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Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

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Non ho detto che è bloccabile! Ho detto che va su quando il bloccaggio è attivo (o meglio' date=' quando decide lui di bloccarsi). Guarda il video nel link che ho messo prima, lo spiega anche il tizio della bmw che per farlo andare devi togliere l'esp. E infatti si vede che si blocca e va su (anche se poi lo mandano subito indietro). Q7 dovrebbe essere la stessa cosa.[/quote']Esattamente, il Torsen centrale non "blocca" in assenza di coppia resistente su entrambe le sue uscite, quindi quando un asse gira a vuoto perché totalmente privo di aderenza, anche l'altro non scarica coppia e quindi l'auto non avanza.

Per rimediare devi eliminare il controllo della trazione, in maniera tale che l'assale senza grip prenda molti giri, generando così attriti interni nel differenziale centrale: è come se l'assale privo di grip recuperasse un minimo di attrito o venisse un pochino frenato. Solo se tale "contrasto" è sufficiente il Torsen può trasferire coppia all'altro asse in presa sull'asfalto.

Pensare che basterebbe che l'ESP frenasse leggermente l'assale che gira a vuoto... Incredibile non ne abbiano tenuto conto... :shock: Anche tenendo leggermente frenato tramite pedale mentre si accelera forse risolverebbe, a meno che non intervenga il "brake override".

Il problema si presenta anche quando è una singola ruota a perdere aderenza, nella è pratica è ciò che capita all'amico di Cosimo (ed ho visto "live" pure io in altra circostanza) nelle rampe a 90° con raccordo molto ripido, sul quale l'auto va in "twist". Roba tipo questa, meno estrema ovviamente.

Avendo la Q5 differenziali aperti sia all'anteriore che al posteriore, se anche una sola ruota perde aderenza, non arriva coppia neppure all'altra = l'asse intero sta fermo e siamo punto a capo come sopra! :) Il seguente video mostra nella pratica ciò che vi ho descritto. La soluzione è nuovamente "ASR off" e via di acceleratore per generare attriti meccanici interni:

In una situazione analoga la precedente generazione di xDrive riesce a superare la prova senza fiatare:

E pure quella nuova, che

impegnata in un "twist".

Anche MB riesce facilmente a superare l'inghippo artificiale, a quanto pare proprio grazie all'ESP che frena selettivamente:

Curiosa anche questa prova di accelerazione con ruota su carrellino senza attrito... :)

http://www.youtube.com/watch?v=6IIN_eg3w2Q&t=14s

E qui si vede anche un Q7 (medesimo schema di Q5) in seria difficoltà a salire su una pendenza con 2 ruote su ghiaccio: recupera motricità solamente quando imbardando una ruota finisce fuori fascia toccando l'asfalto.

Nella prova appena vista, non vanno in crisi ne Acura/Honda con la trazione SH-AWD (

), ne tanto meno BMW con l'xDrive:

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Sicuramente, peccato che da me (basso varesotto, alto milanese) parecchia gente è convinta che senza il 4x4 non si possa uscire di casa dopo una notte di neve e ghiaccio...poi magari si comprano le Audi Aquattro Quattro quattro-x-quattro :lol: e vanno in giro con le gomme estive tutto l'anno :disp2:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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per me un SUV 4x4 da 50 k euro che ha questi problemi è un BIDONE. punto e fine.

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Un par dipalle saper guidare.. mi spiace, ma per capire come salire nel nostro caso, si son messi in tre e nessuno è riuscito a farlo senza prendersi qualche rischio.

La curva è stretta ma il cemento antisdrucciolo era asciutto.

Il discorso dell'esp è un mezza cazzotta pure lui, è la prima cosa che ha detto il conce prendendoci tutti per rincoglioniti, al che uno degli interessati si è incazzato ed è andato a prenderlo affinché provasse lui.

Stesso risultato..

Sai cosa bisogna fare? mettere il cambio in manuale e accelerare più di quanto il tuo spirito di sopravvivenza permetterebbe. Così la trazione si mette a funzionare esattamente come dice geigian. La QQ saliva tranquillamente e non ha una trazione da urlo.

Stiamo parlando di 50 e passa euri di auto presa anche per andare in montagna. A me frega poco di sofisticatezze, basta che funzioni. Questa non lo fa o lo fa molto male.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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pochezza tecnica.

già scritto sopra...:lol:

preferiscono concentrarsi sulla goffratura plastiche e la qualità percepita della leva del cambio....

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