Vai al contenuto

Ho cambiato mezzo di locomozione...


Artemis

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, sono felice di condividere sul forum il mio ultimo acquisto.

Avevi un caro vecchio naftone, una Focus 1.8 tdci 116cv del 2001 che, ad onor del vero, tra le 3 porte ed i cerchi da 16 non era bruttima, e faceva anche il suo lavoro..

Purtroppo, preso in piena crisi di mezza età (ho 28 anni eh, mica bubbole) ho sentito la necessità di rifilarla a Madre (che nel frattempo aveva definitivamente sotterrato la fiesta) e di prendere qualcosa di piu' giovane e di piu' adatto a me.

La scelta è infine ricaduta su "Hachiko", che è il ferro che vedete qui sotto:

garage_attachment.php?id=699&attach_type=full

Al momento è l'unica foto, ma questo weekend ne faro' e ne postero' altre.

E' una 2.0 160cv roadster-coupè, grigio non-mi-ricordo-il-nome, del luglio 2009, comprata con ancora un anno e mezzo di garanzia della casa e la bellezza di 13700km.

E' praticamente come se fosse uscita dal concessionario, e la cosa mi rende molto ma molto contento :)

Avevo delle riserve sul colore, non volevo l'auto grigia, ma fortunatamente ho scoperto che è un colore bellissimo. Al sole mostra continui riflessi azzurri e viola, con un effetto d'insieme davvero elegante.

Che dire... in 3 weekend (nei giorni feriali lavoro in olanda, e la usa un po' Padre quando ha tempo e voglia) ci ho scaricato sopra piu' di 1700km, e devo ammettere che non sono ancora riuscito a trovarle un difetto.

La prima cosa che mi è balzata all'occhio è che è dannatamente comoda.

I sedili sono avvolgenti ma accoglienti, la posizione è bassa ma non estrema, l'assetto duro ma non rompe le palle sulle sconnessioni piu' di quanto non facesse la focus.

Non è silenziossima, ma è nella norma, non la trovo affatto fastidiosa.

E' la mia prima macchina senza tetto, o che comunque ho occasione di guidare stabilmente e di poter scegliere, e devo dire che, a parte le lodi per il tetto rigido elettrico, che è davvero ottimo, non mi stanco mai di andare in giro senza tetto. E' assolutamente vivibile anche a velocità non propriamente legali. :D

Quando alla parte interessante, invece, devo dire che ci sto prendendo la mano.

Avevo guidato la 1.8, e mi era parsa vivace, ma devo ammettere che la 2.0 va MOLTO di piu'. Anche guidando senza l'intenzione di andare forte il controllo della trazione è diventata la persona con cui passo piu' tempo.

L'assetto è abbastanza asciutto e nervoso, i cambi sotto-sovrasterzo piuttosto repentini. Ma c'è da dire che presa un attimo la mano si guida facilmente di gas.

Tolto il DSC ormai le rotonde a volante dritto sono diventate ordinaria amministrazione.

Unica nota negativa, le gomme con cui me l'hanno data, delle Pilot Premacy che non vedo l'ora di cestinare. Fortunatamente, sto contribuendo :D

Ciao! :D

PS: Sono pure riuscito a farci la spesa, il bagagliaio è piu' grosso di quello che sembra...

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Complimentoni!!!! :clap:clap:clap

...qui cominciate ad essere in troppi a farmi invidia..... :pen::pen::pen:

non è che Autopareri adesso mi diventa un COVO di Mazdisti con MatteoB a fare da santone?? :mrgreen::lol:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

non è che Autopareri adesso mi diventa un COVO di Mazdisti con MatteoB a fare da santone?? :mrgreen::lol:

vedi di cambiare la TT alla svelta...:mrgreen::§

bella, Artemis...un'affare....mettici le eibach :mrgreen:

per le gomme di NC parlano bene di hankook (:shock::pen:) yokohama advan e toyo t1sport (che mi sento di consigliarti dato che le ho sulla 6)

Link al commento
Condividi su altri Social

vedi di cambiare la TT alla svelta...:mrgreen::§

bella, Artemis...un'affare....mettici le eibach :mrgreen:

per le gomme di NC parlano bene di hankook (:shock::pen:) yokohama advan e toyo t1sport (che mi sento di consigliarti dato che le ho sulla 6)

La macchina non la tocco, non ti preoccupare. :D

Il massimo che le farò sarà metterle il nome, in piccolo, sotto lo specchietto guidatore. E' il massimo del tuning che mi voglio permettere ;)

Per quanto riguarda le gomme, ho avuto hankook sulla Focus, mi hanno fatto 11000km e dire che facevano cagare a spruzzi intermittenti era fargli ancora un gran complimento.

Le Yokohama Advan le ha un mio amico sulla Stilo. Sembrano buone gomme, ma hanno un comportamento di spalla un po' strano, devo ancora capirle bene.

