Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che la differenza di velocità con cui affronta i birilli sia un po' diversa, se si capisse cosa dice...

Ps.s: mi son riguardato il video e forse mi ero sbagliato, rimane da capire quello che dice, dopo la prova da la pagella ed alla subaru da 3 mrecedes 0 BMW ed Audi nel mezzo.

Modificato da Duncan

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

PS. Al posteriore dovrebbe esserci optional (non credo su tutti i motori) anche un differenziale attivo in grado di ripartire asimmetricamente la coppia sulle 2 ruote.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Si potrebbe fare un riepilogo dei principali marchi o modelli che utilizzando l'autobloccante (che se ho capito bene permette, in caso di ruota che perde grip, alla reciproca di poter "spingere" ugualmente) e quali no? E magari quali usano sistemi elettronici per emulare l'autobloccante..

Lavoro immane, ma sono sicuro che qui qualcuno ha le competenze per farlo in 2 minuti :mrgreen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fatto test drive con A6 quattro 245 cv.

Riferisco qui solo impressioni circa la trazione integrale e l'impianto frenante.

Percorso : circa 5 Km su strade di periferia industriale, in parte asciutte, in parte innevate.

Ottima progressione nelle partenze ( tranquille ) con due ruote su neve e due su asfalto. Nessun sbandamento nonostante i pneumatici estivi.

Estrema scioltezza nelle partenze ( sempre tranquille ) completamente su neve

ABS normale ( entra solo nelle staccate al limite su asciutto e molto presto sulla neve, anche a causa dei pneumatici inadatti ).

ESP per nulla invasivo, si sente appena solo quando ti metti d'impegno ( sul piazzale misto neve / acqua / semighiaccio ) per fare "girare" l'auto.

Eccezionale silenziosità della trasmissione. A confronto la mia TA con cambio M40 è ( sempre riferito al rumore della trasmissione, sia in tiro che in folle ) un trattore di quelli ancora senza campane powershift.

Peccato che il test sia stato breve. Sarebbe da provare per un WE intero. Ma poi il rischio è di non voler più portarla dentro ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

non è che qualcuno può gentilmente agevolare la spiegazione dei vari differenziali con video presi da youtube? mi sto facendo una discreta cultura ma non ho tempo di postarli...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

L'altra sera abbiamo fatto un giretto sulla neve con una s3 e una wrx, entrambe gommate da neve.

La prima del 2011 la seconda del 2006.

Mi spiegate tecnicamente il motivo delle "botte" o "strappi" che si sentivano nella trazione dell's3 ogni tanto? Assolutamente assenti sulla subaru.

Esp? Anche togliendolo si sentivano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.