Vai al contenuto

ESP Auto obbligatorio per legge dal 2012 anche in Europa


Messaggi Raccomandati:

Sì, in concomitanza con gli USA toccherà anche all'Europa. Però bisogna un attimo approfondire, poiché a quanto pare vi saranno più fasi per l'applicazione dell'obbligo:

  • 11/2011 - Obbligatorietà ESP su tutti gli autoveicoli di nuova omologazione
  • 11/2012 - Obbligatoria l'adozione degli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (Low Rolling Resistance Tires – LRRT) e dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici su autoveicoli di nuova omologazione
  • 01/2013 - Veicoli commerciali con un peso superiore alle 3.5 tonnellate, minivan e per gli autobus con più di otto posti a sedere (sempre di nuova omologazione), oltre ai dispositivi introdotti in precedenza, dovranno obbligatoriamente disporre dell'impianto di frenata d'emergenza automatico (Aebs) e del sistema di avviso del cambio di corsia
  • 11/2014 - Obbligatorietà ESP su tutti gli autoveicoli di nuova immatricolazione venduti nell'Unione Europea
  • 01/2015 - Tutti i dispositivi elencati qui sopra saranno obbligatori per qualsiasi veicolo di nuova immatricolazione

A farla semplice, se un costruttore decide d'immettere sul mercato un nuovo modello e lo omologherà dopo lo 01/11/2011, dovrà necessariamente dotarlo di ESP.

Attenzione però! Può capitare che un modello venga immesso sul mercato in seguito a tale data, ma abbia conseguito l'omologazione in un periodo antecedente allo 01/11/2011 (vedi nuova Panda 2012). In tal caso il costruttore non sarà obbligato a montarlo di serie!

Quindi potranno continuare ad essere venduti nuovi modelli privi dell'ESP anche dopo novembre 2011: questo fino allo 01/11/2014, data dalla quale tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno obbligatoriamente avere l'ESP anche se omologate in data antecedente al 2011.

Banale a dirsi, ma facciamo notare che restano ovviamente esenti dall'obbligo le auto usate immatricolate prima di novembre 2014.

In ogni caso, noi di Autopareri consigliamo sempre di acquistare solamente auto dotate di ESP: meglio rinunciare ad un autoradio di ultima generazione, o a dei cerchi in lega particolarmente appariscenti, ma mai lesinare sull'ordine del controllo di stabilità! ;)

Per maggiori informazioni: E' utile l'ESP? A cosa serve l'ESP? Come funziona l'ESP? - VIDEO nel 1° messaggio

FONTI - Informazioni estrapolate dagli articoli seguenti:

La sicurezza stradale è un argomento delicato e soprattutto molto importante. Troppo spesso però, specialmente in seguito ad avvenimenti drammatici, dichiarazioni e promesse rimangono parole al vento senza riscontri effettivi nella realtà. Ma la situazione sta cambiando, e i risultati non tarderanno ad arrivare. Di recente infatti il Parlamento Europeo ha raggiunto un accordo per rendere il sistema elettronico di stabilità ESP obbligatorio su tutti i nuovi veicoli. Ai sensi del nuovo regolamento, a partire dal mese di novembre 2011, tutti i nuovi modelli di autovetture e veicoli commerciali immatricolati sul territorio dell'Unione Europea dovranno essere dotati del sistema di sicurezza attiva ESP. Dal novembre 2014 tali disposizioni si applicheranno a tutti i nuovi veicoli. Il regolamento sarà approvato, in via definitiva, dal Consiglio dei Ministri.

L'installazione obbligatoria del sistema elettronico di stabilità fa parte di un pacchetto completo di misure che l'Unione Europea intende implementare al fine di incrementare la sicurezza stradale, ridurre i consumi di carburante e di contenere le emissioni.

Anche per i veicoli commerciali a partire dal 2013 saranno obbligatori ulteriori dispositivi per la sicurezza. Tutti i mezzi con un peso superiore alle 3.5 tonnellate, i minivan e gli autobus con più di otto posti a sedere dovranno essere muniti di

- ESP

- Impianto di frenata d'emergenza predittiva

- Sistema di avviso del cambio di corsia

Dal 2015, questi dispositivi saranno, invece, obbligatori per tutti i veicoli di nuova immatricolazione.

A questo proposito Bosch, produttrice indipendente di dispositivi Esp, si dichiara soddisfatta della decisione presa dal Parlamento Europeo. L’aministratore delegato annuncia che stanno già lavorando alla prossima generazione del sistema ESP, più performante e con una tecnologia più sofisticata. E la buona notizia è che l’aumento della produzione farà scendere il costo, rendendo l'ESP ancora più conveniente soprattutto per i segmenti A e B.

Dal novembre del 2012, sarà prevista per legge l'adozione degli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (Low Rolling Resistance Tires – LRRT) e dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.