Vai al contenuto
Autopareri news
  • Buon 2019 da Autopareri e Benvenuti sul nuovo tema grafico! Scegli il tuo tema preferito in fondo alla pagina: chiaro (light) o scuro (dark).
massi_it

ESP Auto obbligatorio per legge dal 2012 anche in Europa

Messaggi Raccomandati

su alcuni post (in altri forum) del 2009 vedo che doveva diventare obbligatorio dal 2010.

Ci sono novità? Non mi sembra sia cambiato nulla...

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Sì, in concomitanza con gli USA toccherà anche all'Europa. Però bisogna un attimo approfondire, poiché a quanto pare vi saranno più fasi per l'applicazione dell'obbligo:

  • 11/2011 - Obbligatorietà ESP su tutti gli autoveicoli di nuova omologazione
  • 11/2012 - Obbligatoria l'adozione degli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (Low Rolling Resistance Tires – LRRT) e dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici su autoveicoli di nuova omologazione
  • 01/2013 - Veicoli commerciali con un peso superiore alle 3.5 tonnellate, minivan e per gli autobus con più di otto posti a sedere (sempre di nuova omologazione), oltre ai dispositivi introdotti in precedenza, dovranno obbligatoriamente disporre dell'impianto di frenata d'emergenza automatico (Aebs) e del sistema di avviso del cambio di corsia
  • 11/2014 - Obbligatorietà ESP su tutti gli autoveicoli di nuova immatricolazione venduti nell'Unione Europea
  • 01/2015 - Tutti i dispositivi elencati qui sopra saranno obbligatori per qualsiasi veicolo di nuova immatricolazione

A farla semplice, se un costruttore decide d'immettere sul mercato un nuovo modello e lo omologherà dopo lo 01/11/2011, dovrà necessariamente dotarlo di ESP.

Attenzione però! Può capitare che un modello venga immesso sul mercato in seguito a tale data, ma abbia conseguito l'omologazione in un periodo antecedente allo 01/11/2011 (vedi nuova Panda 2012). In tal caso il costruttore non sarà obbligato a montarlo di serie!

Quindi potranno continuare ad essere venduti nuovi modelli privi dell'ESP anche dopo novembre 2011: questo fino allo 01/11/2014, data dalla quale tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno obbligatoriamente avere l'ESP anche se omologate in data antecedente al 2011.

Banale a dirsi, ma facciamo notare che restano ovviamente esenti dall'obbligo le auto usate immatricolate prima di novembre 2014.

In ogni caso, noi di Autopareri consigliamo sempre di acquistare solamente auto dotate di ESP: meglio rinunciare ad un autoradio di ultima generazione, o a dei cerchi in lega particolarmente appariscenti, ma mai lesinare sull'ordine del controllo di stabilità! ;)

Per maggiori informazioni: E' utile l'ESP? A cosa serve l'ESP? Come funziona l'ESP? - VIDEO nel 1° messaggio

FONTI - Informazioni estrapolate dagli articoli seguenti:

La sicurezza stradale è un argomento delicato e soprattutto molto importante. Troppo spesso però, specialmente in seguito ad avvenimenti drammatici, dichiarazioni e promesse rimangono parole al vento senza riscontri effettivi nella realtà. Ma la situazione sta cambiando, e i risultati non tarderanno ad arrivare. Di recente infatti il Parlamento Europeo ha raggiunto un accordo per rendere il sistema elettronico di stabilità ESP obbligatorio su tutti i nuovi veicoli. Ai sensi del nuovo regolamento, a partire dal mese di novembre 2011, tutti i nuovi modelli di autovetture e veicoli commerciali immatricolati sul territorio dell'Unione Europea dovranno essere dotati del sistema di sicurezza attiva ESP. Dal novembre 2014 tali disposizioni si applicheranno a tutti i nuovi veicoli. Il regolamento sarà approvato, in via definitiva, dal Consiglio dei Ministri.

L'installazione obbligatoria del sistema elettronico di stabilità fa parte di un pacchetto completo di misure che l'Unione Europea intende implementare al fine di incrementare la sicurezza stradale, ridurre i consumi di carburante e di contenere le emissioni.

Anche per i veicoli commerciali a partire dal 2013 saranno obbligatori ulteriori dispositivi per la sicurezza. Tutti i mezzi con un peso superiore alle 3.5 tonnellate, i minivan e gli autobus con più di otto posti a sedere dovranno essere muniti di

- ESP

- Impianto di frenata d'emergenza predittiva

- Sistema di avviso del cambio di corsia

Dal 2015, questi dispositivi saranno, invece, obbligatori per tutti i veicoli di nuova immatricolazione.

A questo proposito Bosch, produttrice indipendente di dispositivi Esp, si dichiara soddisfatta della decisione presa dal Parlamento Europeo. L’aministratore delegato annuncia che stanno già lavorando alla prossima generazione del sistema ESP, più performante e con una tecnologia più sofisticata. E la buona notizia è che l’aumento della produzione farà scendere il costo, rendendo l'ESP ancora più conveniente soprattutto per i segmenti A e B.

Dal novembre del 2012, sarà prevista per legge l'adozione degli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (Low Rolling Resistance Tires – LRRT) e dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

bene, grazie mille per il lavoro che hai fatto :agree: adesso ho le idee chiare!

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

LOL! :D In effetti l'autore dell'articolo è un tantino apocalittico... :)

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Ratman1313
      Ecco, dopo i due commenti da splendidi sarebbe gentile spiegarmi a cosa devo l'onore.  
      Ho fatto un commento sull'ESP non disinserìbile che trovo fastidioso non perché mi impedisca adolescenziali traversi, ma per ragioni già ben spiegate da altri. 
      Ogni tanto è bello guidare senza elettronica e sapere che se faccio bene o male, sono io.  E senza la lucina che si accende a dirti "eh, se non c'ero io".
      Su questa BMW è così, sulle 3 di prima no, era disinseribile.  Io non ho gradito il cambiamento (sono fesso io?).  
      Poi leggo qui che è obbligatorio non farlo disinseribile, ma leggo anche il suo contrario.  
      Chiedo scusa, ma il commento è la domanda in merito, su un' auto che vuole essere anche emozionale come la Giulia ci sta.  E poi, emozionale o meno, ci sta perché credo di avere il diritto di farlo, senza commenti adolescenziali come i traversi.  Sono però felice di portarmi a casa tutte le critiche argomentate del mondo. 
       
       
    • Da Wilhem275
      Continua da questa discussione: http://www.autopareri.com/forum/volkswagen/56672-volkswagen-golf-vii-topic-ufficiale-27.html#post28153604 (#1053)
      Ce l'ho sulla Passat. Analizza la rapidità dei movimenti del guidatore (tramite volante e pedali), oltre al tempo passato alla guida; l'avviso parte quando si hanno reazioni che definirei "mollicce" Regolarmente l'avviso parte quando mi trovo dietro al nonnetto che ci mette due chilometri per tornare da 30 a 50 dopo una rotonda... ci può stare, che uno molto stanco faccia azioni fiacche sui comandi.Però non è niente di sofisticato, io non ci farei grande affidamento.
×

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.