Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

1.3 Multijet: il denominatore comune dei tre colossi di Detroit

Featured Replies

Inviato

Non credo fosse mai successo, ma il 1.3 multijet Fiat è adottato praticamente da tutti i 3 colossi dell'auto americana:

- Ford (Ka)

- GM (Opel Corsa, ecc...)

- Chrysler (Ypsilon UK)

Caso strano, no? 8-)

Inviato

E' stata presentata la chevrolet spark col 1.0 CTDi 58cv, 3cil, 150Nm da 1.750 rpm, 24.4km/l

Sono partiti dal 1.3 mjet, al quale hanno tolto un cilindro!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Inviato

Si tratta di realtà totalmente differenti: la Corsa è nata durante l'accordo tra FIAT e General Motors percui, fatta eccezione per i motori a benzina, è di fatto una Grande Punto ricarrozzata. La Ka è nata dalla volontà della Ford di ridurre i costi produttivi della propria piccola e per far ciò si è accordata con la FIAT per ricarrozzare la 500. La Chrysler Ypsilon invece è frutto dell'acquisizione del gruppo statunitense e della conseguente fusione tra i marchi Lancia e Chrysler.

Inviato

però il 1.3 multijet prima della corsa d lo montava anche la c qualche anno prima

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Stesso discorso fatto prima: era frutto dell'accordo tra la FIAT e la General Motors.

Inviato

quindi tale motore,se non ricordo male,è stato progettato e creato da fiat/gm al 50/50

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Non credo fosse mai successo, ma il 1.3 multijet Fiat è adottato praticamente da tutti i 3 colossi dell'auto americana:

- Ford (Ka)

- GM (Opel Corsa, ecc...)

- Chrysler (Ypsilon UK)

Caso strano, no? 8-)

Le vie del mercato sono misteriose :mrgreen:

Però in effetti devo dire che la coincidenza è curiosa.

E' arrivato perfino a bussare indirettamente alla porta di VW tramite suzuki che lo monta su swift e per un certo periodo è sembrato potesse pure quasi accasarsi nel cofano di mini, ma questa è un'altra storia..

Cerco che di strada, da quando è comparso all'interno dell'orrida ma furba ecobasic, ne ha fatta.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
quindi tale motore,se non ricordo male,è stato progettato e creato da fiat/gm al 50/50

No, intendevo dire che l'utilizzo sulla Corsa è frutto di tale accordo.

Se non rammento male tale propulsore è totalmente frutto della FIAT mentre lo stabilimento nel quale veniva prodotto era in comproprietà con la General Motors, che poi ha ceduto la sua quota alla FIAT stessa.

Inviato

Ricordo che un annetto prima che uscisse sul mercato il primo 1.3 jtd, nella palestra che frequentavo c'era un giovane ing. del CRF, che mi disse candidamente che al banco avevano già superato i 100cv; sul mercato uscì poi a 70 se non sbaglio.

il mio blog www.autocritico.com

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.