Vai al contenuto

Ciclocross vs bici da corsa stradale: poche idee, ma molto confuse


uzeda

Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti,

volevo comprare una bici da corsa economica (700/800 max), per pensionare la mia vecchia mountain e dedicarmi al ciclismo serio.

Poi mi sono imbattuto in alcune bici da ciclocross, e ora sono piuttosto indeciso.:pen:

Alcuni mi hanno sconsiliato la CX: scomoda, nè carne nè pesce, poco adatta alla guida su strada, freni cantilever non efficaci su asfalto.

Altri mi hanno detto che le differenze non sono così marcate, anzi la bici da CX può essere utilizzata anche su sterrati abbastanza impegnativi (no off-road), ma se la cava discretamente anche in strada

Sono piuttosto indeciso, voi cosa pensate?

Di solito, le mie sedute in bici durano un paio d'ore.

Grazie a tutti per le risposte;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio un migliaio di km all' anno scarsi ora sto usando una mountain bike modificata per uso stradale (pneumatici e sella piu' i bar end al manubrio). Per il tuo uso ti consiglio la bici cosiddetta " ibrida". Ad esempio la sirrus della specilalized.

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio un migliaio di km all' anno scarsi ora sto usando una mountain bike modificata per uso stradale (pneumatici e sella piu' i bar end al manubrio). Per il tuo uso ti consiglio la bici cosiddetta " ibrida". Ad esempio la sirrus della specilalized.

Io sono suo 1200/1300 (scarsi) l'anno, l'idea della ibrida non è male, ma sono attratto dalla piega da corsa:§

Anch'io avevo adocchiato una specialized, la tricross, che dovrebbe essere parente della sirrus

Specialized Bicycle Components : Tricross

oppure, più o meno alla stessa cifra, avevo trovato un'italiana

CROSS - Cross - Prodotti - Bottecchia Reparto Corse

che ne dici?

Ps. grande le miate in firma!

Link al commento
Condividi su altri Social

si, la tricross e la sirrus sono imparentate col telaio, se ti piace l'idea del manubrio da corsa la tricross va bene..coi km che fai è la scelta giusta.(penso anche la bottecchia)

io amo i bar end e la schiena più dritta, a me la sirrus comp andrebbe bene, la sirrus base, a differenza di quanto si pensi è una bici più rigida della comp, perchè è una bici pensata anche per il carico pesante anche anteriore (è la classica bici da vacanza su due ruote/raid).

Link al commento
Condividi su altri Social

La bici da ciclocross va male su strada e male in offroad... va bene su terreni battuti, scorrevololi e non in salita sterrati (hai rapporti da strada con ruotini che slittano ovunque). Io ti consiglio una bici da strada e basta con pedali da strada (ciclocross usano pedali da mtb).

Cioe la bico da ciclpcross va bene solo nel ciclocross (è molto bello da fare io facevo tutti e tre ma la strada è la piu emozionante per me ;) )

Una ibrida (non vedo i link sono dal tel) è meglio per me, la bici da ciclocross è troppo particolare

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono suo 1200/1300 (scarsi) l'anno, l'idea della ibrida non è male, ma sono attratto dalla piega da corsa:§

Anch'io avevo adocchiato una specialized, la tricross, che dovrebbe essere parente della sirrus

Specialized Bicycle Components : Tricross

oppure, più o meno alla stessa cifra, avevo trovato un'italiana

CROSS - Cross - Prodotti - Bottecchia Reparto Corse

che ne dici?

Ps. grande le miate in firma!

Ho visto i link, non avevo letto il prezzo, beh a quel punto devi vedere te l'utilità che ne farai, però tieni presente che la bici da ciclocross in "MTB", cioè single track, ghiaia, sassi ecc.. va malissimo rispetto ad una MTB dello stesso prezzo, invece una bici come la tricross credo che in strada sia abbastanza simile ad una bici solo da corsa dello stesso prezzo.

(Mio papà ha la Roubaix della Specialized, quella in carbonio e la gomma in mezzo al telaio :asp: , è talmente comoda che, ad esempio, per fare ciclocross andrebbe benissimo :lol: lui è "vecchietto" e gli fa bene alle ossa, per me è ridicolo vedere e toccare quei cosetti gommosi in mezzo al telaio :lol: poi la sua è da corsa ma a livello medio-alto le bici da corsa e ciclocross sono molto simili, anche i freni è solo per il fango ma la frenata è simile, molto più diversa dai V-Brake o dischi delle MTB ;) )

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

la bici da ciclocross va male su strada e male in offroad... Va bene su terreni battuti, scorrevololi e non in salita sterrati (hai rapporti da strada con ruotini che slittano ovunque). Io ti consiglio una bici da strada e basta con pedali da strada (ciclocross usano pedali da mtb).

straconcordo!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

straconcordo!

in effetti, potrei benissimo tenere la MTB cancello come bici da sterrato:pen::mirror: e indirizzarmi

verso una stradale, qualche consiglio a riguardo?

Purtroppo modelli come la roubeix sono fuori portata per motici economici:mirror:

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti, potrei benissimo tenere la MTB cancello come bici da sterrato:pen::mirror: e indirizzarmi

verso una stradale, qualche consiglio a riguardo?

Purtroppo modelli come la roubeix sono fuori portata per motici economici:mirror:

Secondo me è una buona idea, di sicuro la vecchia MTB ti verrà utile, io non me ne sbarazzerei! non si sa mai che ti torni la voglia di fare qualche sterrato, del resto anche se vecchia può sempre svolgere al meglio la sua funzione a meno che tu non ti metta a fare qualche competizione! io ho finito da poco di "restaurare" la mia mtb data aprile 1990, purtroppo ho dovuto ricolorarla per intero e cambiare pure i cerchi che erano piegati dall'uso, ma è un bellissimo ricordo che uso sempre con piacere. circa i consigli per la bici da strada attendi lumi da altri, non amo quel genere di bicicletta (nonostante io porti il cognome di una grande marca di tanti anni fa) preferisco quelle da sterrato!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.