Le Toyo T1Sport non le conosco proprio.

Io pensavo alle Falken Ziex912. Le ho avute sulla Focus e devo ammettere che erano gomme praticamente perfette, davvero un'ottima performance. Durata un po' ridotta, ma con quello che costa un treno di Michelin o di Bridgestone di Falken me ne compro 8.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimentoni!!!! :clap:clap:clap

...qui cominciate ad essere in troppi a farmi invidia..... :pen::pen::pen:

non è che Autopareri adesso mi diventa un COVO di Mazdisti con MatteoB a fare da santone?? :mrgreen::lol:

Confesso che sopra ho scritto "la scelta è ricaduta su" ma in realtà non c'è stata nessuna scelta.

L'unica automobile che nella mia mente poteva superare la MX5 era la S2000.

Purtroppo il costo superiore, la peggiore reperibilità (e poi sono tutte toccate), i costi di mantenimento superiori mi hanno costretto a desistere, perchè di fatto sarebbe stata la mia unica auto.

Tolta la S2000 c'era solo la MX5 da prendere.

La volevo NC, la volevo 2.0 160cv, la volevo Roadster-Coupè.

Mi considero fortunato perchè, eccetto per l'abbinamento cromatico interni-esterni, ho trovato esattamente quello che mi ero prefisso.

Soprattutto, non mi sarei mai immaginato di trovarne una con così pochi km. :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io pensavo alle Falken Ziex912. Le ho avute sulla Focus e devo ammettere che erano gomme praticamente perfette, davvero un'ottima performance. Durata un po' ridotta, ma con quello che costa un treno di Michelin o di Bridgestone di Falken me ne compro 8.

LE 912 le ho sulla mia NA (Mx-5 I gen), la risposta è "NI", perchè sono gomme si sportive ma per conto mio sono inferiori a quelle citate da me complessivamente, io le monto perchè sono il massimo che si può avere nella 185/60 14......

cerca un rivenditore toyo e chiedi una quotazione per le T1 sport...

il colore è il Galaxy Grey ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Considera anche le Avon...le ho messe sotto alla Stronza e si comportano più che egregiamente ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Benevenuto nel club!! :D 'stardo, il 2000!! gran ferro. Più che altro per il differenziale e la sesta marcia (che ogni tanto mi manca).

Metticele le molle eibach, hai già gli ammo sportivi, completa l'opera, è un accessorio ufficiale Mazda. ;)

Io ho fatto 6300 km dal 8 febbraio ad oggi. Per capirci. Difetti ce ne sono diversi, ma tutti perdonabili. Quello che le perdono meno è il fatto di essere troppo comoda :lol: una seduta più bassa e un sedile più avvolgente avrebbero reso tutto più coinvolgente.

Io comunque vado top-down appena posso. Tanto sopra i 130 con o senza capote il rumore è lo stesso! :§

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Benevenuto nel club!! :D 'stardo, il 2000!! gran ferro. Più che altro per il differenziale e la sesta marcia (che ogni tanto mi manca).

Metticele le molle eibach, hai già gli ammo sportivi, completa l'opera, è un accessorio ufficiale Mazda. ;)

Io ho fatto 6300 km dal 8 febbraio ad oggi. Per capirci. Difetti ce ne sono diversi, ma tutti perdonabili. Quello che le perdono meno è il fatto di essere troppo comoda :lol: una seduta più bassa e un sedile più avvolgente avrebbero reso tutto più coinvolgente.

Io comunque vado top-down appena posso. Tanto sopra i 130 con o senza capote il rumore è lo stesso! :§

Credimi, non ci mettero' le molle Eibach. E' il mio unico mezzo di trasporto ed il mio collo è una schifezza già di suo... al momento la taratura è perfetta per la mia soddisfazione ed il mio collo. Direi che puo' stare cosi' :)

Il differenziale ho già avuto modo di sperimentarlo in azione, e rispetto alla 1.8 che avevo provato la differenza è piuttosto avvertibile... :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

LE 912 le ho sulla mia NA (Mx-5 I gen), la risposta è "NI", perchè sono gomme si sportive ma per conto mio sono inferiori a quelle citate da me complessivamente, io le monto perchè sono il massimo che si può avere nella 185/60 14......

cerca un rivenditore toyo e chiedi una quotazione per le T1 sport...

il colore è il Galaxy Grey ;)

Considera anche le Avon...le ho messe sotto alla Stronza e si comportano più che egregiamente ;)

Stando a gommadiretto.it mi dicono 101 euro/gomma per le Avon e 125 per le Toyo T1-R... Le T1Sport non le ho proprio trovate...

Comunque mi sa che mi sto facendo delle seghe mentali: quelle Pilot Premacy che ha su sono a piu' del 70%... hai voglia a far rotonde di traverso prima che finiscano... :(

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.