Vai al contenuto

Nuovo possessore di una vespa 50 special


james86

Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti!!

Domenica scorsa abbiamo realizzato il sogno mio e di mia madre, ovvero, il recupero ed il restauro della sua vecchia vespa 50 special ancora senza la targa abbandonata a casa dei miei zii intitolando l'operazione:

8-) OPERAZIONE VESPA TORNA A CASA 8-)

Ore 15:00 : dopo un pasto abbondante si parte da casa con la C4; destinazione da mio cognato dove mi aspetta il suo furgone.

ore 16:30 : arriviamo col furgone nel punto del recupero a Sommariva, dove mio zio ci aspettava con il trampolino e i guanti, entro pian pianino in retro nel cortile per non attirare sguardi indiscreti della domenica e alle 16:55 la vespa è a bordo dopo un po' di fatica sia a caricarla che a metterla sul cavalletto (da bravo imbecille la mettevo sul cavalletto centrale e poi cercavo di spingerla più avanti possibile, però il cavalletto si sganciava; dopo il quarto tentativo e lo sguardo di zio e morosa, ho realizzato che qualcosa non quadrava decidendo di lasciarla lì).

Ore 17:15 : dopo un piccolo rinfresco veloce si riparte verso casa però col dubbio della stabilità precaria della vespa che col suo faro che sbucava dall'oblò, poteva vedere tranquillamente la sua destinazione; alla rotonda di racconigi sento un tonfo e urlo "LA VESPA! LO SAPEVO!!:(r"

Finisco la rotonda e accosto ripetendo le frasi di mio zio e consorte sulla mia perplessità "tranquillo! da li non si muove maaaaaaiiii più!"

scendo e apro le porte dietro, giustamente il cavalletto non ha retto e la vespa si è coricata sul lato. Altra fatica immonda a rimerrerla in piedi senza farmi male, prendo le corde e la lego peggio di un salame.

Ore 17:45 :dopo aver fissato a dovere la povera vespa, risalgo a bordo del furgone squadrando la consorte che nel frattempo faceva finta di niente.

Ore 18:00 : finalmente arriviamo in cortile dove mia madre ci stà apettando da un po', apro le porte e mi giro verso di lei, è rimasta immobile 10 secondi a fissarla per poi uscire fuori con un "ma è lercia da matti! così in Garage non ci entra":lol:

Pian pianino la scarichiamo adagiando le ruote all'asfalto, lasciandola al centro del cortile. il tempo di riportare il furgone al proprietario e tornare a casa.

Una bella lavata alla buona per capire il colore e rimuovere la povere anch'essa d'epoca ormai, quello che non è venuto via questa piccola due ruote...

dapprima questa due ruote era di colore verde, poi chissà il perchè il vecchio proprietario l'ha riverniciata alla buona di grigio senza smontare nulla

fatto un breve riepilogo dei danni e come agire dopo un'occhiata a primo impatto:

Motore da sboccare;

riverede la carrozzeria con riverniciatura totale (qulche chiazza di ruggine superficiale)

sostituzione dedi tutte e due le corde del cambio rotti (grazie cugini!!);

sostituzione di ammortizzatori scarichi, gomme secche, bandelle cromate tutte rotte, claxson barbariamente scollegato con rottura della cravatta, sella scolorita ma intatta, manca la scritta special dietro e non troviamo il libretto.

il restauro è fattibile e ho iniziato a smontare lo smontabile (tutto)

per il motore ci penserà il marito di una collega di mia madre che fà il restauratore, gli lascio in mano anche la parte di carrozzeria: colore proposto: bianco perla

per il resto su internet ho trovato dei Kit di restauro completi con tutti gli accessori da montare, fari compresi e poi i prezzi sono veramente accessibili, con 300euro mal contati la rimetto in sesto e ci aggiungo anche dell'altro che non ha: baule porta oggetti, portapacchi anteriore, sellino a due posti, il tachimetro e altre cose che ora non ricordo

sabato pomeriggio conto di fare qualche foto decente e postarvela.

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.