Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 249
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Ricariche solo ogni due o tre giorni e assai di rado nelle stazioni pubbliche. Sono questi i risultati di una prova sul campo effettuata dalla BMW per valutare l'utilizzo quotidiano del mezzo elettrico e condotta prima di configurare il propulsore eDrive della i3. La Casa bavarese si è concentrata sulle due criticità principali della tecnologia elettrica, la bassa autonomia e la carenza di infrastrutture per la ricarica, facendo percorrere a oltre mille clienti di prova 20 milioni di chilometri in dieci Paesi di Europa, Asia e Usa a bordo di BMW ActiveE e Mini E.

Guarda la galleria fotografica della BMW i3 Coupé Concept

I dati. Secondo la BMW, in qualsiasi parte del mondo la distanza percorsa da una vettura elettrica è la stessa di quella di un'auto tradizionale, pari a circa 40 chilometri al giorno. Non solo: sebbene il 70% degli utenti coinvolti nel progetto ritenesse "importante" la possibilità di ricaricare l'auto nelle stazioni pubbliche, solo il 10% dei "pieni" è stato poi effettivamente eseguito presso le colonnine. La scelta è ricaduta molto più spesso sulla casa o sul posto di lavoro, con una ricarica due o tre volte la settimana. Ecco perché per la i3 la BMW ha puntato a garantire un'autonomia dai 130 ai 160 chilometri, a misura di utilizzo giornaliero da "pendolare" tra casa e ufficio con intervalli di ricarica equivalenti a quelli del test.

Il ruolo della tecnologia. I risultati dell'elettrica bavarese sono possibili anche grazie all'innovazione tecnologica e alla "guida intelligente" garantita da servizi e funzioni pensati per il sistema BMW ConnectedDrive: l'unità di navigazione, costantemente collegata in rete, è in grado di fornire informazioni dettagliate sulle stazioni di ricarica, ma anche di valutare l'autonomia in base a stile e modalità di guida selezionata, o secondo le caratteristiche topografiche del percorso e la situazione del traffico. Un aiuto in più, sul fronte digitale, per rendere l'elettrico più appetibile e funzionale.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Inviato
La BMW i3 avrebbe già ricevuto centinaia di ordini. Lo ha rivelato Norbert Reithofer, amministratore delegato BMW, intervenuto durante l’annuale Accounts Press Conference organizzata a Monaco. “Questo dato rappresenta un segnale di risposta per tutti i critici e per tutti gli scettici – ha commentato l’ad –. Posso garantire che la i3 sarà un successo”.

Autoblog

25 novità BMW entro la fine del 2014

Se lo dice lui...:)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.