochiave (in genere colore rosso). Il +12V batteria serve per mantenere la memoria della radio, mentre il +12V sottochiave serve per consentire l'accensione e lo spegnimento solo col motore acceso (o meglio con chiave in MAR) per evitare di scaricare la batteria come è successo a te.

Il problema è che le Punto con radio di serie molto spesso non hanno la linea +12V sottochiave, quindi occorre prenderla dal body computer (ma è un po' complicato) oppure dall'accendisigari. Lo schema dei connettori Iso (A e B nell'immagine) è il seguente:

GcKc9-f25f2f11.jpg

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di nulla!!

ciao a tutti

ho una Punto II serie (quella con i fari piccoli per intenderci) versione Steel.

Vorrei montare l'impianto stereo visto che non è montato di serie.

Nel vano dell'autoradio ci sono 6 fili: nero, rosso e quattro nero-giallo, nero-viola e così via...

Ho controllato nella "morsettiera" presente nelle porte laterali (fra telaio e porta) e i colori non ci sono...

Stranamente però ci sono 10 fili per controllare vetri elett. e chiusura centralizz. che mi sembrano decisamente troppi ma con nessuno di questi c'è continuità con quelli del cruscotto.

Sapete dirmi dove vanno quindi quelli del vano portaradio?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao H275 e benvenuto!!

Nel vano autoradio c'è un connettore con 6 fili: è quello di alimentazione della radio (connettore A sullo schema che ho postato più su), non va alle casse. Dovrebbe essercene un altro (connettore B, molto simile all'A ma con la linguetta di aggancio in posizione diversa) con 8 fili per collegare le casse con l'autoradio: se le casse ci sono e sono collegate dovresti rilevare continuità tra le casse e i relativi fili sul connettore B.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.