Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
ciraw

Avvio a freddo Z4 2.5i

Question

ho un problema con una z4 del 2003 2500cc codice motore 25 6s 5, in pratica quando è fredda la metto in moto, rimane accesa per una 30ina di secondi e poi si spegne di botto!!questo difetto lo fa solo da fredda una volta che comincia a entrare in temperatura la macchina gira regolarmente e non si spegne più.

se la tengo su di giri anche da fredda gira senza problemi e si spegne appena mollo il gas!!

come codice errore mi dava "molla valvola a farfalla" e consultando anche un centro bmw mi hanno detto di cambiare il corpo farfallato ma il problema non è stato risolto!!

volevo chiedere se come ho sentito parlare questa macchina ha delle farfalle nei collettori che ne variano la lunghezza e se magari per un errore mio il concessionario intendeva il gruppo farfalle che fa variare la lunghezza dei condotti e non il corpo farfallato vero e proprio!!!

ah premetto che la macchina ha solo 43000 km ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Potrebbe essere il motorino passo passo oppure i sensori sull'albero a cammes. Molto spesso sui bmw a benzina si rompono con facilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
Potrebbe essere il motorino passo passo oppure i sensori sull'albero a cammes. Molto spesso sui bmw a benzina si rompono con facilità.

beckever per me ci potrebbero essere dei problemi al collettore d'aspirazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
beckever per me ci potrebbero essere dei problemi al collettore d'aspirazione...

Valvola ciclonica per ventilazione basamento?

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
Valvola ciclonica per ventilazione basamento?

beh se è quella valvola(o piu' di una) presente nel collettore ,allora ci siamo intesi....

ho avanzato questa ipotesi perchè so di molti motori benzina bmw anche recenti che hanno questi problemi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
beh se è quella valvola(o piu' di una) presente nel collettore ,allora ci siamo intesi....

ho avanzato questa ipotesi perchè so di molti motori benzina bmw anche recenti che hanno questi problemi..

io parlavo di questa:

RealOEM.com   BMW E85 Z4 2.5i Crankcase-Ventilation/oil separator

Oppure se ragioniamo sull'aspirazione

RealOEM.com   BMW E85 Z4 2.5i Vacuum control - engine

Ed in questo caso il pezzo in oggetto sarebbe il n°7

RealOEM.com   BMW E85 Z4 2.5i Intake manifold system

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

molto interessanti gli schemi beckever......cmq io parlo dell'ultimo che hai postato...

se non sbaglio il sistema d'aspirazione è molto simile(con gli ovvi aggiornamenti) a quasi tutti i motori benzina bmw di amedio/alta cilindrata degli ultimi 30 anni.....e il difetto è forse stato risolto a partire dal 2006.....

beckerver tu che hai informazioni piu' dettagliate sul mondo bmw me lo confermi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
molto interessanti gli schemi beckever......cmq io parlo dell'ultimo che hai postato...

se non sbaglio il sistema d'aspirazione è molto simile(con gli ovvi aggiornamenti) a quasi tutti i motori benzina bmw di amedio/alta cilindrata degli ultimi 30 anni.....e il difetto è forse stato risolto a partire dal 2006.....

beckerver tu che hai informazioni piu' dettagliate sul mondo bmw me lo confermi?

Sì, tranne per i V8, i 4-6 cilindri hanno mantenuto schemi simili peril comparto di aspirazione (fanno discorso a parte i sovralimentati N54 e N55)

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
Sì, tranne per i V8, i 4-6 cilindri hanno mantenuto schemi simili peril comparto di aspirazione (fanno discorso a parte i sovralimentati N54 e N55)

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Ciao, anche la mia z4 2.5i 2003 192 cv presenta questo problema. Già con temperature sotto i 15 gradi e peggiorando via via che si scende ancora. Alla fine come hai risolto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
On 28/11/2010 at 11:02, ciraw scrive:

ho un problema con una z4 del 2003 2500cc codice motore 25 6s 5, in pratica quando è fredda la metto in moto, rimane accesa per una 30ina di secondi e poi si spegne di botto!!questo difetto lo fa solo da fredda una volta che comincia a entrare in temperatura la macchina gira regolarmente e non si spegne più.

se la tengo su di giri anche da fredda gira senza problemi e si spegne appena mollo il gas!!

come codice errore mi dava "molla valvola a farfalla" e consultando anche un centro bmw mi hanno detto di cambiare il corpo farfallato ma il problema non è stato risolto!!

volevo chiedere se come ho sentito parlare questa macchina ha delle farfalle nei collettori che ne variano la lunghezza e se magari per un errore mio il concessionario intendeva il gruppo farfalle che fa variare la lunghezza dei condotti e non il corpo farfallato vero e proprio!!!

ah premetto che la macchina ha solo 43000 km ;-)

Ciao, alla fine hai risolto il problema con la z4? Io ho lo stesso problema nei mesi invernali e non riesco a venirne a capo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.