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Acqua nel gasolio e turbocompressore.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, sono iscritta da poche ore ed è la prima discussione a cui partecipo. Ho un'auto diesel. Una Toyota Corolladel 2001 che fino a pochi giorni fa andava benissimo, una ripresa eccezionale, non mi ha mai lasciata a piedi :D. Purtroppo è capitato anche a me il problema dell'acqua nel gasolio :(((. Lunedì scorso alle 17,00 ho fatto rifornimento, sono tornata a casa e la mattina successiva l'auto non partiva. Il meccanico, dopo la diagnosi, mi ha comunicato la cattiva notizia "bisognerebbe cambiare la pompa € 1200 + manod'opera" :shock:. Siccome l'auto è vecchiotta, si è dato da fare, ha smontato tutto per ripulire serbatoio ed iniettori ed alla fine è riuscito a farla partire :idol: . Però la macchina non và assolutamente come prima. E' come un vecchio diesel senza turbo: niente ripresa e per sorpassare devo aspettare che la strada sia in discesa :(. Il meccanico dice che forse si riprenderà. Intanto mi consiglia di usare l'additivo ogni volta che faccio rifornimento. A me sembra :pen: che pigiando sull'acceleratore, nel momento in cui dovrebbe andare in funzione, il turbocompressore non parte e difatti si accende la spia della pompa. Certo non sono molto brava con la meccanica ma ho letto qualcosa sul funzionamento di un turbo ed ho avuto questa impressione:mirror:. Che ne pensate? Grazie a tutti :thx:

Inviato
  • Autore

Ciao a tutti, sono iscritta da poche ore ed è la prima discussione a cui partecipo. Ho già scritto tutto questo in un'altra discussione che riguarda lo stesso argomento ma non sono sicura :roll: di aver inserito questa mia richiesta al posto giusto, così ora riscrivo tutto. Scusatemi ! :sorry:

Ho un'auto diesel. Una Toyota Corolla del 2001 che fino a pochi giorni fa andava benissimo, una ripresa eccezionale, non mi ha mai lasciata a piedi :D. Purtroppo è capitato anche a me il problema dell'acqua nel gasolio :(((. Lunedì scorso alle 17,00 ho fatto rifornimento, sono tornata a casa e la mattina successiva l'auto non partiva. Il meccanico, dopo la diagnosi, mi ha comunicato la cattiva notizia "bisognerebbe cambiare la pompa € 1200 + manodopera" :shock:. Siccome l'auto è vecchiotta, si è dato da fare, ha smontato tutto per ripulire serbatoio ed iniettori ed alla fine è riuscito a farla partire :idol:. Però la macchina non và assolutamente come prima. E' come un vecchio diesel senza turbo: niente ripresa e per sorpassare devo aspettare che la strada sia in discesa :(. Il meccanico dice che forse si riprenderà. Intanto mi consiglia di usare l'additivo ogni volta che faccio rifornimento. A me sembra :pen: che pigiando sull'acceleratore, nel momento in cui dovrebbe andare in funzione, il turbocompressore non parte e difatti si accende la spia della pompa. Certo non sono molto brava con la meccanica ma ho letto qualcosa sul funzionamento di un turbo ed ho avuto questa impressione :mirror:. Che ne pensate? Grazie a tutti :thx:

Inviato
E' come un vecchio diesel senza turbo: niente ripresa e per sorpassare devo aspettare che la strada sia in discesa :(. Il meccanico dice che forse si riprenderà. Intanto mi consiglia di usare l'additivo ogni volta che faccio rifornimento. A me sembra :pen: che pigiando sull'acceleratore, nel momento in cui dovrebbe andare in funzione, il turbocompressore non parte e difatti si accende la spia della pompa. Certo non sono molto brava con la meccanica ma ho letto qualcosa sul funzionamento di un turbo ed ho avuto questa impressione]

Generalmente i filtri gasolio hanno un sistema di segnalazione e di spurgo dell'acqua quindi dovrebbe esserci stato qualche indicatore di anomalia nel quadro. La prima cosa da fare era svuotare o cambiare il filtro gasolio, l'acqua per effetto del maggiore peso specifico si ferma sul fondo.

Pulire gli iniettori e svuotare il serbatoio ? Giustissimo, ma la turbina guasta per effetto dell'acqua mi sembra strano...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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