Vai al contenuto

Icone anni '80


poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

ferrari-288-gto.jpg

Non iconica come la F40,

non elegante come la testarossa (di cui anch'io ho avuto il poster, nel mio caso comprato in un negozio durante la gita di prima media, incorniciato ed appeso in camera mia a casa dei miei sino a qualche mese fa :oops:)

ma sicuramente le ferrari piu' cazzuta, una bestia scorbutica di cui ricordo aver divorato le foto su un vecchio numero di auto oggi, quando era fatto a mo' di gazzetta :lol:

e proprio pensando a quel periodo di auto oggi, ecco un'altra auto che, dalle foto su quella rivista, mi faceva impazzire da bambino

Houston092777.jpg

cosi', rossa, con quegli interni geriatrici ma da sbavo

3571205858_e63ca5efcb.jpg

e poi, un altro paio di mostri

uno degli alettonazzi storici

L-190E-Evolution-II-4.jpg

e l'antagonista della GTO

porsche-959-1988-silver.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

interessante discussione...

Se per Icone si intendono auto simboliche degli anni 80 in senso di oggetto che rappresentavano (e rappresentano) al meglio quell'epoca sia come "sogni" della massa di quel periodo ma anche le mode e i desideri (arrivabili e non) o anche solo i riferimenti a cui piu si pensava x circolare x strada...

beh.. da uno che li ha vissuti quegli anni, direi queste (in vari segmenti e tipologie e nel corso del decennio):

Supercar:

- Ferrari Testarossa

Medie e sportive

- VW Golf GTI (mk1)

- VW Golf GTD (mk2)

- Lancia Delta HF Integrale

- Bmw e30 & M3

- Audi 80

Ammiraglie e medie d'immagine

- Lancia Thema

- Volvo 740-760

- Maserati Biturbo

- Mercedes 190

Utilitarie e Piccole Sportive

- Fiat Uno

- Peugeot 205 & Gti

- Autobianchi-Lancia Y10

- Fiat Panda

Primi Fuoristrada "d'Immagine"

- Range Rover

- Mitsubishi Pajero

- Nissan Patrol

MV

- Renault Espace

Non metto qua, pur essendo state icone di successo, auto come Mercedes 200 e Bmw520, Fiat Croma, Saab900-0 e Alfa164 perche almeno qui dal punto simbolico erano superate nel loro segmento dall'immagine che avevano Lancia Thema e Volvo740-760, cosiccome non metto altre piccole medie di successo come Fiesta, Tipo, R5, 33, 75 o Prisma per lo stesso motivo (ovvero la Uno, la Golf, la Delta o la 205 piuttosto che Mercedes 190 erano "simbolicamente" maggior riferimento dell'epoca nella gente).

Non metto anche auto per esempio come Citroen CX e l'Alfetta perche sono state si dei Simboli assoluti... ma... negli anni 70! (nate infatti nel 1974 e 1972)... arrivarono quindi negli anni 80 un po come auto che pur essendo apprezzate, avevano pero' nella gente un'immagine ormai offuscata e cmq superata dalle successive auto sopracitate che di fatto le soppiantarono nel "nuovo decennio" di riferimento che appunto non era il loro...

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.